VIX: la storia si ripete. Occhio agli estremi

Scritto il alle 10:54 da Danilo DT

Lo so che posso sembrare ripetitivo ma la finanza ed i mercati non si stravolgono ogni giorno e soprattutto ci sono degli scenari che restano tali per un periodo di tempo anche lungo. Ed è un dato di fatto, ormai, che il sistema sta lavorando da un bel po’ per un sistema che mantenga bassa la volatilità ed alto il sentiment. Altrimenti il castello di carta rischia di crollare.
Ed uno degli indicatori più comuni per tastare il polso al mercato in quest’ottica è sicuramente il VIX, che in questi giorni sta dando forti segnali di “serenità”. Il grafico in apertura illustra chiaramente la situazione dell’indice della paura pe antonomasia.

Grafico VIX: CFTC

E’ chiarissimo che il sentiment nei confronti del VIX è ribassista, tanto che la speculazione ha ripreso a colpire secco l’indice di volatilità shortandolo come non mai.
Qualcuno si ricorda cosa era successo non più tardi di gennaio, quando la borsa raggiunse i suoi picchi? Scenario similare, VIX super shortato anche da hedge funds che poi si ritrovarono a doversi leccare le ferite.

Gli short di oggi sono pari solo a quelli visti a novembre dell’anno scorso. Quello che bisognerebbe capire è se quindi la speculazione sta comprimendo la volatilità ai minimi e per quanto tempo. Intanto è una situazione estrema che, guarda caso, si sta generando proprio in concomitanza con il raggiungimento dei massimi di SP500 e Nasdaq100.
Sarà un caso. Forse significa niente. Ma di certo in agosto può rappresentare una situazione ghiotta per chi ha la forza per muovere i mercati.

Grafico VIX Index by Tradingview

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia.
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+