VIX: il grafico anticipa lo SP 500?

Scritto il alle 11:35 da Danilo DT

La volatilità e il VIX è un elemento importantissimo. Se ci pensate un attimo, i governi e le banche centrali stanno facendo il possibile per mantenere la volatilità ed indirettamente il VIX a dei livelli bassi,in quanto VIX in aumento = panico che cresce = vendite che possono diventare destabilizzanti su molte asset class.

I miracoli però non si possono fare e proprio in questi giorni la mitica “Mano invisibile” pilotata sapientemente PPT o ancor meglio dalla FED (cosa ormai più che dichiarata con il QE II) si trova in enorme difficoltà perché non riesce più a tenere “nei ranghi” la volatilità.
Come sempre faccio, preferisco postarvi il grafico che vi spiegherà meglio questo scenario.

Grafico VIX, spread VIX future e SP 500

Grafico VIX e SP 500 Clicca per ingrandire

Come potete vedere il VIX (in verde) ha rotto al rialzo il wedge, il che significa che il VIX sta cercando di risalire la china.
Nel frattempo però lo SP 500 (qui trovate lo SP 100 ma è lo stesso…) è un una situazione complessa: triangolo potenzialmente ribassista.
Utilizzando il VIX come indicatore, non possiamo certi dire che il segnale sia rincuorante per i mercati. E se poi andiamo a vedere lo spread sui contratti future del VIX, il mercato sconta comunque per i prossimi mesi un VIX a livelli superiori di quelli attuali.
Ai posteri l’ardua sentenza. Certo è che, personalmente, sono molto curioso di vedere fino a quando la “manina” salverà il mercato.

Clicca qui a fianco e Vota questo articolo su Wikio!

STAY TUNED!

DT

Tutti I diritti riservati ©
Grafici e dati elaborati da Intermarket&more sulla database Bloomberg

NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Sostieni I&M!
Clicca sul bottone ”DONAZIONE” qui sotto o a fianco nella colonna di destra!

Image Hosted by ImageShack.us

Seguici anche su Twitter! CLICCA QUI!

Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS!

5 commenti Commenta
caposci
Scritto il 1 Dicembre 2010 at 12:53

ottimo grafico è perfetto hai ragione formazione ribassista . vediamo che succede oggi ormai sono tutti short

bellissimi post in questi ultimi gironi.

Però DT c’è una cosa che non torna, l’euro è ipervenduto e ha raggiunto il target come da te detto, ciò secondo te che significa? almeno nel brevissimo un rimbalzo ? oppure un ulteriore ribasso fino ad un minimo di 17600/ 16000

caposci
Scritto il 1 Dicembre 2010 at 13:27

oggi siete spariti tutti???????
DT non c’è più nessuno sono già a fare shopping natalizio ?

vichingo
Scritto il 1 Dicembre 2010 at 15:10

Ieri ho detto Buy, se non mi sbilanciavo troppo con Eni era interessante entrare su un bancario. Comunque la mia posizione è da cassettista e su Eni se non torna almeno a 16,70, non guardando assolutamente l’analisi tecnica sul titolo, mi faccio un bel pac fino allo stacco del prossimo ricco dividendo. 8)

daino
Scritto il 1 Dicembre 2010 at 15:26

è si caro Dream, mi dispiace di scrivere questo commento ma un bel post sul nostro indice è quantomai atteso (o sulle banche, tanto è uguale)

vichingo
Scritto il 1 Dicembre 2010 at 15:39

Fra un po’ arriverà Babbo Natale, spero che anche la Befana mi porterà qualche regalo. Per il carbone, penso che arriverà a primavera inoltrata. 8)

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+