Wall Street e COT Report: Chart e analisi (3^ settimana di marzo)

Scritto il alle 14:30 da Lukas

GUEST POST: analisi dei dati del CFTC e del COT Report secondo Lukas.

Cari amici, nell’ultima settimana, il caso Italia è stato praticamente ignorato dai mercati  finanziari, lo scenario RISK ON ha preso nuovamente il sopravvento, ed il vecchio DOW JONES ha addirittura ritoccato e stabilito i suoi nuovi massimi storici.

Lo scenario intermarket, in particolare, ha registrato un nuovo rialzo settimanale delle quotazioni del dollaro Usa, rialzo ormai pari a ben il 15,49 % negli ultimi 5 anni. Rialzo, del tutto inatteso, che sembra voler decisamente riesumare l’antica correlazione positiva tra valuta Usa e mercato azionario. La ritrovata forza del dollaro, peraltro, contribuisce a stabilizzare, in termini reali, anche le quotazioni delle commodities. Il mercato obbligazionario, invece, ha registrato un nuovo consistente storno settimanale delle quotazioni dei bond, pari all’ 1,09 %, ed è ormai quasi da un anno che non si registrano nuove tensioni in tale mercato. A chi si attende uno storno o addirittura un nuovo imminente crollo delle quotazioni del mercato azionario, faccio sommessamente rilevare, che tale scenario intermarket è diametralmente opposto a quello che precedette il crollo dell’anno 2008. Il mio scetticismo, sull’ipotesi correzione, sembra comunque, per il momento, trovare piena conferma. Il nostro benchmark azionario di riferimento, l’S&P 500, ha infatti registrato, anche in quest ’ultima settimana, un incremento del 2,17 %, ed è ormai anch’esso molto prossimo ai suoi massimi storici.

Dopo tale premessa, passo, ad esaminare i nuovi dati del COT REPORT settimanale, pubblicati venerdì dalla CFTC (Commodity Futures Trading Commission), concernenti i valori aggregati dei Futures e delle Options su tutti gli indici azionari USA, che risultano essere i seguenti:

Commercial Traders : – 89.177

Large Traders : + 72.580

Small Traders : + 16.597

Trova pertanto nuova conferma, la configurazione complessiva del Cot Report sull’azionario Usa, in auge ormai da oltre 7 mesi. In quest’ultima settimana, registriamo tuttavia ingenti e rilevanti movimentazioni nelle posizioni nette dei diversi operatori. In particolare, i Large Traders, mediante l’acquisto di ulteriori 30.453 contratti long, rafforzano pesantemente la loro precedente posizione Net Long, raggiungendo l’esposizione massima degli ultimi 3 anni. Per contro, i Commercial traders, mediante la cessione di 17.433 long, ribadiscono ancor più decisamente la loro attuale posizione Net Short. Gli Small Traders, infine, cedono nuovamente 13.020 contratti long, e riducono la loro abituale posizione Net long ad un livello nettamente inferiore a quella della loro media storica, ed anche ciò ci induce a ritenere ancora del tutto prematura un’ imminente correzione significativa dei listini azionari .

Per ciò che concerne, infine, il mio portafoglio titoli, frutto dello stock picking effettuato sul nostro listino nazionale, condotto sulla base della strategia “ LONG TERM MOMENTUM “, registro dall’inizio dell’anno un guadagno del 9,97 %, a fronte di un rialzo del nostro indice globale pari allo 0,25 %. La perfomance pertanto batte ancora nettamente il mercato, ed avalla i criteri di selezione sinora adottati. In questa settimana, riconfermo, quindi, 9 dei 10 titoli del mio portafoglio, costituito solo da titoli del FTSE MID CAP, e del FTSE STAR, appartenenti ai settori INDUSTRIA, BENI E SERVIZI DI CONSUMO, SERVIZI FINANZIARI e TECNOLOGIA,

Vi ringrazio, come sempre, per la vostra stima e fiducia, ed auguro a TUTTI gli amici del blog una serena e proficua settimana.

LUKAS

 

Non sai come comportarti coi tuoi investimenti? BUTTA UN OCCHIO QUI | Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su databases professionali e news tratte dalla rete | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

2 commenti Commenta
zamika
Scritto il 12 Marzo 2013 at 07:07

“mio portafoglio, costituito solo da titoli del FTSE MID CAP, e del FTSE STAR, appartenenti ai settori INDUSTRIA, BENI E SERVIZI DI CONSUMO, SERVIZI FINANZIARI e TECNOLOGIA,”

ciao Lucas, bravo, ti seguo sempre. ❗

Potresti far outing 😉 e regalarci la lista di questi magnifici titoli che sovraperfomano sarebbe uno spunto operativo interessante anche per noi.

ciao e complimenti ancora 🙂

Lukas
Scritto il 12 Marzo 2013 at 11:35

zamika@finanza,

Cara Zamika, per ovvi motivi……ho preferito esaudire la tua gentile richiesta in privato.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

QUATTRO SCENARI PER IL 2024

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+