in caricamento ...
Il VENTENNIO perduto
Non dico certo una grande novità se vado a scrivere che la borsa USA si trova ad un passo dai suoi massimi storici, se guardiamo lo SP500. In merito al Nasdaq100, invece, certi massimi li abbiamo già rotti mentre invece il “vecchio” DJIA è ancora un pochino indietro.
Il confronto tra questi tre indici vi sembra iniquo? Beh, se lo raffrontiamo ad altri listini azionari, diventa imbarazzante. Nella slide qui sotto, avrete modo di vedere l’andamento di alcuni dei principali listini globali, compreso il nostro FTSEMIB.
Bene, in 10 anni , lo SP500 ha fatto il 200 %. Il FTSEMIB invece ci ha regalato il -7.4%. Il che diventa abbastanza coerente con l’andamento del PIL dei vari paesi. Lasciando da parte Japan e UK che non sono aggiornati, gli altri ci illustrano come gli ultimi 10 anni siano stati serenamente persi dal Bel Paese, alla faccia di quella che chiamano “crescita economica”.
A 20 anni? Imbarazzante e preoccupante (oltre che deprimente)
Dove sta la cosa drammatica? Che parlare di decennio è riduttivo. Per motivi di decenza, mi fermo al 2000. Ecco il risultato partendo dal 2000. Non sorprendetevi se i risultati di Wall Street sono peggiorativi. Partiamo dai MASSIMI della bolla speculativa internet. Quindi bolla speculativa riassorbita e dimenticata. FTSEMIB? Tenetevi forte… -58.4% e PIL a -14.3%.
Ogni commento è superfluo
Volete che ve lo spiego con un ultimo grafico? Ok, ma dopo non fatevi troppe domande. Perchè siamo gli ultimi della classe.
STAY TUNED!
ma scusate non “AVETE votato ” quei beoni della DECRESCITA FELICE??? ECCOVI ACCONTENTATI…… bhe se poi non e’ cosi’ felice…non si puo’ avere tutto dalla vita.