in caricamento ...
INFOGRAFICA: le economie più performanti (e quelle meno) secondo il PMI
Andando a prendere l’indice Markit PMI si può ottenere la fotografia dello stato di salute di un determinato settore, in un certo paese.
Confrontando più risultati si può anche stilare una classifica qualitativa. Se poi si vanno a prendere anche i dati storici, il risultato è senza dubbio molto interessante.
In questa infografica, quindi, troverete tutti i vari sottoindici PMI divisi per settore (con indicata la relativa nazione). Noterete quindi che il settore più performante in assoluto è quello dei servizi in Irlanda. Ed era uno dei PIIGS!
Ma quello che salta molto bene all’occhio è l’effetto cromatico. La cosa che ovviamente non ci fa certo onore è il dover vedere l’Italia che è costantemente nei peggiori livelli di questa classifica. Fanalino di coda è la Francia nel settore costruzioni ma…provate a guardare l’Italia nell’ambito sempre delle costruzioni e soprattutto del Retail? Una riga rossa costante, come anche nei servizi. L’indice composite è un pochi migliorato negli ultimi mesi riportando il livello sopra area 50. Ma di certo è evidente che il Bel Paese non sta facendo altro che perdere posizioni nella graduatoria a scapito di altri paesi che stanno tornando a crescere.
STAY TUNED!
Borsa Italia….
“vand al mej e porta a ca’ gli sghej”!
(sell in may and go away)
