Tutte la macroeconomia che conta… in una slide! [INFOGRAFICA]

Scritto il alle 11:15 da Danilo DT

analisi-dati-pil-tassi-interesse-inflazione-banche-centrali-globali-2015Pensavate che le banche centrali avessero ormai intrapreso una fase di riflessione, con una certa staticità sui tassi di interesse?
In realtà il mondo continua ad andare avanti e l’economia, seppur condizionata dalla sapiente mano dei banchieri centrali, è in perenne movimento. E che movimento!
In questa slide troverete tutto quanto è accaduto a livello di politica monetaria nell’ultimo mese, trimestre, semestre. E guardandola vi renderete conto che il mondo continua a muoversi e ad adeguarsi agli scenari dei mercati.

E cosi vediamo che in un mese ben 14 banche centrali hanno tagliato i tassi. Si passa dalla banca centrale indiana, che ha limato di 25 bp, fino alla Russia che invece di bp ne ha tirati via 200 (quindi -2%).

Ma non solo, c’è anche chi i tassi li ha alzati. L’Ucraina, ormai in crisi nera, o il Brasile, in lotta con un tasso di inflazione in aumento. Interessante vedere anche il comportamento delle varie valute. Tornando all’Ucraina vediamo che la valuta locale, la Grivnia, ha perso ben il 35% in un mese (ecco spiegato il perché dell’aumento dei tassi) mentre come è noto, il Franco Svizzero ha avuto un’importante rivalutazione.

E poi la macroeconomia, con alcuni estremi che saltano all’occhio. Una crescita del PIL che vede in crisi sopra tutti ancora l’Ucraina mentre sorride al Venezuela, ma poi si scopre che nello stesso paese l’inflazione è al 63.6%. Discorso simile in Egitto. Bene il PIL ma male il costo della vita.

Insomma, una slide definitiva che sicuramente vi sarà utile per meglio capire come stanno le cose al livello globale.

Cliccate sull’immagine per vederla  ingrandita. Enjoy!

PIL-tasso-sconto-inflazione-infografica-macroeconomia-2015

Riproduzione riservata

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!). E se lo sostieni con una donazione, di certo non mi offendo…

InvestimentoMigliore LOGO

La nuova guida per i tuoi investimenti. Take a look!

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai o se non ti fidi più di lui,contattami via email (intermarketandmore@gmail.com).
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

VN:R_U [1.9.20_1166]
Rating: 10.0/10 (1 vote cast)
Tutte la macroeconomia che conta... in una slide! [INFOGRAFICA], 10.0 out of 10 based on 1 rating
Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

BCE: che ne sarà dei bond acquistati con il QE?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Per informazioni, contatti, proteste, idee e quant'altro.... contattatemi !

Image Hosted by ImageShack.us

intermarketandmore@gmail.com

Google+