Weekly Eurozone Overview: la crisi di Spagna e Grecia sugli scudi

Scritto il alle 09:00 da Danilo DT

Key Data Points, spread Bund BTP e molto altro

Chiusura della settimana positiva. Jackson Hole come previsto non porta grosse novità. Però il mercato non teme il futuro si muove positivamente. Tutto sale: equity, commodity, oro, addirittura il TBond oltre che l’Euro. Un quadro molto confusionario che merita attenzione sia per la mancanza di correlazioni e sia perchè le ombre sui mercati non mancano… E poi c’è sempre la doppia problematica: Grecia + Spagna… La prima ormai è al collasso e a breve ci saranno test importanti…

The IMF-EU-ECB Troika is set to produce its quarterly review on the Greek situation and progress in implementing economic reforms upon its return to Athens on September 5. The Troika’s review would then be presented and discussed at the Eurogroup/EcoFin meetings on October 8-9 , ahead of the EU council summit on October 18-19.

For economists at Bank of America Merrill Lynch, the baseline scenario envisages the successful completion of the Troika review. But in the meantime, they warn against 5 main things that can go wrong in Greece over the next few weeks. The following is a list of these 5 issues as outlined by BofA economists:

(1) The coalition government could fail to agree on the new austerity package.

(2) The Greek Parliament could also fail to approve the proposed package.

(3) Implementation failure could continue after Parliament approval.

(4) Social unrest could spiral out of control.

(5) Some member states could oppose increased funding for Greece. (Source) 

…e tutto questo accade anche se i giornali sembra non interessarsene più, e la seconda…

«Madrid pronta a chiedere aiuto Già rispettiamo le condizioni europee»

Il premier Rajoy: «Aspettiamo però le decisioni di Francoforte» Se le modalità della Bce saranno positive farò richiesta, altrimenti no Sono i dubbi sull’euro a causare lo spread. Dopo il summit Ue di giugno è sceso di 70 punti La Spagna sta già seguendo le direttive stabilite allora per gli aiuti ai Paesi in difficoltà Ho alzato l’Iva, tolto una mensilità agli statali. Sono stato eletto per governare controvento. (Source) 

Preferisco non fidarmi ancora di questo mercato, meglio vivere alla giornata, sfruttare le tendenze di breve (se si vuole) ed andarci molto cauti… Molto interessante quanto dice Barroso proprio nelle ultime ore all’Aja…

“Questo è un momento chiave per l’Unione Europea: le decisioni che prenderemo nei prossimi giorni determineranno se l’Europa resta in una zona di stabilità oppure no. Molto è già stato fatto per mettere le cose in sicurezza, ma resta ancora molto da fare… (…)  Stiamo vivendo una situazione in cui condividiamo sia un mercato interno e una moneta comune, in cui i problemi transnazionali non possono essere risolti in modo adeguato a livello nazionale, mentre a livello europeo mancano ancora i presupposti per risolvere le cose in modo efficace.  L’attuale crisi ha mostrato i limiti di azione individuale da parte degli Stati nazionali . Occorre fare un salto di qualità e consentire all’Europa di affrontare le sfide di oggi dandogli gli strumenti necessari per reagire in modo più efficace. “

Source: Macromonitor

STAY TUNED!

DT

Non sai come comportarti coi tuoi investimenti? BUTTA UN OCCHIO QUI| e seguici su TWITTER per non perdere nemmeno un flash real time! Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su databases professionali e news tratte dalla rete | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Tags:   |
Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

TASSO BCE a fine 2024 in %

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+