UTILI SOCIETARI: i dati non giustificano i prezzi

Scritto il alle 15:30 da Danilo DT

proiezione-utili-borsa

Quante volte vi ho già detto che l’elemento da monitorare con la massima attenzione è, non nel brevissimo periodo ma nel medio periodo, l’eventuale revisione degli utili societari della borsa USA? Ecco, proprio ieri sera mi hanno inviato questa interessante infografica prodotta da Reuters che mette a nudo la “frenata” economica in atto. Per farla molto breve, gli analisti si aspettavano per il 2015 una crescita degli utili (scontata nei prezzi) che si avvicinava ad un 8-9%.

Quindi la domanda che dobbiamo porci è: ma se questa previsione dovesse essere corretta al ribasso, che succede?
La risposta sembra quasi ovvia. Gli analisti correggeranno il tiro ed diminuiranno i target price. I mercati sembreranno più cari e quindi arriveranno le correzioni.
Complichiamoci un po’ la vita (si fa per dire) e facciamo finta che le previsioni sugli utili societari su base annua non solo vengano corretti al ribasso ma addirittura arrivino ad avere una crescita NEGATIVA. Cosa succede? Potrebbe anche non succedere, nulla a condizione che il mercato già sconti questo rallentamento. Oppure succede nulla se i mercati si aspettano qualcosa di particolarmente importante che possa “correggere” al rialzo queste stime così negative.
Io sono nessuno per poter giudicare i mercati e tanto meno per poter prevedere l’andamento delle borse. Ma, permettetemi, questa infografica mi incuriosisce non poco (e lo ammetto, anche un pochino mi inquieta).

Forecast 2015 Utili e ricavi borsa USA

reuters-earning-previsione-utili-sp500-spx

In modo molto semplice possiamo dire che gli utili del terzo trimestre sono previsti a -4.4% su base annua. Risultato catastrofico? Beh, non di certo bello anche se, occhio, fortemente influenzato dal settore petrolifero.
Vogliamo escludere il settore energetico? E allora facciamolo, ma il risultato non si avvicina comunque ai dati previsti. Crescita utili ”solo” pari ad un +3.2%.

E per il quarto trimestre? Situazione in miglioramento, con utili previsti a +0.7% (escludendo il settore energetico si va ad un più dignitoso + 6,2%.)

Parliamo di ricavi? Con settore energetico il terzo trimestre ha fatto -3.5%, se lo escludiamo facciamo +2.1%. E il quarto trimestre è in miglioramento ma di certo non poi così virtuoso.

Insomma avete capito, numeri che mi soddisfano per nulla e non giustificano queste quotazioni in borsa. Ovvio, io mi sbaglio di certo perché il mercato HA SEMPRE RAGIONE. Nel dubbio preferisco stare sull’orlo del fiume ed aspettare.

PS: in Europa andiamo meglio? Si, vero, non c’è dubbio. Ma continuo a focalizzarmi sugli USA perché al momento continuano ad essere troppo determinanti per le dinamiche di crescita economica globale.

Riproduzione riservata

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!). E se lo sostieni con una donazione, di certo non mi offendo…

InvestimentoMigliore LOGO

La nuova guida per i tuoi investimenti. Take a look!

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai o se non ti fidi più di lui,contattami via email (intermarketandmore@gmail.com). NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

1 commento Commenta
paolo41
Scritto il 7 Ottobre 2015 at 20:39

anche la riunione di borsa USA di oggi dimostra, almeno fino ad ora (ore20:35) , che non c’è correlazione fra valori di mercato e fondamentali delle imprese. Ciò che è inoltre preoccupante (fonte: Financial Times) che si sta verificando una sostanziale riduzione delle spese in R&D….

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+