EUROZONA: TASSI IN SALITA e non per poco

Scritto il alle 08:58 da Danilo DT

Direi che oramai è chiaro. La Bce alzerà i tassi di 50 punti base alla riunione del 16 marzo, portando il tasso sui depositi al 3% dall’attuale 2,50%.

Persino la “colomba” Lane ha dovuto accettare la realtà. Il percorso della BCE è ancora lungo ed è certo presto per poter parlare di inversione della tendenza della politica monetaria di Bruxelles.

Adesso tutti si pongono la domanda su dove arriveremo. Se guardiamo gli indicatori di mercato, è evidente ad oggi quantomeno un target al 4%. Si ringrazia, ovviamente, un tasso inflazione che continua a mantenersi oltremodo tonico malgrado il rallentamento globale e la discesa delle commodity energetiche.
Rispetto ad inizio anno, il tasso target sale quindi di 50 bp, visto che a gennaio si scontava un obiettivo al 3.50%.

Poi c’è chi è un po’ più indirizzato a piccoli aumenti da 25bp e chi invece preferisce il mezzo punto. Ma resta il fatto che la strada da fare è ancora lunga. E soprattutto resta tutto da vedere quando e come poi scenderanno. Dipenderà dai dati, come dice la Lagarde, ed è sempre più evidente una BCE che subisce il mercato e che non prende iniziative. Non è certo quell’istituto che con una politica monetaria proattiva “indirizzava” mercati, sentiment e liquidità.

E se poi a questo aggiungiamo anche la normalizzazione del bilancio, cosa necessaria, con il taglio dei titoli acquistati con il programma standard App (Asset purchase programme) capite che iniziano a mancare quei sostegni che per anni hanno contribuito ad un mercato e ad un’economia più viva e vegeta.

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se sei interessato agli argomenti qui espressi e vorresti approfondirli, contattami!
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!).

ℕ𝕦𝕠𝕧𝕠 𝕔𝕒𝕟𝕒𝕝𝕖 𝕀ℕ𝕊𝕋𝔸𝔾ℝ𝔸𝕄 𝕔𝕠𝕟 𝕔𝕠𝕟𝕥𝕖𝕟𝕦𝕥𝕚 𝕖𝕤𝕔𝕝𝕦𝕤𝕚𝕧𝕚
𝕋𝕒𝕜𝕖 𝕒 𝕝𝕠𝕠𝕜!

Tags:   |
Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+