VIX e VSTOXX: assicurazione sulle borse

Scritto il alle 12:03 da Danilo DT

Vix: la volatilità dei mercati non è sostenibile a questi livello

Da più parti si inizia a parlare di correzione in arrivo, in particolar modo se si analizzano i listini asiatici ed alcuni dati macro recentemente usciti.
La storia (recente) però insegna che non è così facile prevedere le correzioni, soprattutto quando c’è lo zampino di qualche forza (oscura) simpaticamente ribattezzata da I&M come “la mano invisibile” che nella penombra condiziona in modo determinante le tendenze dei mercati.
Ma se la tendenza è imprevedibile, ci sono però degli elementi che devono essere tenuti in considerazione. E questa cosa è tanto per cominciare il VIX, l’indice di volatilità dello SP 500.
Facciamo un’analisi quasi banale ma efficace.

Grafico VIX

Come potete vedere il VIX ha messo le basi a quota 15.66 circa. In area 15, dunque, il VIX rimbalza. Se poi andiamo a riprendere una linea mediana degli ultimi anni, scopriamo che il VIX medio si trova in area 26.30, ovvero un 66% abbondante in più. E se il VIX sale tutti sappiamo cosa fanno le borse (correlazione elevatissima).

Voi mi direte: perché il VIX diventa così interessante? Semplicemente perché il VIX può diventare la vostra polizza assicurativa sui ribassi di mercato. Infatti anche a Piazza Affari, esistono dei prodotti che replicano l’andamento della volatilità dei mercati azionari, anche se il sottostante non è il VIX ma il Vstoxx, sia con un prodotto che ha come sottostanti contratti a breve scadenza (e più volatili) e sia sui contratti a medio termine (meno volatili).
Sia ben chiaro, questa non è un’indicazione all’acquisto, però vale la pena considerare questa ipotesi di copertura, visto che ce l’abbiamo a disposizione a piazza Affari.

Per avere indicazioni sui prodotti con sottostante VStoxx quotati a PiazzAffari CLICCATE QUI.

spx-vix-confronto

E se poi capita anche che sul mercato dei future i contratti del VIX quotano con un contango mai visto…. allora forse è meglio iniziare a prendere in seria considerazione l’ipotesi di “assicurarsi” oppure di valutare un qualcosa che abbia a che fare coi termini “short”, “correzione” o “volatilità”.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo su Wikio!

E CLICCA QUI per poter votare gli ultimi 3 post di I&M!

STAY TUNED!

DT

Tutti I diritti riservati ©
Grafici e dati elaborati da Intermarket&more sulla database Bloomberg

NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Sostieni I&M!
Clicca sul bottone ”DONAZIONE” qui sotto o a fianco nella colonna di destra!

Image Hosted by ImageShack.us

Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS!

8 commenti Commenta
bergasim
Scritto il 26 Gennaio 2011 at 12:12

Io dice che come al solito l’unico indice da monitorare è l’indice di fiducia nelle balle che ci vengono quotidianamnete propinate, il ballindex quotato alla borsa di new york dal 2009 ha messo ha segno uno strepitoso rialzo del 300%, da inizio anno fà già +30%, deviazione standard 12, alpha 22, sharp 11beta 0,3.
Tutto il resto è noia, tumulti popolari, attentatati,debiti piigs, problemi banche spagnole ( ed usa leggasi BOFA ), pil uk a sorpresa negativo, dollaro forte o debole si sale e basta, fino a quando qialche crepa non si insinuerà bel ballindex sentiment elaborata dall’universita di Fantasilandia, tutto potrà salire, qunidi le analisi oggi valgono come il 2 di picche.

gremlin
Scritto il 26 Gennaio 2011 at 12:55

Dream, l’etn che hai indicato è talmente nuovo per la borsa italopadana che sul sito lo chiamano con un nome simpatico di immediata comprensione: Bareu5Vmtcnpbene301020

http://www.borsaitaliana.it/borsa/cw-e-certificates/grafico.html?isin=DE000BC2K050&lang=it

siccome muove circa due contratti alla settimana hanno già pensato di fargli perdere l’8,5% in 15 giorni… 😳

come siamo messi male… poi capisci perchè gira rigira ti restano solo le put? pensa che c’è gente che si riempie pure la casa di put…

Scritto il 26 Gennaio 2011 at 13:13

MAMMA MIA!
A breve Matta ci erudirà sugli spettacolari MBA!

Scritto il 26 Gennaio 2011 at 16:45

AHhhhhh..

SPX in area 1300… 🙂

gremlin
Scritto il 26 Gennaio 2011 at 19:03

Dream Theater,

tecnicamente siamo ancora in un laterale di brevissimo definito dalla barra del 19 gennaio, tuttavia i max e min crescenti giornalieri successivi al 19 fanno pensare ad una continuazione rialzista.
se domani e dopodomani i minimi intraday si mantenessero sopra il top del 19/1 allora dobbiamo attenderci ancora uno strappo e considerare le ultime sedute come ulteriore base di accumulo. Ultima conferma su base settimanale sarà un nuovo eventuale top nella settimana entrante.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+