LIQUIDITY is the KEY: NYFANG, ARKK e i suoi parenti

Scritto il alle 11:56 da Danilo DT

Ieri un lettore mi chiedeva una rapida analisi sul motivo del crollo dell’indice FAANG. La risposta in realtà l’ho già detta non so quanto volte in passato. Ma in modo sintetico la riprendo con un grafico che secondo me sintetizza in modo perfetto tutto l’argomento.
Sia l’indice NYFANG+ o ancor peggio l’ “innovativo” ETF ARKK sono composti da titoli fortemente growth, sensibili quindi a certi tasselli che fino qualche mese fa erano le colonne che tenevano in piedi i mercati. MA oggi questi tasselli sono venuti meno e certe società hanno scontato già adesso in modo feroce il nuovo scenario di mercato.

– Inflazione elevata
– Tassi in salita
– Revisione delle politiche di bilancio delle banche centrali
– Raffreddamento economico
– Banche centrali che iniziano a drenare liquidità e a fare una cura dimagrante al bilancio stesso (QT)

Se devo tradurlo in un grafico, eccovi serviti. Così almeno diventa chiaro anche un altro parallelismo errato che si fa in questo periodo.
Confrontare lo scenario bellico ucraino con lo scenario “bellico” del Covid-19 del 2020 è sbagliato perché le condizioni sopra descritte erano esattamente opposte. Indi per cui…il mondo è diverso.
Se poi mi chiedete quanto ormai sia scontato nei prezzi di NYFANG+ e ARKK, questo non ve lo so dire. Diciamo che, di certo, potrà aiutare molto un quadro macroeconomico che diventa più “mite” proprio sulle tematiche sopra descritte.
E, attenzione, la reazione potrebbe anche essere insospettabilmente importante.

Volete un parallelismo realistico? Eccovi serviti.

ETF ARKK Innovation vs Nasdaq bubble (2000)

Ecco, in questo caso qualche analogia e qualche logica la possiamo trovare. Come potete vedere, se la storia si ripete ci ritroveremo ancora con un po ‘di volatilità. Ma poi sappiamo cosa è successo dopo, no?

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se sei interessato agli argomenti qui espressi e vorresti approfondirli, contattami!
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!).

Tags: , , ,   |
2 commenti Commenta
pistarr
Scritto il 22 Aprile 2022 at 12:57

Non necessitavo una consulenza sui FAANG anche se è sempre utile per altri
il succo del mio post era come per dire… complimenti a questo sito che dispone di lettori che sono in grado di capire ed apprezzare un concetto cosi ostico come l’ ERP …in altri siti(meno professionali di questo) si parla e si blatera di argomenti meno “alati”… tutto qui ciao

    Scritto il 22 Aprile 2022 at 23:13

    Cmq oggi borse USA in profondo rosso. Non è che per caso è colpa di qualche messaggio onirico di Powell?

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Sondaggio #2-21: SP500 a fine anno sarà... (base 3700)

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+