INFLATION DAY! Occhio alle conseguenze

Scritto il alle 10:29 da Danilo DT

Tornano ad essere protagonisti i dati macro USA, oggi pomeriggio. Tra i tanti in uscita, sicuramente interessanti quelli sul lavoro ma ancora di più quelli sul tasso inflazione.
Malgrado tutto, non possiamo certo negare una certa “tranquillità” di fondo. Il tutto potrebbe sembrare profondamente anormale, anche perché ormai sembra assodato il fatto che “transitorio” assume un valore assolutamente relativo. Ma questa inflazione è transitoria per quanti mesi? Di certo molto più di quanto si pensava e di certo a livelli molto più alti di quanto previsto.

Quando dunque l’inflazione potrebbe spaventare il mercato azionario? Quando dovesse andare fuori controllo o quando dovesse dare segni di discesa. Non se rimane intorno a questi livelli anche un po’ più a lungo del previsto, anche perché la liquidità continua a fluire decisa. Utili societarì molto buoni (malgrado tutto), tapering che ancora non è partito, petrolio che fa nuovi massimi periodali.

Oggi tanto per cambiare ci si aspetta un’inflazione USA in ulteriore rialzo, sia lato All Items che Core.

OUTLOOK INFLATION DAY

E come dal grafico qui sotto, ci stiamo allontanando sempre più da quell’inflazione target che mirava al 2% ma che oggi verosimilmente si dirige più verso il 3%, un tasso inflazione che probabilmente, può fare comodo a tutti se accompagnato da una crescita economica sufficientemente forte.

US CPI Core e All Items: sempre più lontani dal 2%

Però a questo punto devo ricollegarmi a QUESTO POST dove vi parlavo dei tassi reali. Se i dati in uscita oggi pomeriggio confermassero le previsioni, con quindi inflazione in ulteriore salita, e se allo stesso tempo i rendimenti (tassi nominali) restano stabili, avremmo tassi reali in ulteriore discesa. Ulteriore benzina per i mercati.

Ma se questo equilibrio cambiasse per qualche motivo a SFAVORE dei tassi reali, il mercato potrebbe reagire diversamente. Ecco perché guardare alla SOLA inflazione non è sufficiente. La complessità del momento richiede attenzione e soprattutto dinamicità interpretativa. Il che rende tutto questo mai noioso e sempre estremamente interessante (seppur molto complesso).

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia.
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

1 commento Commenta
kociss01
Scritto il 10 Novembre 2021 at 19:34

evvai cosi’ finalmente ORO ,ARGENTO E MIRRA(CIOE’ DOLALRO) VOLANO ALLE STELLE
CI VOLEVA TANTO???

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+