TRENDS 2.0: aumenta la percezione del rischio finanziario e occhio alla duration!

Scritto il alle 10:10 da Danilo DT

TRENDS -  Analisi tecnica intermarketLa vicenda DB condiziona l’andamento dei listini sopratutto europei, anhe se è evidente un aumento della percezione dei rischi sui mercati finanziari. Si esclude un aumento dei tassi di interesse USA a dicembre, però il mercato prende posizione e già su EMLC e HY il quadro tecnico tende a cambiare.

L’analisi intermarket potrà certamente aiutarci a meglio comprendere cosa è accaduto, mettendo dei paletti molto importanti per meglio comprendere SE si tratta di una correzione fisiologica oppure…di un qualcosa di più profondo.

Benvenuti quindi in questo post dove troverete l’analisi intermarket, gentili amici, e provo con questo video a farvi un quadro abbastanza completo dei mercati finanziari.

La registrazione è stata fatta in modo abbastanza impulsivo e diretto, cercando di sintetizzare e velocizzare i ragionamenti. Spero di essere comunque comprensibile. Come sempre critiche e commenti sono ben graditi. Lascio massima libertà ai lettori di contribuire (se vorranno) all’iniziativa, cliccando qui sotto, in modo tale da capirne anche il livello di gradimento. Sappiate che il Vs sostegno è MOLTO importante per la continuazione di questo progetto.

TRENDS 2.0 >> Video del 16/09/2016

Immagine anteprima YouTube

Riproduzione riservata

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai o se non ti fidi più di lui,contattami via email (intermarketandmore@gmail.com).

NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!). E se lo sostieni con una donazione, di certo non mi offendo…

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 10.0/10 (9 votes cast)
TRENDS 2.0: aumenta la percezione del rischio finanziario e occhio alla duration!, 10.0 out of 10 based on 9 ratings
17 commenti Commenta
元サーファー
Scritto il 19 settembre 2016 at 02:23

B E F O R E…

“A TEMPO DEBITO, non Mi dimentico – quando sarà di pubblico dominio. Chi Mi conosce da anni, sa che ho sempre mantenuto la parola (non solo qua – scritta e data)” -[(ERA) 24 MARZO 2016, サーファー © Surfer]

[PER Q-U-E-I] “Cagasotti e pescia/piscia-sotti”… ONCE UPON A TIME:

-§- DT (intermarketandmore, COM), “BORSA: “Dead Cat Bounce” e supporti chiave da monitorare” – 11 FEBBRAIO 2016
http://intermarketandmore.finanza.com/borsa-dead-cat-bounce-e-supporti-chiave-da-monitorare-75833.html

AHORA MISMO … michi81, ddb, manuel.finanza:

DOVE SIETE FINITI?! SPARITI!?

SUL PIU’ BELLO; ZIO CANE, COME SEMPRE!

[SETTEMBRE 2016]
T H E
P U B L I C
D O M A I N

“Demand comes and goes, from famine to feast and back to famine” -[P. Bodereau, managing director at bond investing giant PIMCO].

The market for CoCos remains vulnerable to shocks, bankers who sell them said, with a single mispriced deal or fresh concerns about regulatory treatment of the bonds capable of sparking a sell-off.

RISK AND REWARD

“Investors in February were concerned about the uncertainty as to the point at which coupon payments were going to be suspended, so the market shut down” -[S. Ainsworth, a senior vice president at ratings agency Moody’s].

°l°
The trick is to do so as late as possible but before the window slams shut, as it did in February.
°l°

“If a bank is unable to fill up its Alternative Tier 1 bucket, it would have to make up the shortfall with common equity, which could be more costly” -[Moody’s analyst Ainsworth].

l- – – – –

L. White (Reuters, the), “Timing is everything as Europe lenders ride the CoCos revival” – September 13, 2016
http://www.reuters.com/article/europe-banks-capital-idUSL3N1BK36D

– – – – -l

Saluti anche a kry (semplice – ANCHE TU SEI SPARITO!?) ed a gainhunter.

サーファー © Surfer [“Lawrence White d’Arabia” – RE-read it ALL B E F O R E, to understand l Ciao, GRANDE LUKAS (FOTTITENE!)]

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: +1 (from 1 vote)

Scritto il 19 settembre 2016 at 08:21

Ciao mitiko Surfer…
I supporto del dead cat bounce da te citati, diventano i livelli chiavein caso di rottura di quota 2120.
Per il resto, molti commentatori si sono un po’ dileguati, forse anche a causa di mercati che ormai sono molto “organizzati” e quindi commentare (ma anche scrivere post cercando di essere interessanti!) è sempre più difficile.
Forse segno che questo progetto si avvicina la capolinea?
Anzi, vi chiedo se ha senso proseguire e nel caso, cosa cambiare per migliorare o rendere più interessante. Sempre tenendo conto delle capacita personali, che sono quelle che sono….

