UTILI a WALL STREET: cronistoria del grande rialzo di borsa

Scritto il alle 14:11 da Danilo DT

Se vi domandate come mai la borsa USA continua ad essere fortissima, soprattutto se confrontiamo i vari listini, forse dimenticate una delle regole madri che ripeto da anni. A comandare in borsa, alla fine, sono sempre loro. GLI UTILI.
Quindi è proprio il trend fortissimo degli utili trimestrali che hanno spinto i mercati a livelli elevatissimi, tuttora ad un passo dai massimi storici.
Aggiungiamo anche una dose di liquidità paurosa che ha drogato i mercati, e per finire anche un regime di tassi di interesse bassi che ha reso molto competitivo il dividendo pagato dalle azioni, se paragonato agli yield dei bond.
Poi certo, ci sono i buyback e tutto il resto… insomma, le motivazioni non mancano ma di certo sono gli UTILI la motivazione più importante.
Guardate questo grafico

Interessante vedere che è dal periodo della bolla tecnologica che non si vede una tale euforia.
In questo caso la bolla non è solo di matrice high tech ma è bolla da liquidità in eccesso. Inoltre guardate anche le motivazioni aggiuntive del rally. In USA prima si è parlato di reflazione, e poi di benefici fiscali.
E adesso, quando scemeranno anche questi ultimi effetti, con un mondo che fatica non poco, anzi sta rallentando, che succederà? Lo scopriremo solo vivendo. Intanto per la cronaca (a scanso di equivoci) non vi sto scrivendo che DOMANI la borsa crolla, sia ben chiaro. Ma sto solo cercando di rendervi CONSAPEVOLI di cosa sta accadendo.

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia.
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

3 commenti Commenta
reragno
Scritto il 21 Agosto 2018 at 14:41

Domani non crollerà, lo farà quando tutti i volponi avranno lasciato nel pollaio i soliti piccoli risparmiatori.

alplet
Scritto il 21 Agosto 2018 at 15:49

Lo S&P%500 andrà a nuovi massimi? Siamo lì. E poi salirà ancora? chissà cosa accadrà.

paolo41
Scritto il 22 Agosto 2018 at 14:23

….non dimentichiamo quanto abbiamo già commentato in altri post: l’ebit o margine lordo non ha subito sostanziali variazioni …… è l’effetto fiscale che ha dato il maggior contributo…..

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+