Wall Street: mercato più caro di sempre

Scritto il alle 14:38 da Danilo DT

Mi rendo conto che per alcuni il sottoscritto possa figurare come un “permabearish” perché tende sempre a far notare gli eccessi di mercato in negativo.
Beh, cari ragazzi, in questi ultimi anni di eccessi ne abbiamo proprio visti tanti. Il problema è che molti di questi erano e sono legati a particolari scenari di mercato assolutamente unici ed anomali. Prima causa di tutto, come è noto, è la politica monetaria ultra espansiva delle banche centrali che, negli USA, ha indirettamente influenzato e drogato l’andamento delle borse.

Bilancio FED: tendenza si è appiattita

Bilancio FED: tendenza si è appiattita

In Europa potrebbe accadere qualcosa di simile, sempre se tutto va come “da copione”: intanto però è noto che lo stimolo monetario americano sta per venire meno. Non solo il bilancio FED ha smesso (dopo diversi anni) di espandersi, ma addirittura si inizia a sentire odore di rialzo dei tassi. Un quadro che potrebbe anche NON compromettere il trend positivo delle borse. Infatti la storia insegna che il primo rialzo dei tassi è segno di un’economia che è ripartita. Peccato che i dati economici (occupazione farlocca a parte) ci regalano un’immagine non così solida dell’economia USA. E ad un quando a tinte fosche, aggiungiamo questa immagine che stona alquanto.

Si tratta del rapporto price/sales del listino SP500, alias il rapporto prezzo/vendite. Ecco, tanto per capirci, nella storia MAI questo ratio è stato così elevato. Solo un mercato fortissimo con una ripresa “sontuosa” giustificherebbe queste quotazioni che, sotto questo punto di vista, ci illustrerebbero il mercato più caro di sempre.
Ma sono pareri personali, per carità, e nulla vieta ai mercati di continuare serenamente il loro epocale rialzo. Intanto…consapevolezza. Tutto il resto lo lascio alle vostre valutazioni.

Grafico SP 500: Price/sales

standard-and-poors-price-sales-ratio

Click to enlarge

 

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!). E se lo sostieni con una donazione, di certo non mi offendo…

InvestimentoMigliore LOGO

La tua guida per gli investimenti. Take a look!

 

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto.
Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai o se non ti fidi più di lui,contattami via email (intermarketandmore@gmail.com).
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

1 commento Commenta
trandy
Scritto il 17 Marzo 2015 at 16:25

Ciao DT per caso riusciresti a postare un grafico dell’S&P 500 deflazionato dal CPI?

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

TASSO BCE a fine 2024 in %

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+