in caricamento ...
Grafico DAX: test massimi precedenti
Grafico DAX e considerazioni operative
Il benchmark tedesco azionario, il DAX, grazie anche alla spinta dei futures USA “soddisfatti” per il momento dalla manovra espansiva della FED, si avvicina al target che da più tempo era stato individuato.
Diventa molto interessante, sia per il DAX ma anche per gli altri listini, vedere cosa accadrà nelle prossime sedute, visto che ormai il quantitative easing II non è più un mistero e che il mercato ha preso coscienza della cura da cavallo della FED per una nuova florida, rigogliosa, pompatissima e frizzante crescita economica USA.
Lasciando da parte facili ilarità, buttiamo un occhio al grafico che testimonia questo scenario.
Grafico DAX
Ripassino. Testa spalle rovesciato (1), rottura neckline (2), conteggio di Fibonacci che va perfettamente ad incrociarsi con il target del testa spalle rovesciato e il 100% del movimento. Target 6730 (3).
RSI in divergenza ma al momento conta come il 2 di picche e quindi ignoriamolo (a scanso di equivoci) (4). Volumi bassi, sotto la media. E’ necessario, in caso di rottura, un forte aumento di volumi, per confermare un’eventuale nuova forza del mercato (5).
Mi verrebbe da dire che è lo scenario ideale per concretizzare il famoso detto di borsa “Buy on rumors, sell on news”. Ma inutile pensare alle ipotesi. Occorrono i fatti ed i fatti si vedono solo analizzando dove vogliono portare il mercato. Seguiamo il trend e facciamo molta attenzione a quest’area di test, visibile sia sul DAX che sull’SP 500.
STAY TUNED!
DT
Tutti I diritti riservati ©
Grafici e dati elaborati da Intermarket&more sulla database Bloomberg
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
Sostieni I&M! Clicca sul bottone ”DONAZIONE” qui sotto o a fianco nella colonna di destra!
Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS!
Occorrono i fatti ed i fatti si vedono solo analizzando dove vogliono portare il mercato. Seguiamo il trend e facciamo molta attenzione a quest’area di test, visibile sia sul DAX che sull’SP 500.
Poche parole racchiudono lo spessore di chi scrive. 😉
😛 l’avevo detto , oggi mi sto divertendo, ma a fine giornata chiudo i long. …… ciao
Wow, oggi shortforever guadagna. 😀
Bisogna sempre fare attenzione acantare vittoria, e soprattutto occorre sempre fare i conti con tutte le altre operazioni antecedenti 😉
sul mib guarderei 21.600 che, magari graficamento no, ma sostanzialmene tiene più di 21.500.
Shortforever non si smentisce mai !!!
Non ho visto un minimo di reazione a questa notizia, tanta è l’euforia sembra che….:
Usa: sussidi di disoccupazione in rialzo a 457000
13:30
Passo indietro per il mercato del lavoro. Il dato e’ peggiore delle attese, che si aspettavano richieste in lieve aumento a quota 445000. La settimana scorsa era stato il livello piu’ basso in tre mesi.
Non vedo il mio post, anzi l’ho ripetuto, sarebbero due.
Problemini nel blog oppure i commenti vengono controllati prima della pubblicazione?
Ciao Dream
Forse compensato da quest’altra notizia:
Usa: produttivita’ del terzo trimestre +1.9%
P.S. Poi si sà tutto è relativo
Beh, cmq è stato bravo ad azzeccare oggi il trend intraday giusto. Per questo tanto di cappello. 8)
dunque… ricapitolando….
oggi euforia… da domani qualche scricchiolio anticiperà uno storno che sopratutto sui listini PIIGS sarà pesantuccio…. poi però, passata la paura, assisteremo ad un bel rally natalizio grazie agli hft (di gs e altri soci fed) ben oliati da elicottero benki…. magari il rally si protrarrà sino a metà/fine gennaio o febbraio se non addirittura marzo… allorquando, notando sempre più gente che non avrà di che sfamarsi (sopratutto negli states), tutti i nodi verranno al pettine e assisteremo finalmente ad un bel double dip…. 😯
Ciao Estremo, in un ottica di medio chiuderesti long a 1220 per aprire short o manterresti la posizione?
Cioè: vale la pena di sfruttare il pullback di pochi punti?
Poi ognuno deciderà come crede, ma sarebbe interessante la tua opinione, anche se forse è già esposta nel grafico.
Come sempre grazie.
50c
Ciao ES, tutto bene? 🙂 Sei sempre il benvenuto!
Intanto i sondaggio sul BLOG iniziano a dare indicazioni molto interessanti…
http://intermarketandmore.finanza.com/polls
Questa è finanza democratica… 😉 Saranno gli unici sondaggi non taroccati!
C’è una forte contraddizione in corso fra i tassi e l’andamento delle borse molto anomala. Diminueranno le borse o aumenteranni i tassi?
In arrivo in mailing list il nuovo numero di TRENDS e…udite udite… riparte The TRENDER, il quale non utilizzarà solo più lo SPY, ovvero l’etf sullo SP 500 ma potrà spaziare anche su altro.
A dopo!
In TRENDS tu prevedi che …. (modificato dall’autore del blog)…… per eliminare questa anomalia e di fare attenzione.Così mi piaci, chi si sbilancia può anche sbagliare gli altri mai.Grazie.
Lucaino, i commenti sui report, come quello che hai appena esposto sarebbe meglio farmeli via email, sennò tanto vale pubblicare direttamente il report, ti pare? 😉
Tranquillo! No problem. Magati la prox volte TRENDS e THE TRENDER li pubblico in pagine con password così si potranno commentare. 🙂
Non tutti i mali vengono per nuocere, forse un po’ di pubblicità a TRENDS e TRENDER l’abbiamo fatta, sollevando credo, della curiosità sul punto che hai censurato. 😉
Dai Daino, non esageriamo ! Sennò non ha più senso nulla! Scrivi liberamente e ci mancherebbe, sono che il commento di luciano di prima si riferiva direttamente all’operatività di The Trender.
lo stavo notando anche io, solo che non mi trovo con … che invece …
Analizzando la situazione direi che…
ahhh, direi anche 21500sul nostro mercatino,, che per inciso in caso di short potrebbe essere mooolto reattivo. specialmente se Unicredit dovesse mollare il supporto