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)

Lukas
Scritto il 19 settembre 2016 at 13:04

元サーファー,

CIAO SURFER…….e grazie per il consiglio !!!

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)

元サーファー
Scritto il 19 settembre 2016 at 14:14

DT – Amico Mio

Partiamo dalla fine – che può essere anche l’inizio – per capire.

Come sai, Io sono un bipide terrestre-marino, devoto di Nostro Signore e di ST. TOMMASO: ossia, vivo e non sopravvivo. Ed alla GRANDISSIMA; SEMPRE.

OVUNQUE.

DOVUNQUE.

V I V O.

Mi sono “avvicinato” al web – mondo, virtuale – “finanziario” nel vicino-lontano settembre 2009, rimanendo però sempre UN “terrestre” – e quindi un TOMMASIANO di stretta osservanza.

Dicitur: “carta canta e stretta di mano con sguardo ben rivolto alle pupille di chi ho davanti (ed anche di dietro a Costui, alcune volte)”.

S O L O.

CHIUNQUE ESSO SIA – SENZA ESSERE MAI U-N “CLASSISTA”.

In questi anni – MA QUESTO VALE DA SEMPRE (nel/per Mio excursus di Vita) -, Io sono sempre rimasto tale e quale.

Da quello che ho visto e vedo, ho letto e leggo, per Mia fortuna.

Rammenta cosa Ti ho già scritto: MOLTISSIMI utilizzano il web per dei FINI, ALTRI come MEZZO.

[QUASI ESCLUSIVAMENTE, TUTTI COSTORO] Per salire o farsi il codazzo – trenini e tribù, spesso davvero disperate e disparate; per apparire – e quindi o vendere o peggio ancora vendersi, in tutti i sensi e sotto le forme più svariate (col tempo e non, anche a Persone di poco “conto” e di dubbia moralità ed/od integrità-rettitudine).

Come sai bene, Il Sottoscritto CONOSCE BENISSIMO l’O-limp-O – ed i relativi assisi.

I BUONI.
I MEZZI BUONI.
I MALAMENTE.
I NULLI.

.R E A L I.

Non le figurine.

!F I N A N Z I A R I – E NON!

“Girando il MAPPAMONDO”.

Solo con Alcuni – si contano sulle dita delle due Mie mani -, di COSTORO ho frequentazioni anche nel Privato – per Mia scelta Personale e di “dogma-tocco”.

Quando ho iniziato la Mia terza Vita terrestre, di assisi PERBENE su dieci (10) Ve n’erano TRE (3).

Oggi, settembre 2016, a mala pena ne trovi UNO (1).

Tra tre (3) / cinque (5) anni, non ne troverai più.

Pensa in questo micro-cosmo – del web, virtuale, “finanziario” -, dal vicino-lontano settembre 2009: tantissimi Personaggi in cerca di Autore (e/quindi di visibilità), che sgomitano per apparire – e per delle “figurine”; in attesa degli assisi dell’O-limp-O.

[E QUESTA SUMMA] Tralasciando le Mie Vite precedenti – la prima e la seconda -, con i relativi parametri, riferimenti ed insegnamenti; soffermandoMi quindi solo sulla terza, Vita.

Tu sei un buon ed integro Padre di Famiglia. ossia, un “piccolo”, Saggio.

Ma sei bravo – perché cogli l’attimo e percepisCi quello che Altri vedranno o leggeranno dopo TOT tempo.

Hai passione – oltre al cervello (che Moltissimi Personaggi in cerca di Autore, N-O-N hanno).

Per Loro è un “lavoro” o mero marketing – ossia, asettici; e quindi si sgamano da soli (nelle/per le relative finalità MATERIALI – SOLTANTO).

“GATTE MORTE” – dicitur.

Quelli che si abbuffano a tavole di poco “conto” e per nulla imbandite (NEL VERO SENSO DELLA PAROLA) – che poi sono quelle dove l’ago e le bocche lavorano sempre alle spalle.

[Una/Delle] “Compagnia/e” sempre da evitare, insomma.

Pensa a questo; sempre – quando Ti prende lo sconforto.

[E quindi] Rimani così.

RAMMENTA: il codazzo (quale Esso sia, anche nelle dimensioni e conformazioni di genere professionale) è sempre fatto di opportunisti – ossia, di Coloro i quali al primo spiffero (quale Esso sia, anche la provenienza), spariscono.

O Ti inculano – alias, vendono al peggiore ex nemico Loro.

SENZA BATTERE CIGLIO.

