in caricamento ...
Ottimismo ed eccessi: quanto sconta il mercato
In una fase dove la volatilità è molto bassa, gli spread sui corporate e gli High Yield non fa altro che stringersi, è lecito pensare che il mercato viva una fase di grande ottimismo. I rischi non vengono considerati, la strada della crescita economica è vista in discesa. Tutto diventa persin troppo semplice. A parte qualche piovasco, le borse vanno sempre su, fare soldi è facile e nemmeno troppo rischioso. Fare Carry Trade, quindi, conviene.
Ma la storia insegna che quando c’è l’eccesso di ottimismo, voler rischiare (anche se il mercato sembra voler dimenticare il significato della parola “rischio”) diventa quanto mai pericoloso.
In un post dove viene ripresa un’analisi di Société Générale hanno recentemente tradotto graficamente, in un report, tale parametro, prendendo come riferimento alcuni elementi molto interessanti.
Partiamo dalle previsioni fatte e dagli analisti
L’ottimismo degli analisti è evidente ed eccessivo. Tanto che addirittura in SG c’è chi azzarda un’ipotesi…
Secondo questo grafico, ormai siamo arrivati al turning point, dove è meglio privilegiare i bonds (2&4) anziché l’equity: percorso inverso ai punti 1&3.
L’ottimismo è il profumo della vita… ma è anche l’arma più subdola che i governi stanno usando per dare fiducia ad un mercato che, secondo me, la fiducia non la merita proprio…
Ti è piaciuto questo articolo? Votalo su Wikio!
E CLICCA QUI per poter votare gli ultimi 3 post di I&M! DAI VISIBILITA’ ALL’INFORMAZIONE INDIPENDENTE!
STAY TUNED!
DT
Tutti I diritti riservati ©
Grafici e dati elaborati da Intermarket&more sulla database Bloomberg
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
Sostieni I&M!
Clicca sul bottone ”DONAZIONE” qui sotto o a fianco nella colonna di destra!
Seguici anche su Twitter! CLICCA QUI!
Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS!
stanotte festa sui mercati. la scusa ufficiale è stata che Hugo Chavez abbia convinto Gheddafi ad accettare una qualche negoziazione.
qualche minuto fa sono iniziati i colloqui di pace:
EAST LIBYA REBELS SAY FORCES LOYAL TO GADDAFI PUSHED BACK TO OIL TERMINAL TOWN OF RAS LANUF
AIR STRIKES TARGET AIRPORT IN EAST LIBYA TOWN OF BREGA, AND ALSO REBEL POSITION IN TOWN OF AJDABIYAH – REBEL MILITARY OFFICER
preseguono i colloqui:
[Reuters] Libya rebel council says rejects talks with Gaddafi
Molto chiaro. A proposito di bonds, che ne pensi/pensate di quelli inglesi e, quindi, della sterlina? In un’ottica da qui ad un anno … ho notato che, tra l’altro, negli ultimi giorni il ftse 100 ha lievemente sottoperformato rispetto agli indici europei, a differenza di quanto fece in estate, anticipando il movimento autunnale.