VOLATILITA’: occhio ai tassi nel giorno del Congresso

Scritto il alle 14:59 da Danilo DT

Quando la volatilità è troppo compressa, spesso significa che qualcosa potrebbe avvenire.
Basta guardare come le Bande di Bollinger si stanno chiudendo su tante asset class e come molti indici di volatilità siano collassati.
Il tutto è figlio anche di un mercato che magicamente è tornato “super confident” grazie alle parole di Powell prima e all’attività di mediazione di Trump e Xi.
Se parliamo di equity, il VIX, lo conoscete tutti, è tornato in quell’area “magica” che ha contraddistinto i mercati nel periodo Goldilock. Un periodo che non tornerà più e che per forza di cose ha lasciato spazoi al rallentamento fisiologico.

Grafico VIX

Grafico VIX by Tradingview 

MA ATTENZIONE: non dimentichiamo mai il contesto.
MERCATO UNIDIREZIONALE: modello risk on/risk off. Purtroppo continuiamo con questa problema che ahimè è figlia della bolla della liquidità. O sale tutto o scende tutto.
E allora andiamo a vedere un altro interessante grafico della volatilità. Ma stavolta non il VIX ma un mix di più indici di volatilità.

Volatilità a confronto

A parte il petrolio, guardate soprattutto il decennale USA, il T-Note 10yr.
Ai minimi assoluti. A questo andiamo ad associare questo grafico

Grafico T-Note 10yr

Ci sono tutti i presupposti per una nuova direzionalità. Perché guardo con attenzione soprattutto questo grafico?
Per questo motivo. Ecco cosa scrive l’ottima Daniela La Cava.

(…) Movimenti ribassisti per i future sui principali indici Usa, dopo il positivo avvio di settimana sull’onda dell’ottimismo per le trattative commerciali tra Cina e Stati Uniti. Nella seduta odierna gli operatori attendono la due giorni di interventi al Congresso Usa del presidente della Fed, Jerome Powell, a caccia di indicazioni utili sulla politica monetaria della banca centrale.(…) [Source

Vediamo se Jerome Powell ci fa la sorpresina…

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia.
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+