in caricamento ...
Borderline:TASE e Shanghai Index
Grafico TASE, Shanghai Index
Agosto, borsa mia non ti conosco…
In questa calda fase estiva, i volumi scemano e gli operatori vanno in ferie. Ma per certi versi tutto questo può addirittura portare a maggiore volatilità. Non dimentichiamo mai, però, che i grandi manovratori e generatori di volumi borsistici sono soprattutto i trading system, dark pools e high frequency trading.
A parte questa piccola nota, resta comunque interessante vedere la situazione tecnica di alcuni indici azionari, considerati “anticipatori” o comunque importanti per le dinamiche economiche mondiali.
Grafico TASE TA-25
Beh, parlare di indice fondamentale a livello mondiale, e dire che il TASE TA-25 è uno di questi, non mela sento proprio, ma non possiamo certo negare che il TASE in passato sempre stato un interessante indice che spesso ha po anticipato il comportamento di altri listini ben più celebri e volumetricamente importanti.
Il grafico del TASE TA-25 è interessante perchè mette in evidenza il “tappo” che si è venuto a generare dall’accoppiata importantissima: media mobile 200 giorni e resistenza statica.
Inutile dire che la violazione della MM 200 sarà un segnale enormemente bullish. Un occhiata agli indicatori. Sono neutri ma..attenzione ai volumi. In aumento su candele di indecisione. Segnale non positivo.
Grafico Shanghai composite
Shanghai Index a perfetto contatto con la resistenza a 2675.
La rottura delle 2 medie mobili potrebbe dare ulteriore spinta. Però non si esclude un pull back prima di un nuovo tentativo di rottura rialzista.
STAY TUNED!
DT
Tutti I diritti riservati ©
Grafici e dati elaborati da Intermarket&more sulla database Bloomberg
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
Sostieni I&M! Clicca sul bottone ”DONAZIONE” qui sotto o a fianco nella colonna di destra!
Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS!