Un MARE di LIQUIDITA’ con QE poco efficiente

Scritto il alle 11:16 da Danilo DT

Ormai sembra chiaro che, quantomeno fino a settembre, il QE Europeo continuerà ad un ritmo di 60 miliardi di asset acquistati al mese. Con un Bilancio BCE che potrebbe raggiungere la cifra “monstre” di 2.300 miliardi di Euro (quanti Neymar si potrebbero comprare? LOL, ndr).

Che poi da gennaio parta un deciso tapering (diminuzione degli acquisti) questo è poi tutto da decidere. Infatti gli obiettivi del QE Europeo non si possono certo dire centrati.

Questa era la slide che sintetizzava quale fosse la MISSION del QE Europeo. Purtroppo però le cose non sono andate come “da programma” proprio perchè in un mondo globalizzato, occorre subire anche il comportamento delle altre banche centrali e degli altri paesi.

L’inflazione è salita a livello del 2%? NO
L’Euro si è deprezzato? No, è successo proprio il contrario.
E’ salito l’export? Si, grazie ad un ciclo economico che finalmente ci sorride e ad un Euro che era a livelli accessibili. Ma oggi non è più così e quindi un tapering (riduzione degli acquisti) diventerebbe un’arma a doppio taglio
E’ diminuito il costo dei finanziamenti (tassi) e delle emissioni obbligazionarie? Si, su questo nulla da dire e sono convinto che si farà il possibile per mantenere i rendimenti al tappeto ancora per un bel po’ di tempo.

Tassi BCE e liquidità in eccesso (Excess Liquidity)

Questo grafico vi spiega tutto. CLICCATECI SOPRA e capirete. Tassi sempre al tappeto in un mercato che ha raggiunto il record STORICO di liquidità in eccesso! Che però non produce inflazione.

In questo contesto diventa dura aspettarsi grosse correzioni dai mercati a meno che ci sia un detonatore importante “condiviso” dal mercato che viene poi usato come scusante. Anche perchè in passato abbiamo avuto modo di vedere che cere situazioni hanno anche creato un po’ di panico, ma non crolli repentini, proprio perchè la liquidità viene spesso “spostata” da un’area all’altra ma NON disinvestita.

Riproduzione riservata

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!)

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 10.0/10 (6 votes cast)
Un MARE di LIQUIDITA' con QE poco efficiente, 10.0 out of 10 based on 6 ratings
Nessun commento Commenta

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

BCE: che ne sarà dei bond acquistati con il QE?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Per informazioni, contatti, proteste, idee e quant'altro.... contattatemi !

Image Hosted by ImageShack.us

intermarketandmore@gmail.com

Google+