Tra trimestrali e fantomatica crescita

Scritto il alle 11:55 da Danilo DT

mucchio_di_denaro

Buongiorno a tutti!
La consueta pagina del Daily Briefing al momento è sospesa in attesa di una modifica che, spero, diventi operativa al più presto, ma che per problemi tecnici, non è ancora operativa. Nel frattempo però ritengo utile fare un attimo il punto sulla situazione delle trimestrali USA e su quanto ci stiano suggerendo.

In linea di massima, possiamo dire che siamo arrivati a metà strada, nel senso che sulla totalità dello SP 500, hanno fornito la trimestrale 219 società. Un dato più che sufficiente per poter tracciare le linee guida, ben consci del fatto che molto difficilmente le prossime trimestrali potranno rivoluzionare il quadro previsionale di fondo.

Dalla slide qui sotto appare evidente che a livello di EPS (Earning per share), la crescita degli utili è stata pari a -16.2%, e comunque con “sorprese” pari al 15.32%
Come potete vedere, la maggior parte delle sorprese positive è arrivata proprio dal settore bancario. E sulle banche USA sapete bene come la penso e come sono stati fatti gli utili. Bene anche i materiali di base, complice anche la buona tenuta delle commodity. E poi? E poi guardate il quadratino verde e ditemi voi come si sta distribuendo la crescita degli utili. Ora, siamo onesti, come diavolo facciamo a definirla crescita economica? Inoltre, buttate un occhio all’andamento del settore primario, l’industria insomma. Che ne dite? E l’area petrolio e gas?

 

Analisi EPS trimestrali USA

earning-analisys-sp-500

 

Analisi delle vendite

 

Ok ok, avete ragione. Potrebbe essere che il crollo degli EPS sia dovuto anche ad ammortamenti, costi straordinari, svalutazioni (??? In ambito banche dovrebbe essere esattamente il contrario, visto l’andamento dei bonds) e così via. E allora facciamo finta che sia tutto un’anomalia e andiamo a vedere invece un dato più concreto e banale, le vendite.

E qui il dato è lampante, persino mio nipote di 3 anni credo possa interpretare correttamente questa slide. Guardate di nuovo il settore primario. Sono dati da incubo! E la chiamano crescita economica? Ah si.. vero, qualcuno festeggia. E indovinate chi? Le banche. Ma sulle banche Usa ho già detto troppo. Goldman Sachs & Co regine di redditività ma a spese del sistema e con metodologie assolutamente non legate al core business bancario, bensì alla finanza creativa. Molto bene. La crescita meno solida della storia. E anceh qui vi inviso a vedere l’istogramma. Media crescita vendite paria -20%. Eccellente direi.

 

Analisi Vendite trimestrali SP 500

analisi-crescita-utili-2009-sp-500

Ma volete sorridere definitivamente? Andate a vedere in questa slide cosa il mercato sconta per i prossimi trimestri. Ed in particolar modo quanto dovrebbero salire gli utili nel prossimo trimestre. Beh, solo dell’88.54%.

 

Tendenza crescita Utili SP 500

analisi-crescita-utili-sp-500

STAY TUNED!

ATTENZIONE: nota importante. Sostieni questo BLOG con una donazione, cliccando sul bottone nella colonna di destra. Così facendo, sosterrai questa iniziativa e permetterai al blog di sopravvivere.

Grafici by Bloomberg. Per ingrandirli basta cliccarci sopra.

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+