in caricamento ...
ORO in discesa. Cambio di tendenza?
GUEST POST: perche il metallo giallo corregge nel breve termine? Grafico Oro e prospettive.
Per rispondere a questa domanda, prima vediamo un po’ di dati.
L’Oro e’ ripartito per una forte gamba di rialzo ad inizio Luglio 2012 (precisamente il 12 Luglio). Una gamba di rialzo durata circa 2 mesi e 20 giorni e che ha portato il metallo giallo a guadagnare il +15,10% in dollari (vedi massimo a 1719$ il 04 Ottobre).
Dunque se l’Oro riuscisse a mantenere questo ritmo per tutto l’anno ci troveremmo dinanzi ad uno strepitoso +60,40% all’anno. Visto in quest’ottica, il ribasso che vi e’ stato in questi ultimi giorni di mercato sembra essere una normale e salutare correzione di mercato.
Come infatti puoi notare dal grafico, l’Oro ha corretto fino a questo momento, del -3,07%.
I dubbi degli investitori si dividono in questa fase tra coloro che attendono un forte ribasso per i prossimi mesi, e coloro che invece vedono il metallo giallo a ridosso dei massimi del 2011, sui 1900$ l’oncia.
Dai nostri studi riteniamo che vi siano forti probabilita’ che l’Oro abbia fatto i minimi intorno ai 1550$ l’oncia e che tale livello non verra’ rotto al ribasso per diversi anni.
Riteniamo che la fase finale del mercato Toro rialzista partito agli inizi del 2000 sull’Oro sia ancora intatto e che quando entreremo nella sua fase finale il prezzo dell’Oro assumera’ una parabola verticale. Fino a quel momento vediamo ogni correzione o fase ribassista come una grande ulteriore opportunita’ per accumulare Oro a questi livelli di prezzo.
Non sai come comportarti coi tuoi investimenti? BUTTA UN OCCHIO QUI| e seguici su TWITTER per non perdere nemmeno un flash real time! Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su databases professionali e news tratte dalla rete | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
GENNARO lo conosco bene, caratteristica principale: ONESTA’ INTELLETTUALE
ha sviluppato un suo metodo di analisi e avremo tutto il tempo per testarlo
Grazie di cuore per le tue parole Gremlin.
Spero di poter dare il mio contributo qui su Intermarket and More.
Grazie anche a te Alfio e grazie a Dream che mi ha dato questa opportunita’.
Che ne pensate? Con quest’ipotesi non del tutto improbabile e con quello che c’e nei forzieri di bankitalia forse ne usciamo meglio degli altri. http://www.zerohedge.com/news/2012-10-17/three-scenarios-gold
Preparato e coerente …con i suoi cicli naturali ci azzecca.
Sempre che nei forzieri ci sia davvero qualcosa… sperem… a parte l’annoso problema che bankitalia in realtà è privata, a quanto mi risulta, anche se cercano di farla passare per pubblica…
Fossi in loro comunque provvederei a riportare in patria quello eventualmente depositato presso la Fed… non si sa mai, certe tentazioni è meglio non lasciarle a nessuno… tantomeno ai banksters…
gennaroporcelli@finanza:
Grazie di cuore per le tue parole Gremlin.
Spero di poter dare il mio contributo qui su Intermarket and More.Grazie anche a te Alfio e grazie a Dream che mi ha dato questa opportunita’.
😉
Risulta anche a me che è privata anzi peggio ancora che appartenga alle banche, per cui non comprendo i miliardi di euro senza garanzia dati a MPS.
La conclusione dell’articolo può essere condivisibile o meno. Io nello specifico la condivido.
Non comprendo però l’introduzione con grafici e calcoli. Cioè, se in poco meno di 3 mesi ha fatto un +15% non capisco come questo possa aver maggior valenza di un -4% in 15 giorni. Insomma, non ho capito se il preambolo sia essenziale alla conclusione perché così su due piedi direi di no … in ogni caso un parere in più su di una importantissima asset class.
Buona domenica a tutti
Thank you, Gen! Ottimo lavoro!