ZERO lezioni dal passato

  • email
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • LinkedIn
  • PDF
  • Print
  • Twitter
  • Technorati
  • del.icio.us
  • Wikio IT

La storia insegna. Quanto è successo in passato dovrebbe essere una lezione per evitare di commettere nuovamente gli stessi errori.
Poi però si fanno i conti coi soliti peccati legati alla natura umana: avarizia, egoismo, smania di generare soldi ed utili a qualunque costo.

Ed ecco che quindi, magicamente, la storia non esiste più. Tutto quanto è successo rappresenta un qualcosa di ormai lontano, e si matura la consapevolezza che ora le cosevanno diversamente e che nulla del genere potrà ancora succedere.
Le motivazioni che hanno portato alla grande crisi subprime sono note a tutti. Derivati, leva finanziaria, denaro facile.

Oggi ci ritroviamo nella stessa drammatica situazione. La finanza corre ai 1000 km/h, senza nemmeno sapere dove può andare a finire. Ma poco importa. Ora è una macchina da soldi. Le grandi banche stanno macinando utili come non mai. Sembra di essere finiti nel mondo perfetto. La percezione del rischio è pari a ZERO. E se ci sono delle lacune, non preoccupiamoci, le banche centrali ci penseranno.
Eccovi una slide, che vi fotografa tutta l’immondizia di cui si è caricata il sistema finanziario nel 2013. Una discarica che oggi il mercato non considera, non prezza a livello di rischio, quasi ignora.
La storia non ha propri insegnato nulla, il mondo si è già dimenticato di tutto. La storia quindi dovrà tornare a fare il punto della situazione e a ricordarci che c’è un prezzo da pagare.

STAY TUNED!

Danilo DT

Condividi questo post sui social media. Non ti costa nulla e ci aiuti a crescere!

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto.
Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai, contattami via email.
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

I need you! Sostienici!

Buttate un occhio al nuovo network di Meteo Economy: tutto quello che gli altri non dicono

§ Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su databases professionali e news dal web §


VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 10.0/10 (4 votes cast)
ZERO lezioni dal passato, 10.0 out of 10 based on 4 ratings

Info su Danilo DT

La corsa è lunga e...alla fine è solo con te stesso (by Big Kahuna) Per sapere CHI SONO, clicca QUI !

Commenti (n° 2)Commenta

  1. ernestoillesto scrive:

    A tal proposito il seguente articolo argomenta quanto discusso da Larry Summers in un intervento al FMI sull’ utilizzo delle bolle nel sistema. Mi pare interessante anche se ideologicamente folle.
    http://www.economiaepolitica.it/index.php/universita-e-ricerca/il-capitalismo-fra-la-pentola-delle-bolle-e-la-brace-della-stagnazione/

  2. vichingo scrive:

    L’importante è cavalcare la bolla e uscire in tempo prima che scoppi.