Uno straddle per l'eurodollaro

Scritto il alle 10:00 da gremlin

Ieri la BCE ha raccomandato alle banche di ricorrere alle operazioni di rifinanziamento a lungo termine, sicuramente il caso Ungheria ha avuto un peso determinante. Operazioni di tal natura equivalgono di fatto ad aumento della base monetaria con buona pace dell’euro che perde valore tant’è che il cross euro dollaro ha prontamente reagito puntando sui minimi assoluti.
Notare che nelle ultime 13 sedute (oggi compreso) ben 9 candele daily hanno piazzato i loro minimi fra 1,2181 e 1,2112 (minimo assoluto degli ultimi 4 anni). Tecnicamente si è creato un supporto statico molto importante, quanto meno in ottica di brevissimo.
Operativamente è un livello ottimo da tradare in entrambe le direzioni, secondo gusti e interpretazioni personali, perchè qui non si starà a lungo e qualunque posizione si apra non richiede stop loss ampi.
Siccome io detesto piazzare in macchina stop loss che poi tutti vedono, se li prendono e mi fregano, supero il problema con le opzioni facendo un long straddle, ad esempio in questo momento andrebbero comprate call 122 e put 121,5 luglio; una volta presa direzionalità aprirò naked far out the money a coprire il costo del lato perdente e se vado in guadagno sto ben attento a non perderlo tutto quando poi i prezzi mi si rigirano contro, fissando un livello di take. Lo straddle risulta una strategia perdente se i prezzi restano statici per un lungo periodo per cui va “adiuvata” da operazioni di vendita allo scoperto otm per compensare l’eventuale perdita di valore, quindi operatività riservata a chi smanetta da tempo con derivati di questo tipo.

by Gremlin

Tags: ,   |
Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

TASSO BCE a fine 2024 in %

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+