CURVE ed INVERSIONI: ora la situazione si è fatta estrema!

Scritto il alle 07:54 da Danilo DT

Questo maledetto differenziale di tasso 10y-2y ha già annoiato i lettori. Io ne parlo da anni e quindi mi sembra giusto tornare sull’argomento proprio in un momento dove ci ritroviamo con un dato veramente notevole. Ma non del 10y-2y ma di tutta la curva che risulta praticamente tutta invertita o quasi. Il grafico non dà spazio ad interpretazioni.

Oltre il 76% della curva dei tassi USA risulta invertita. Negli ultimi 50 anni ogni volta che siamo arrivati a questa inversione così netta, è poi arrivata la recessione. Ma non solo. Riprendiamo proprio la 10y-2y. Guardate dove ci troviamo.
Come potete vedere lo spread è mai stato così netto. E soprattutto come ho scritto nella nota sotto, a seguito dell’inversione aumenta il rischio di recessione e se l’inversione è più profonda, aumentano le probabilità.
La curva oggi è quantomai “bizzarra” perché sconta proprio il rallentamento, il cambio di politica monetaria e, a questo punto possiamo dirlo, molto probabilmente la recessione. Volete qualche altro dato tanto per gradire?

  • Vendite di case negli Stati Uniti -30% YoY
  • legname -70% dal picco di marzo ’22
  • tassi di nolo globali (Baltic Index) -75% dal picco del ’21
  • PPI USA negativo -0,8% prodotti finiti, -2,5% intermedio;
  • Fed funds +50 pb 14 dicembre, 25 pb 1 febbraio (stimolo per il Rally di fine anno?)

Conseguenze sui mercati azionari?

PS: si ringrazia l’amico Pistarr con cui mi sono confrontato e che mi ha dato lo stimolo per scrivere questo articolo

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se sei interessato agli argomenti qui espressi e vorresti approfondirli, contattami!
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!).

ℕ???? ?????? ?ℕ????ℝ?? ??? ????????? ?????????
???? ? ????!

1 commento Commenta
pistarr
Scritto il 21 Novembre 2022 at 11:26

Grazie Danilo, è stato un piacere….

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

QUATTRO SCENARI PER IL 2024

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+