Non Lo dimenticare: “quando si passa o quando si fa il Tuo Nome (relativo), si sente il mormorio (positivo)”.

S O L O.

QUESTO A ME PREME E CONTA: nessun scheletro nell’armadio e puro; SEMPRE.

Come quando si trapassa a Vita al/dal Divino Oriente di Ns. Signore: non porti mai nulla, ma lasci SOLO un buon ricordo (se hai seminato da buon ed integro Padre di Famiglia – se si ha una Famiglia).

サーファー © Surfer [I supporti erano relativi – quello che contava (la ciccia), era altro. Rileggi/Rivedi attentamente i commenti; di “pubblico dominio”, come sempre. Basta avere pazienza – e tempo, col Sottoscritto. “CARTA CANTA”!]

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: +2 (from 2 votes)

Scritto il 19 settembre 2016 at 16:12

Grazie amico mio per il tuo prezioso commento. Ne farò tesoro. :)

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)

gainhunter
Scritto il 19 settembre 2016 at 23:24

Danilo DT,

Se I&M finisce qui avrai più tempo libero e sarai forse meno stressato ma secondo me ti mancherà (a me sì ma è irrilevante). Solo tu sai cosa è meglio per te, se questo “diario personale” di economia e finanza ti è utile per chiarirti le idee (scrivere a volte aiuta più che pensare) o per altro oppure è un peso che non dà più benefici.
La passione che ci metti si vede, e per questo avrai sempre la mia stima, no matter what.

Aspetta la prima correzione seria (se mai ci sarà) e vedrai che i commenti arriveranno: è un ottimo indicatore di ipervenduto :)

元サーファー,

Ciao Surfer
Allora, nel 2008 la paura del contagio fino all’intervento pubblico con il TARP, nel 2011 l’incertezza sui cds fino all’intervento pubblico con le LTRO, nel 2012 l’incertezza sulla sopravvivenza dell’eurozona fino alle minacce di Draghi che ha comprato 2 anni e mezzo di tempo prima di partire con l’EQE, nel 2016 l’incertezza sui coco bonds… (che si è risolta come? da sola? sarà per questo che i mercati non sono saliti più di tanto?)
Abbiamo una costante. Da tenere presente nelle prossime turbolenze per cercarne la fonte e capirne la portata.

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)

元サーファー
Scritto il 20 settembre 2016 at 14:28

gainhunter

Alors, Mi ripeto nuovamente!

l-1- I 2007-2008 fanno e faranno sempre Storia a sé – ossia, N-O-N catalogabili nella Storia dell’Economia e della Finanza.

MAI – CON BUONA PACE DI CHI HA CAMPATO E CAMPA SULLE FESSERIE (GL’IGNORANTI – CHE NON CONOSCONO NEPPURE LA DIFFERENZA TRA RATEO E RISCONTO; ATTIVO, soprattutto!).

Per tanti motivi – molti dei quali, non conosciuti al “popolino”.

Lascia stare gli “scritti”, i “detti”, i “sentiti dire”, i “pisi-pisi” – molti dei quali, davvero campati in aria (il genere Umano è affascinato dal trascendentale e dalle trame – DEGL’IGNORANTI, come sempre, POI).

Come (Ti) ho scritto N-VOLTE, fino a quando saranno in Vita – in tutti i sensi; non solo nel valzer delle poltrone! – Molti/ALCUNI degli assisi dell’O-limp-O e soprattutto fino a quando Ci sarà lo spezzatino – dei/NEI vari rami delle sezioni giuridiche e fallimentari; e non solo della LB: RAMMENTA-LO E NON DIMENTICARLO MAI: N-O-N SOLO DELLA LB! -, “manovrati” (nel senso che UN Giudice è Umano: ossia, una testa ed un cervello. diverso dagli Altri – oltre che per le competenze tecniche!) dalle/delle varie Corti (Federali O Statali), sparse nelle relative “zone” (Paesi, Nazioni – NON SOLO IN U.S. ed UK!) di competenza legale-amministrativa – soprattutto, sulle percentuali da destinare ai Creditori! -, N-O-N salterà fuori PROPRIO NULLA (se non quei “scritti”, “detti”, “sentiti dire”, “pisi-pisi” da markette di/da libri od articoli da giornali, riviste – MEDIAMENTE CHE SONO SOLO MONNEZZA).

Le versioni UFFICIALI – ossia, R E A L I -, come (Ti) HO SCRITTO N-VOLTE – NON SOLO QUA -, sono DUE (2):

– Yankee
– English.

Personalmente, conoscendoLe entrambe, ora Ti scrivo.

Nelle DUE (2) VERSIONI UFFICIALI Ci sono (poi) delle “zone” che rientrano e s’intrecciano, TRA LORO (per determinati motivi – e questi SICURISSIMAMENTE NON SALTERANNO MAI FUORI).

