TRADING PORTFOLIO (XII)

Scritto il alle 20:42 da Danilo DT

bull_nad_bear

 

Buongiorno amici lettori!

Dopo tanto tempo, a causa anche dell’assenza dal blog dell’operatività del grande Estremosud, ho deciso di dare una rispolverativa al Trading Portfolio. Ormai diventato territorio dell’operatività dell’amico “Il gobbo“, l’area Trading POrtfolio non è rimasta dimenticata, anzi, continua giornalmente con le visite ed i commenti.

Come potrete ben capire, il Trading portfolio di oggi è diverso rispetto a prima, causa apputno la mancanza di Estremosud. Ma non per questo è meno interessante. Infatti, oltre all’ottima operatività de Il gobbo, ho deciso di inserire in quest’area anceh alcuni aggiornamenti sui due portafogli titoli MADE in USA che ho creato tempo fa e che ho presentato su COMPASS: questi due portafogli titoli:

AMERICAN DREAM FUND

DREAM’S DOGHOUSE FUND

Sono entrambi composti da titoli azionari USA, scelti secondo particolari criteri qualitativi. In liena di massima, il primo (ADF) ha un taglio più aggressivo, mentre il secondo (DHF) è creato con la filosofia “Dogs of the Dow” ma con particolati accorgimenti. Morale: questi due portafogli stanno andando alla grande.

Cliccare sulle due scritte per vedere la loro situazione e la loro performance.

 

Che tipo di protafogli sono?

 

Il fatto è che definirli proprio portafogli da trading è errato. Sono creati seguendo ESCLUSIVAMENTE requisiti di analisi dei fondamentali, e vengono “riaggiornati” periodicamente. E in virtù delle trimestrali appena uscite, vi avverto, questi 2 portafogli verranno stravolti, anche se al momento la loro performance è eccellente.

Vi aggiornerò sullo stato delle cose.

Intanto vi lascio qualche indicazione operativa che il buon Estremosud cio aveva lasciato in eredità, e ricordando che quest’area potrebbe essere IDEALE per inserire la varie trading idea dei lettori più eventuali particoalri sitauzioni. Insomma, un’area dove l’obbiettivo e cercare di produrre valore!

 

 

REGOLE DI TRADING

 

…la ricerca della massimizzazione del profitto nelle posizioni aperte avviene tramite,
– take profit dinamici,
– trailing stop.
il primo è un profit target che individua un obiettivo di prezzo in cui prendere profitto e può essere: in percentuale, in valore economico, su valori tecnici (resisten. supp.).
a target si può anche liquidare solo parte della posizione, recuperando la somma investita e lasciando correre solo il profitto realizzato fino a quel momento.

i trailing stop invece sono livelli di uscita dinamici che seguono la posizione.
bisogna stare attenti a news e quant’altro, perchè con le posizioni aperte overnight, se il titolo apre l’indomani in gap, il TL ovviamente salta.

Il TL si compone di:
– floor, pavimento della gestione del profitto,
– retracement, perdita di profitto dal max guadagno,
e può essere fissato in:
– percentuale
– valore economico,
– sulla volatilità,
– sui livelli tecnici.

ovviamente man mano che il titolo sale e il profitto aumenta, il TL si può stringere o allargare in funzione del fatto che si è tecnici o fondamentalisti. ma questa è un altra storia. Già questi pochi concetti possono dare un idea di quanto sia importante e fondamentale il money management nel trading di posizione.

Per poter visionare l’operatività, i commenti, i pareri espressi precedentemente, andate a visionare i precedenti post sul Trading Portfolio.

CLICCA QUI PER VEDERE IL POST PRECEDENTE

STAY TUNED!

 

 

Tags:   |
Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+