TREND BORSE: SEGNALE DI RIMBALZO

Scritto il alle 10:18 da Danilo DT

trend borseIl messaggio arriva sempre dal solito posto. Wall Street. Ed a Wall Street gli indici di borsa  ieri sera il mercato azionario ha fatto le bizze, chiudendo addirittura in leggero territorio positivo.

 

Facciamo un rapido flash per capire cosa diavolo sta succedendo, senza mai dimenticare che, tanto, alla fine della finea, chi comanda è sempre lui, lo spoore, lo SP 500.

In questa sede un rapido flash quindi sullo S&P 500 e il suo grafico, e poi anche sul suo antagonista ETF, il celeberrimo SPY, che replica fedelmente lo SP 500.

E vedrete una cosina interessante.

Grafico S&P 500

grafico S&P 500 sp 5oo 16-01-2009

Partiamo dallo S&P 500. Beh, sembra abbastanza chiaro. La tendenza è ovviamente negativa, siamo sotto alle MM, siamo sotto agli 850, il MACD e l’RSI sono negativi.

 

Perché mai allora c’è spazio per un rimbalzo? Per via del candlestick. Quella di ieri sera è stata una chiusura in doji. Gli orsi ed i tori si sono “pareggiati”. I venditori sono scemati e sono tornati i compratori. Ovviamente prima di poter parlare di nuovo rimbalzo è necessario vedere violato il mini trend rosso.

SPY: SPDRs

spdrs spy index etf chart grafico 16-01-2009

Questo invece è il famoso ETF di cui parlavo prima. Ovvio , il grafico è uguale a quello dello SP 500. Ma vorrei farvi notare una cosa sui volumi dello stesso. Li considero molto interessanti. I volumi sono andati via via salendo, prima nella fase di rimbalzo e poi nella fase negativa. Ma la giornata più densa è stata proprio quella di ieri. E una doji con volumi fori è sempre un buon segnale. Anche qui ci si aspetta però la violazione della TL rossa.

 

Il mercato oggi è partito bene, come era lecito pensare. Vediamo stasera Wally come si comporta…
Spero che questo mio lavoro possa esservi utile. Più tardi è già previsto un post sul petrolio e poi sto per finire un piccolo focus sui CDS. Come sempre vi invito a sostenere questa iniziativa. Anche se, devo ammettere, questo invito risulta praticamente inascoltato.

STAY TUNED!

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

TASSO BCE a fine 2024 in %

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+