.M-A-I.

CLOSED FOREVER!

FINO AL 12 SETTEMBRE 2008 – ossia, a TRE (3) giorni dal BOTTO -, l'”accordo” era stato chiuso – e sembrava DAVVERO SOLIDO.

SOLIDISSIMO – e su carta, nei minimi dettagli.

IL 13 SETTEMBRE 2008, nel PRIMO POMERIGGIO (14:45, per essere precisi), saltò.

TUTTO.

PER ALCUNI MOTIVI – in parte Umani [ANTIPATIE PERSONALI: QUATTRO (4), avevano dei “conti” in sospeso di/da vecchia data – “e se la sono legata al dito”, come si dice!], in parte d’ignoranza (per/di prospettiva e di tempistica – di determinati assisi: “lenti”, in senso ampio del termine), di opportunità (sotto tutto lo spettro-scenario – non solo finanziario).

“IL MERCATO E GLI ASTANTI VOGLIONO IL SANGUE, QUANDO VEDONO IL SANGUE” – citazione nota agli Insiders, che calza sempre a pennello.

POI – o dulcis in fondo (o in forno, per essere chiari).

Alla resa dei conti – finanziari – i sudditi della Regina Lo hanno preso in culo più degli Yankees (dato che le Aree Europa-Asia, erano e sono ANCORA in attivo).

Anche per colpa di DUE (2) dei Loro assisi – su/i QUINDICI (15) dei presenti: pensavano di farla franca e di saltare la buca [e quindi di fregare SETTE (7) DEGLI ASSISI DI OLTRE OCEANO].

GAME OVER – ANCHE PER LORO, COME ALLA FINE SI E’ VERIFICATO (e come all’epoca ebbi a dire, DI PERSONA, ad Alcuni dei Loro referenti: “prendereTe una tranvata inimmaginabile”).

l-2 L’anno 2007 è stato ben P E G G I O R E dell’anno 2008 – a resoconto (“sull’unghia”).

Ma TUTTI GLI SPAZZINI EGO-NOMICI, continuano a scrivere, dire, ripetere – come delle Scimmie! – che l’Apocalisse c’è stata nel 2008.

l-3 Continuare a rapportare-riportare determinati eventi, in fila da trenini, è errato.

RAMMENTA E NON LO DIMENTICARE: ogni situazione – od evento finanziario – è diverso dagli Altri.

Per tanti motivi – spesso dovuti anche al 2fato” del giorno in cui si manifestano.

l-4 C’è chi è salito, c’è chi è sceso, c’è chi è sparito, c’è chi si è arricchito – anche. E TANTO!

l-5 [VENENDO, COME UN MOVADO, ALLA GENESI DEL MIO POST INIZIALE DI QUESTO TOPIC] La “finestra temporale” di Febbraio scorso – quella a cui ho fatto riferimento nel topic/post di DT, che si ritrova sopra col relativo link – è servita per “piazzare” a buon mercato (è dire poco!), monneZZa che altrimenti non sarebbe stata piazzata – e quindi, andare a coprire con i relativi liquidi, presi-ricevuti sul mercato, determinati buchi o “situazioni” (in Aree del Globo – in senso ampio, situazioni).

Con buona pace di quei CAGASOTTI E PESCIA-PISCIA-SOTTI – dell’epoca.

Io sono ancora qui-qua, vivo e vegeto – oltre che in perfetta forma.

IN BREVE – e per essere chiaro.

https://www.youtube.com/watch?v=dDj7DuHVV9E

Saluti da Bay.

サーファー © Surfer

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)

gainhunter
Scritto il 20 settembre 2016 at 20:48

元サーファー,

1. Mi ricordo, ma il grosso del ribasso è stato nel 2008 dopo LB (il trigger); e da lì la paura del fallimento di altre banche ha scatenato le vendite generalizzate, oltre alle “palate” in giù di alcuni pesci grossi ben informati e protagonisti della vicenda/lotta che ci hanno fatto montagne di soldi.

2. A me risulta che il 2008 sull’SPX è stato peggio del 2007 (-38% contro +2% YoY o -47% contro -12% top to bottom). Se poi ti riferisci alle performance dei portafogli delle banche d’affari è un altro discorso (la volatilità, il movimento imponente del Q4 e il trend ribassista già in corso dall’anno precedente sono elementi più favorevoli ai grossi guadagni rispetto a un periodo di lenta e incerta inversione come quella del 2007).

3. Ogni evento è diverso dagli altri, anche solo per il fatto che la causa (scintilla) è sempre diversa, ma io ci vedo delle somiglianze (avidità e paura/incertezza sono elementi chiave), comunque va bene, ci penso.

