in caricamento ...
ALERT: lunedì potrebbe essere il D-Day per Bitcoin e criptovalute
Questa notizia forse sarà sfuggita ai più, ma la reputo molto importante soprattutto per capire e valutare quale sarà il futuro delle criptovalute all’interno dell’UE.
Già abbiamo avuto a che fare con i blocchi imposti da Cina e Corea del Sud.
Questa volta è Bruxelles a prendere di petto la situazione, o per lo meno c’è la volontà di cominciare a capire quali sono i rischi e le eventuali opportunità delle criptovalute.
Ovvio, di certo non ci diranno che il Bitcoin è la cosa migliore del mondo, ma cercheranno di capire soprattutto COME controllare il fenomeno e possibilmente “gestirlo” in modo più attivo possibile. Ricordiamo che il Bitcoin e le criptovalute in genere sono al di fuori del sistema e quindi senza le tutele ed il dominio del sistema finanziario, vale a dire banche centrali, governi ed istituzioni.
Lunedì prossimo a Bruxelles si terrà una riunione per fare il punto sulla situazione delle criptovalute e valutare eventuali misure di regolazione in futuro. All’incontro, promosso dalla Commissione Ue, parteciperanno autorità di regolazione e sorveglianza, banche centrali, settore privato. Intanto, evidenzia Dis nella Relazione annuale al Parlamento sulla politica per l’informazione e la sicurezza, la «crescente diffusione» delle criptovalute come Bitcoin o Ethereum prospetta una serie di criticità che spaziano dal riciclaggio al finanziamento al terrorismo.
Nel documento della Dis si prospetta il «potenziale utilizzo» delle criptovalute anche «ai fini di evasione fiscale ed esportazione illecita di capitali», mentre «nel 2017 un numero crescente di istituzioni e aziende, soprattutto nel settore finanziario, ha avviato progetti su questa tecnologia». Scelta dettata, secondo l’analisi della relazione, «con lo scopo di creare infrastrutture immateriali innovative che consentano, tra l’altro, di abbattere i costi delle operazioni di scambio di titoli di proprietà o di valori». [Source]
Massima attenzione, dunque, soprattutto per capire se ci saranno dei blocchi o delle limitazioni a livello di operatività. E questo (volatilità del settore a parte) resta un tassello importantissimo per chi ha puntato sulle criptovalute. Quindi appuntatevelo. Lunedi potrebbe essere un giorno fondamentale per Bitcoin e soci.
STAY TUNED!