VIX sempre piatto e SKEW in altalena. Opzioni sull’ottovolante.

Scritto il alle 09:45 da Danilo DT

mercati-ottovolante-opzioni

E’ partita la correzione? Meglio proteggersi o peggio ancora vendere tutto? Beh, sicuramente un giorno di correzione (seppur corposa se visti gli ultimi mesi) non mi va a cambiare il quadro di mercato. Occorrerà capire meglio cosa sta realmente cambiando in ambito di Trumponomics.

Malgrado tutto, è evidente che un po’ di tensione in più rispetto al passato sia visibilmente presente. E non parlo del VIX. Siamo onesti, un VIX a 13 non si può certo definire terroristico. Non sarà ad 11 ma è pur sempre a livelli realmente risibili.
Inoltre, tanto per ricordarlo, il VIX va a misurare la volatilità implicita dell’indice SP500 calcolata attraverso una media ponderata della volatilità prezzata dalle sue opzioni. Quello che mi interessa segnalare è invece lo SKEW, un indice che rappresenta il calcolo della volatilità non solo delle opzioni at-the-money ma la differenze delle stesse da quelle out-of-the-money su cui si va ad operare se si prevedono movimenti nel breve-medio termine. Quindi un VIX visto anche con la prospettiva del futuro. Il risultato di tale calcolo è logico. Lo SKEW salirà quando si venderanno opzioni “at the money” e si compreranno opzioni “out of the money”, proprio perché si teme che ci sia qualche movimento BRUSCO nel breve periodo.

Questo è il confronto tra VIX e SKEW.

Grafico : VIX vs SKEW

vix-skew-chart-grafico

E’ evidente che lo SKEW sta avendo delle reazioni molto più nevrotiche, quindi il mercato, da inizio anno a dire il vero, si sta aspettando qualcosa. Ma quel qualcosa non arriva ed ecco che dopo l’eccesso dello SKEW, arriva subito la correzione e l’indice perde molto terreno in una singola seduta, proprio come è successo ieri sera. Cosa sta a significare? Un mercato nevrotico, che vuole mettere a nudo un bluff che però non esce fuori e appena si vede che il mercato si normalizza, si vendono le opzioni Out-of-the-money e si chiudono le posizioni più speculative.
Guardate i minimi dello skew. Sono crescenti, un segnale di progressivo aumento della tensione. Ma come detto, il giorno della vera correzione non è ancora arrivato.

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia.
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!). E se lo sostieni con una donazione, di certo non mi offendo…

Tags:   |
2 commenti Commenta
albertopletti@gmail.com
Scritto il 23 Marzo 2017 at 10:16

Mi sa che ragione il Danilo.

paolo41
Scritto il 23 Marzo 2017 at 12:25

se Trump avrà difficoltà a far passare la sua riforma dell’ assistenza medica, potrebbero verificarsi storni sui mercati…..

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

QUATTRO SCENARI PER IL 2024

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+