4. Ci credo!

5. Ecco, il meccanismo mi sfugge ancora, in particolare:
“PIMCO’s Bodereau said that a further 50 billion euros of CoCos could be in the mix over the next two years as banks including HSBC, Barclays, Rabobank, BNP Paribas and Santander seek to raise the 1.5 percent of additional Tier 1 capital required by regulators.
The trick is to do so as late as possible but before the window slams shut, as it did in February.
‘If a bank is unable to fill up its Alternative Tier 1 bucket, it would have to make up the shortfall with common equity, which could be more costly,’ said Moody’s analyst Ainsworth.”
Come funziona? Qual è la relazione tra CoCo bond, vendite di azioni e miglioramento del Tier 1?

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)

元サーファー
Scritto il 22 settembre 2016 at 01:44

gainhunter

PER FORTUNA che Te Lo scrivo sempre: qualunque cosa Io scriva o posti – ANCHE qui da DT -, ha un senso (“per i finti ciechi od amanuensi”).

Qualunque cosa.

L’aiutino cercaLo nel video “The Chemical Brothers” [(and) The salmon dance] -; vediamo se Ci arrivi da solo.

Ciao – spremi le meningi (così Ti alleni).

サーファー © Surfer [Altrimenti spiego ed aggiungo il resto – ai punti l L’unico “esempio”-caso di una Global Systemically Important Banks (G-SIBs) oggetto di “procedura esecutiva” è stata la LB. Le perdite nel-del “fallimento” ammontavano al 33% circa del bilancio complessivo; ossia a circa USD$218 miliardi -ls_OlOl- Non è avidità a certi LiveLLi, crediMi! Non sanno neppure quanti liquidi hanno (in disponibilità). POTERE e “PAURA” dello “status” (con problemi continui, di relazioni e relazione – sbagliate)]

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)

gainhunter
Scritto il 24 settembre 2016 at 14:23

元サーファー,

Prima di tutto, se parliamo di Tier 1 stiamo parlando di banche che emettono coco bond, quindi bond dalla parte delle passività, e non di coco bond come asset quindi attività. Corretto?

Premetto che ho dovuto andare a cercarmi un po’ di informazioni perchè non lavoro nel settore bancario, altrimenti posso spremere le meningi quanto vuoi ma non esce niente.

Parto da questi presupposti:
– Tier 1 = capitale (azioni + riserve + utili) / crediti verso imprese e famiglie ponderate per il rischio
-> Asset in portafoglio non entrano nel conteggio del Tier 1 (vero o falso?)
-> Le azioni vengono valutate al valore di mercato (vero o falso?)
– Coco bond = obbligazioni emesse dalla banca che diventano azioni se il tier 1 scende sotto il 5%, mentre all’emissione possono entrare nell’Additional Tier 1; in alternativa possono anche essere svalutate e portate a zero (a danno del prestatore)
– Il Tier 1 (CET1+AT1) minimo deve salire dal 4.5% al 6% entro il 2018
– Se una società fa un aumento di capitale, gli effetti sul mercato possono essere:
– se l’azienda è particolarmente attraente (alti utili, attività solida e prospettive buone) il valore dell’azione sale perchè più gente è interessata a mangiare la torta dell’utile
– negli altri casi il valore dell’azione scende perchè aumentando il numero di azioni la torta dell’utile deve essere divisa in più fette, quindi il dividendo diminuirà e meno gente sarà interessata
-> emettendo CoCo di fatto si fa un aumento potenziale di capitale, ma l’effetto sul mercato dovrebbe essere molto minore rispetto a un AUC reale
– Fino al 19/02/2016 c’era incertezza sui regolamenti in merito alla collocazione di certi strumenti nei vari livelli di classificazione del patrimonio (Tier 2, Pillar 2, AT1), risolta poi dalla BCE

(Segnalo per chi è interessato:
http://www.econopoly.ilsole24ore.com/2015/12/12/in-tempi-difficili-e-bene-sapere-dei-cocos-bond-e-di-come-vi-trasformano-in-azionisti/
http://www.borsaitaliana.it/notizie/sotto-la-lente/coco-bond190.htm
http://www.borsaitaliana.it/notizie/sotto-la-lente/tier-capitale-banche164.htm
http://www.euromoney.com/Article/3532835/AT1-capitalCoCo-bonds-what-you-should-know.html
)

Una risposta potrebbe essere in un tuo commento:
“Tale previsione ha dato il via (“libera”) ad operazioni di copertura, con i detentori di CoCo che hanno “ridotto” le azioni delle Banche (E NON SOLO di queste) ed acquistato una protezione creditizia a copertura di ulteriori cali dei prezzi dei CoCo, portando ad un forte co-movimento dei prezzi di tali “strumenti”.”
[http://intermarketandmore.finanza.com/borsa-dead-cat-bounce-e-supporti-chiave-da-monitorare-75833.html/comment-page-1#comment-142705]

