in caricamento ...
PETROLIO: nessun rally all’orizzonte
Se vi aspettate il rally del petrolio, allora c’è il rischio che ne rimarrete delusi. Un sondaggio Reuters infatti non lascia spazio a grossa immaginazione. Poco importa che il petrolio ha perso il 45% negli ultimi 12 mesi. Prendendo il parere di 30 economisti il responso è chiaro. Gli analisti prevedono un Brent a fine anno a 40$ al Barile.
E questa rappresenta il nono sondaggio sul petrolio che vede una correzione al ribasso sulla stima del prezzo. Segno che gli operatori continuano ad avere un sentiment negativo sull’oro nero.
Oil prices will average just over $40 a barrel this year due to subdued demand and the likelihood a tentative agreement by leading producers to freeze output will do little to drain a supply glut, a Reuters poll showed on Monday.
The price, which has fallen by 45 percent in the last 12 months, is unlikely to recover much beyond its current levels around $34 a barrel until the second half of the year, when output from producers outside OPEC is expected to decline.
The survey of 30 economists and analysts forecast benchmark Brent crude LCOc1 will average $40.10 a barrel, down $2.40 from last month’s poll. Brent crude, which averaged about $54 a barrel in 2015, has averaged $32.57 so far this year. (Source)
Le motivazioni sono diverse: scorte, Iran, OPEC e tutto quello che volete. Vorrei però ricordare COSA implica a livello economico questo fatto. Se il petrolio resta fermo a questi livelli, non è certo una buona notizia anche per le banche centrali le quali stanno lottando contro la deflazione e che saranno chiamate dalla settimana prossima a nuovi e decisivi meeting.
Oltre al grafico sopra postato , che testimonia comunque una fase di “over produzione”, risulta molto interessante questo altro grafico.
Dai picchi di massimo, mai si era vista una debacle così violenta del petrolio. E non solo a livello volumetrico, ma anche temporale. Infatti è una correzione che sembra non essere ancora terminata e che comunque sarà accompagnata da un lento e progressivo recupero. Ma non da subito.
Riproduzione riservata
STAY TUNED!