WEEK END READING: Il meglio da leggere (4^ settimana marzo 2013)

Scritto il alle 16:00 da Danilo DT

Parte la proposta di Cipro con il suo piano alternativo. Intanto il FMI bacchetta l’Italia. E Bankitalia lancia l’allarme PIL.

Ultimi aggiornamenti da Cipro e dall’Italia. E poi una carrellata dei migliori e principali articoli scritti nella scorsa settimana su tutto quanto concerne il mondo della finanza, degli investimenti, del trading e dei mercati finanziari.

Una pagina da condividere con tutti i vs contatti, dedicata a coloro che sono STUFI delle news di parte e preferiscono affidarsi all’indipendenza e alla qualità di uno dei principali blog di finanza della rete.

Buona visione a tuttI!

NICOSIA – Nei colloqui fra il governo di Cipro e i rappresentanti della troika (Ue, Bce e Fmi) svoltisi a Nicosia stamani si sono registrati «progressi significativi», ha dichiarato alla Tv di Stato il ministro delle Finanze, Michalis Sarris. Ma il caso sembra ancora lontano da una chiusura definitiva. Tra le misure discusse, infatti, c’è anche la possibilità di applicare un prelievo forzoso del 25% (e non del 10-15% come detto finora) sui depositi bancari superiori ai 100.000 euro presso la Banca di Cipro, il maggiore istituto di credito del Paese. Per le altre banche cipriote si discute di un prelievo del 10-15%.(Source)

E se Cipro sta male, l’Italia sta sempre peggio…

Le prospettive globali «sono migliorate ancora, ma la strada per la ripresa nelle economie avanzate resta sconnessa». Soprattutto perché permane il «rischio Italia». Nella bozza del World Economic Outlook anticipata dall’Ansa, il Fondo monetario internazionale cita esplicitamente l’incertezza conseguente alle elezioni di febbraio. Con la politica di bilancio Usa, la situazione di stallo creatasi in Italia è tra i «rischi chiave» di breve periodo. 

I NUOVI RISCHI – Nella prospettiva dell’economia globale, spiegano gli economisti di Washington, «sono emersi nuovi rischi e i vecchi pericoli rimangono». In particolare, «nel breve periodo, i rischi chiave – spiega il Fmi – sono correlati agli sviluppi nell’area dell’euro». Tra i rischi di medio periodo, invece, il Fondo cita «il faticoso impatto del risanamento e la prolungata stagnazione nell’area dell’euro, così come gli elevati deficit e debito negli Stati Uniti e in Giappone». In questo panorama, avverte il Fmi, «i policymakers non possono rilassare i propri sforzi».

I DATI BANKITALIA – Intanto, dati preoccupanti vengono diffusi anche da Bankitalia: «Dall’avvio della crisi, il Pil è sceso di 7 punti percentuali, il numero di occupati di 600.000 unità». Conferma il vice direttore, Fabio Panetta, in un intervento a Perugia. «L’economia italiana – ha sottolineato Panetta – sta attraversando una fase di profonda difficoltà, in cui le debolezze strutturali sono acuite dallo sfavorevole momento congiunturale. Nell’arco di un quinquennio essa ha dovuto far fronte alla crisi finanziaria, all’instabilità del mercato del debito sovrano, a due profonde recessioni». (Source)

Sostieni I&M. il tuo contributo è fondamentale per la continuazione di questo progetto!

Crisi Cipro

CIPRO: colpo di scena. Ecco il “Piano B”

CIPRO: visto che di farsa si tratta…

Crisi Cipro: ecco il Piano “B” oppure è un grande bluff?

Cipro, i motivi della crisi: depositi bancari pari a 7 volte il PIL

Breaking news: Crisi Cipro, sarà bocciato il prelievo forzoso in Parlamento

Salvataggio Cipro: decretata la fine del progetto “Unione Europea”

Cipro e Italia: due crisi e due realtà che si possono paragonare?

ITALIA: politica ed economia

Italia: sbloccati 20 miliardi dal Governo. E l’OCSE vede la ripresa.

Fitch: dopo lo Stato, accanimento anche sulle banche italiane

Macroeconomia

FED: tassi fermi, ma occhio alla crescita economica

Eurozona in crisi. Dopo quelle di Cipro anche le banche della Slovenia rischiano di saltare

Mercati Finanziari

Borse positive grazie a news sul soccorso della Russia a Cipro

ORO: il barometro settimanale (18-03-2013)

Aria di crisi in Eurozona. E il Governativo tedesco torna a rendimento zero

PIAZZA AFFARI: ancora incertezza per il listino FTSEMIB

STAY TUNED!

DT

Seguici su TWITTER per non perdere nemmeno un flash real time! Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su databases professionali e news tratte dalla rete | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

1 commento Commenta
Scritto il 24 Marzo 2013 at 00:20

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

QUATTRO SCENARI PER IL 2024

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+