E si trova anche qui:
“under certain circumstances, holders of CE CoCos may
have an incentive to short-sell the underlying common stock in order to generate a
self-fulfilling death spiral and depress the share price to the point at which the
market-value trigger is breached. ”
[http://www.bis.org/publ/qtrpdf/r_qt1309f.pdf]

Ma non mi quadra: se è vero che il 50% dei CoCo è in mano a retail e piccole banche, mi sembra poco verosimile che il ribasso di inizio anno possa essere stato la conseguenza di aggiustamenti e assestamenti legati ai CoCo da parte dei possessori di CoCo; piuttosto, data l’entità, sembra innescato dagli emittenti più che dai possessori, e quadrerebbe con la questione del cambiamento normativo.
Se nei RWA entrassero anche gli asset di portafoglio (quindi non solo crediti ma anche azioni e obbligazioni detenute) il ragionamento mi filerebbe alla grande (vendo banche rischiose sostituendole con altro per aumentare il Tier aumentando il peso degli asset meno rischiosi), ma se i CoCo fossero a rischio di essere calcolati come debiti e non come capitale, perchè vendere azioni bancarie che sono asset dell’attivo?

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)

元サーファー
Scritto il 24 settembre 2016 at 17:34

gainhunter

meglio, se non lavori nel Settore-ramo bancario – “tempo e vedrai” (capirai).

Ma conosCi – lo spartito-“tavola” contabile [da Miei IN-put, anche del/nel passato che Ti ho lanciato e che hai colto; (che) è uno dei tre canali-pilastri dell’essenza economico-finanziaria – di ogni cosa e divenire: ossia, dove si “contano” i dindini].

In media, 2/3 – e Mi tengo largo, basso e buono – di chi lavora in quel Settore-ramo (che sia nel Management o meno), non Lo mastica affatto. Specie, “in profondità” (o qualitativamente).

Un puro sollazzo, quando ne becco Qualcuno che fa il galletto – ma questa è un’altra storia.

NEMMENO il Sottoscritto, comunque – appartiene.

Ma Lo/i conosco – A MENA DITO.

Partiamo da una premessa – avendo presente come ebbi modo di scrivere, già altre volte in altri commenti-post ad/in Altri interventi a Persone, che non sono qua da DT col ditino puntato.

Non rientra nella Mia indole.

Ma per farVi capire le cose – almeno a Noi – e se possibile farVi utilizzare a pieno ritmo il Cervello (anche se si hanno dei limiti, bisogna cercare sempre di colmarLi – per innalzare non solo la propria scienza-sapienza/saperi, ma soprattutto per allenarLo a risolvere o valutare un o i problemi).

Anni fa, ebbi modo di conoscere, un LUMINARE – (SAGGIO sotto TUTTI gli aspetti e non solo perché era consultato da SELEZIONATI OVER de TOP) – che da subito Mi diede un’idea di se Stesso ben diversa da quella che Mi riferirono (anche Alcuni di quei SELEZIONATI): ossia, gioviale e non burbero – come Lo dipingevano Loro.

Oltre che ovviamente preparatissimo – FACEVA PAURA; DAVVERO.

I primi DIECI (10) minuti, conversammo di “Leggi-normative” e relativi articoli e commi.

Mi disse: quanti ne conosCi (a memoria)? Mia risposta: circa MILLE (1000).

Bravo e complimenti; ma sono sempre pochi.

Rammenta, Mi disse: a Me puoi chiedere qualsiasi cosa, perché ora Lo puoi fare – e siamo in “amicizia”. Un domani, no – dovrai pagare, anche se Ti rivolgerai ad Altri (“mediamente, troverai dei Cani o delle Iene”, ebbe a dirMi – e col senno degli anni in avanti, aveva perfettamente ragione; “da vendere”, sempre).

Rimanemmo a parlare per circa CINQUE (5) ore.

Diventai un SUO AMICO.

M’invitò a cena – a CASA SUA (conobbi la Moglie e i Suoi Figli).

Sette anni fa, di rientro da un Mio (consueto) viaggio, L’andai a trovare; da un pò che non Lo vedevo e sentivo. Circa un annetto.

Mi raccontò della Sua Vita – TUTTO.

Anche del Padre e della Mamma – mai fatto con Nessuno (“è burbero e poco confidente”, Mi dissero/ripetevano ante/post incontro ALCUNI di quei SELEZIONATI).

