FANGMAN: la borsa siamo noi!

Scritto il alle 15:48 da Danilo DT

E’ giusto dare a Cesare quel che è di Cesare. E allora, sono note a tutti le criticità che hanno colpito l’economia negli ultimi mesi. Ma le borse non hanno reagito in un modo probabilmente troppo coerente. Ovvio che gli interventi monetari e fiscali del sistema hanno fatto la differenza, ma ci tengo sempre a sottolineare COSA sta rappresentando il mercato in questo momento.
Ultimamente mi sono ritrovato di fronte un nuovo acronimo: FANGMAN. Per certi versi è l’evoluzione del NYFANG+ anche se continuo a preferire questo indice. FANGMAN è composto dal punto di vista statico da: Facebook (NASDAQ:FB), Amazon (NASDAQ:AMZN), Netflix (NASDAQ:NFLX), Google’s parent Alphabet (NASDAQ:GOOG) (NASDAQ:GOOGL), Microsoft (NASDAQ:MSFT), Apple (NASDAQ:AAPL), e Nvidia (NASDAQ:NVDA).
La loro capitalizzazione oggi è pari a circa il PIL del Giappone, molto più del PIL della Germania per intenderci.

Il potere finanziario di queste società è sempre più determinante, crescono e lievitano come capitalizzazione. Investono proprio quando le altre società sono ferme. Il loro tasso di crescita è superiore alle società dell’economia “tradizionale” e il Covid-19 non ha fatto altro che aumentare il gap dalla old economy, accendendo ancora più i fari su queste società.

Certo, ci sono dei livelli di P/E ad esempio che necessitano di importanti conferme. Guardate Amazon e Netflix. I ricavi crescono ma non tutti allo stesso modo. Diventa dunque difficile poter fare delle valutazioni oggettive in questo contesto di mercato. Solo una cosa può cambiare le condizioni: una divergenza tra le attese e l’effettivo. Inoltre, viste le valutazioni raggiunte, cosa possono ancora scontare per giustificare un ulteriore rally? Vediamo se il mercato dei miracoli, anche questa volta, riuscirà a sorprenderci.

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se sei interessato agli argomenti qui espressi e vorresti approfondirli, contattami!
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Tags: ,   |
1 commento Commenta
pistarr
Scritto il 3 Luglio 2020 at 17:41

Ottimo post, sobrio e che coglie la strana attualità…
A proposito della comparazione : “La loro capitalizzazione oggi è pari a circa il PIL del Giappone, molto più del PIL della Germania per intenderci. ……
e……..”Il potere finanziario di queste società è sempre più determinante, crescono e lievitano come capitalizzazione. Investono proprio quando le altre società sono ferme. Il loro tasso di crescita è superiore alle società dell’economia “tradizionale” e il Covid-19 non ha fatto altro che aumentare il gap dalla old economy, accendendo ancora più i fari su queste società.

Mi sembra di ricordare che esista una legge di uno statistico-economista (insomma econometria) che dimostra rigorosamente quando il Tasso di crescita di una società attualizzato non può superare un certo livello in quanto andrebbe a superare la crescita del PIL del paese a cui appartiene e che quindi contribusce ad alzare… ect ect
Purtroppo non so specificare oltre, magari tu ne sai di più

Inoltre da dove hai preso i livelli di P/E dei FANGMAN io per Netflix e Amazon sono fermo fra i 110 e 130 mentre per Nvidia io ho circa 70 – 80,,,, so che poi con gli utili ADJUSTED possono crearsi delle differenze ma nello specifico mi sembra un divario ampio

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

TASSO BCE a fine 2024 in %

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+