Quando chiusi materialmente la porta del Suo Ufficio, ebbi un presentimento – come Mi è capitato o capita nella Mia Vita, spesso, nei frangenti cogenti.

Dopo due mesi, morì.

Lo venni a sapere dopo due settimane – dato che non ero on-site.

Ancora, oggi, è nel Mio Cuore e nel Mio Cervello.

“Un domani, no – dovrai pagare, anche se Ti rivolgerai ad Altri (mediamente, troverai dei Cani o delle Iene)”.

NESSUNO di quei SELEZIONATI seppe – o saprà – delle Nostre Conversazioni.

Per Loro era “burbero e poco confidente”.

_§_ Direttiva 2013/34/UE – del 26 Giugno 2013
http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:32013L0034&from=IT

“Con il tempo e la pazienza, si fa tutto e tutto bene”.

Ciao…

サーファー © Surfer …anche,,,!

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)

gainhunter
Scritto il 24 settembre 2016 at 20:47

元サーファー,

37 pagine di burocratese per trovare le risposte alle mie domande? Ok, ma non stasera :)

Occhio che Cenerentola è stata identificata con la sola misura della scarpa, ora che ci hai fatto vedere i piedini potresti esserti scoperto troppo (sempre se sei tu il surfista nella foto) :)
Ciao

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)

x_maurizio
Scritto il 25 settembre 2016 at 21:53

@ gainhunter ; @ 元サーファー,
I vostri “dialoghi” sono sempre una meraviglia.
Se fossero scritti in sanscrito o pure in cuneiforme o fossero strettamente privati non ci sarebbe differenza. Ma lo sapete che esistono ancora le emails ?!

Al netto delle spiegazioni più o meno astruse e dei perché più o meno profondi, io ho capito 1 cosa semplice: le banche centrali sanno e vedono che sono gli unici soggetti che tengono in piedi il mercato, e non smetteranno di operare in tale modo fino a quando non ci sarà una stabile “sostituzione” (o passaggio di testimone) dalle banche centrali al “mercato”.
Quando avverrà vedremo una divergenza tra i bilanci delle banche centrali che scenderanno e il mercato rimanere relativamente stabile o persino salire.
Per mercato chiaramente intendo l’azionario.
Fino a quando questo non accade la mia idea è si possa stare tranquilli e comprare tutti i ribassi.

Perché questa sostituzione non accade?
Non lo so con precisione perché il “mercato” non sta funzionando come dovrebbe.
Forse la crisi del 2007-2008 è stata mooolto più pensante di quello che i comuni mortali hanno potuto vedere e oggi i regolatori creano più problemi che soluzioni, e soprattutto aggiornano/cambiano le regole troppo spesso. da quello che ho capito
Come principali operatori di mercato le banche però hanno un ruolo primario e perciò non s´è mai visto un rialzo come quello attuale che non abbia determinato un aumento di valore del settore finanziario.
Di conseguenza, per quello che ho capito, il segnale deve venire dall’indice settoriale…
e se quello europeo (–> Stoxx-Banks immagine qui http://www.4-traders.com/x/dCGdR00W ) è messo così, ripeto, possiamo stare relativamente tranquilli e comprare tutti i ribassi, tanto il mercato verrà sostenuto fino a quando il settore bancario non tornerà in salute per stare in piedi sulle proprie gambe.
Per gli USA ho solo l’SP500 Financials a disposizione (qui: http://imgur.com/a/Q6DnI ), non penso che sia la stessa cosa di un indice solo bancario, ma cmq mi pare ovvia la differenza tra la salute del sistema finanziario americano e quello bancario europeo.
Essendoci però forte interdipendenza penso che a dettare la linea sia comunque “l’anello debole”, quindi per me fa riferimento lo Stoxx-Banks. E dunque….

PS: oh poi magari è possibile e probabile (e lo spero con tutta l’anima) che schiatti prima l’euro… e non vedremo mai un recupero del sistema bancario “europeo”.

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)

元サーファー
Scritto il 26 settembre 2016 at 02:17

gainhunter

. “chi dorme, non piglia PESCI” .

Stai facendo SOLO acqua. Ma tanta ACQUA.

Alors … aga-IN!

“PER FORTUNA che Te Lo scrivo sempre: qualunque cosa Io scriva o posti – ANCHE qui da DT -, ha un senso (“per i finti ciechi od amanuensi”).

Qualunque cosa”.

SOPRA (CHE ERA sotto) COSA HAI VISTO?

ORA SOTTO!

st_Y-[]-L-E: chill-OUT, [A]_mbient

© Solar Fields (Magnus Birgersson), “Going in (Origin 2004)” – [(IN) Origin # 01 – Track nr. 7]
© December 1, 2010
https://www.youtube.com/watch?v=pNaf-_11Nxk

サーファー © Surfer [CONTINUA]

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)

元サーファー
Scritto il 26 settembre 2016 at 02:20

_1_ Financial Industry Regulatory Authority, Inc. (FINRA, the), “2003 Global Settlement” – Disciplinary action report: monthly disciplinary action, April 2003
http://www.finra.org/industry/2003-global-settlement

_2_ U.S. Securities and Exchange Commission (SEC, the), “Fact sheet on global analyst research settlements” – April 28, 2003
https://www.sec.gov/news/speech/factsheet.htm

W-A-ke-UP!

Ciao …

サーファー © Surfer […ANCHE,,, sono un surfista – tra le altre TANTE cose! Non preoccuparTi del Mio numero di piedi: sono un periodista (se artigianali, fatte su misura: 45, sempre; se industriali ed in serie: 44, 45, 46 – a seconda della calzata e della linea, oltre che del Paese di acquisto (tolgo gl’interni su alcuni modelli) _l Una volta le tavole da surf Le acquistavo; oggi Le produco. Quando Mi serve qualcosa di speciale, Mi rivolgo al Mio Carissimo Amico Hakihiro (detto Dino, in onore del Figlio del Comm.re Ferrari – non a caso le Sue prime Ferrari sono state la “246GT” e la “246GTS”)]

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)

gainhunter
Scritto il 26 settembre 2016 at 08:08

元サーファー,

Sopra: fondo, surfer in attesa di un’onda, mare calmo
Sotto: onda, occhio, spiaggia, pesci

Cosa c’entrano queste cose, i salmoni che nuotano contro corrente e arrivano in Giappone, la storia del luminare, con i coco bond, i regolamenti, le multe per i conflitti di interesse, il ribasso di inizio anno… non ci arrivo proprio. Ma non puoi scriverlo in Italiano invece che in Surferiano?

x_maurizio@finanza,

L’argomento è “in topic”: Surfer ha spiegato (alla sua maniera) un movimento di mercato, io sto cercando di capire interpretando i suoi “messaggi cifrati” e penso di non essere l’unico a non aver capito…
E’ probabile che il mercato continui a salire per il motivo che hai detto, il problema è che se salisse perchè l’economia è in espansione l’investitore potrebbe tranquillamente fare buy & hold, invece senza i fondamentali a posto rimane un mercato per soli trader e chi si accoda deve stare pronto senza mai abbassare la guardia. Cambia decisamente l’orizzonte temporale, da “teoricamente infinito” a “fin quando le bc continuano così e il castello di carte sta in piedi”.

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)

元サーファー
Scritto il 27 settembre 2016 at 15:08

Maurizio

Io scrivo in Italiano, PURTROPPO – oltre che in Inglese, a volte (ma volendo posso scrivere – o parlare – anche in altre Lingue; ufficiali e di uso corrente o tecnico: pensa che non Ci stanno/starebbero neppure su un palmo di una Tua Mano – escludendo l’Italiano e l’Inglese, tra l’altro o per di più; naturalmente).

?IN TESTA, AL TOPIC DELLA PAGINA COSA C’E’ SCRITTO?

“TRENDS 2.0: aumenta la percezione del rischio finanziario e occhio alla duration!”

AbbiaMo capito che non ami l’Euro – come TANTI ALTRI CHE VENGONO A SCRIVERE QUA -: passa oltre.

A LUNGO ANDARE SI DIVENTA NOIOSI – oltre che ripetitivi.

La prima regola di chi investe, seriamente, è pensare a cosa si ha davanti: ossia, non vivere di sé o di ma.

Altrimenti, si buttano i dindini nel cesso – come fanno tantissimi; COGLIONI.

Ciao.

gainhunter

CHI non conosce le normative, le leggi e le opzioni in Finanza, è meglio che cambi Lavoro.

CHE SIA:

– un Operatore
– un Professionista
– un Imprenditore
– un Tecnico – di settore (bancario, prima e/o finanziario, poi – soprattutto).

Scritto, rigorosamente ciò, Ti chiedo:

quanti sistemi/modelli finanziari Ci sono nel Mondo?

Uno, due o tre?

E come incidono a livello fiscale sull’equity?

“Col tempo e la pazienza, si fa tutto e tutto bene” – [sei impaziente].

Ps: “Solar Fields”! Sulla tavola poggia il busto che mantiene in equilibrio gli arti inferiori; a destra si pone sempre il gancio (della tavola) – non a caso si dice che è il “braccio armato”. Dei tre pilastri.

サーファー © Surfer

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

EURO: quale futuro ci attende?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Per informazioni, contatti, proteste, idee e quant'altro.... contattatemi !

Image Hosted by ImageShack.us

intermarketandmore@gmail.com

Google+