TOP OF THE WEEK

Scritto il alle 15:46 da Danilo DT

Weekly Rewind best of

Vi ripropongo il meglio di IntermarketAndMore, sperando che possa aver contribuito alla Vs settimana finanziaria e alla Vs consapevolezza. Se ritenete interessanti i miei post, siete pregati di condividerli coi vostri contatti e, se volete sostenere concretamente questo progetto editoriale indipendente, potete sempre operare concretamente con una DONAZIONE.
Vi ringrazio sin da ora, come sempre sono aperto a critiche e consigli.
Partiamo con la carrellata.

YESTERDAY

BANCHE CENTRALI: missione FALLITA!

I bilanci delle banche centrali parlano chiaro. Il cercare di far salire il tasso inflazione è stato un fallimento. E oggi siamo ad un passo dalla deflazione. Ma a che prezzo?

FEB 18

Se non parte il PETROLIO, i PAESI EMERGENTI resteranno al palo

Già più volte vi ho spiegato quanto sia importante analizzare il prezzo del petrolio per poter fare delle proiezioni macroeconomiche di lungo periodo. Certo, avere il Brent che viaggia a 30 $ il barile può essere un eccellente elemento per …
La nuova febbre dell’ORO

Quando si parla di corsa all’oro o febbre dell’oro, ci si riferisce ad un periodo storico ben preciso, che trova allocazione nel XIX secolo, dove era nata una febbrile migrazione di lavoratori in aree nelle quali si verificò la scoperta …
INTERMARKET: chi vince e chi perde sui mercati finanziari

Mercati finanziari che hanno visto una forte correzione, ma oro che è ripartito alla grande. Ho cercato di illustrare in modo sommario cosa è accaduto e quali sono le relazioni intermarket in questo complesso momento storico. E l’ho fatto in …
CINA: le banche fanno harakiri, si rischia una nuova super crisi subprime

Ok, mi pare chiaro, e ve l’ho anche spiegato in passato. Non siamo di fronte al 2008. E’ un quadro diverso, quantomeno dalle nostre parti. Altrove invece…qualche cosa che non quadra ce l’abbiamo eccome. Proprio come nel 2008, un paese …

FEB 17

BIG MAC INDEX: e ora la parola alla guerra valutaria

Tra i tanti elementi che costituiscono un rischio sistemico io metto anche quella che ultimamente è un po’ sottovalutata, ma rischia di esplodere nel momento in cui le banche centrali ed i governi non sapranno più che inventarsi per difendere …
FTSEMIB: e ora il test della resistenza (canale ribassista)

Anche se in questi giorni la volatilità è stata veramente regina sui mercati, è chiaramente visibile sul nostro listino, il FTSEMIB, una chiara e delineata tendenza ribassista. Certo, non vi sto dicendo nulla di nuovo. Ma la cosa inetressante è …
LIQUIDITA’: segnale BUY per i mercati

Le vendite sono state protagoniste in questo inizio anno. Le motivazioni di queste vendite sono diverse. Se ricordate, vi ho parlato di NORMALIZZAZIONE. Ma non solo, visto che molto probabilmente ci sono anche state importanti vendite di Fondi Sovrani arabi. …

FEB 16

ORO: come logico, se torna il RISK ON, scende il metallo giallo

In questi giorni l’oro è stato sicuramente protagonista di un rally oltre le aspettative, tanto che per molti ha rappresentato l’asset da comprare a tutti i costi. In realtà io sono rimasto abbastanza scettico della violenta esplosiva dell’oro, in quanto …
 
CINA in frenata? Ecco la (solita) soluzione al problema!

La Cina ha un problema: la sua economia frena più del preventivato. La PBoC continua a difendere la valuta e i prestiti ed i nuovi finanziamenti volano ai nuovi massimi. Come sempre, ci cerca di drogare la crescita economica.
 
DRAGHI: Banche più solide che nel 2012. I rischi sono “Emergenti”

Nessun acquisto di NPL delle banche italiane, il vero pericolo lo rappresentano i paesi emergenti, legati alle materie prime e strutturalmente più fragili. Ma la BCE continuerà a fare il possibile nella consapevolezza che necessita della massima collaborazione dei singoli paesi dell’UE.

FEB 15

WALL STREET: semplicemente il “quadro NON quadra”

Ci sono tanti conti che non tornano. Anche l’ipotesi del ritorno in deflazione non sembra un’ipotesi credibile. Si avvicina quindi la fine di questo momento nefasto per i mercati finanziari? Analisi del COT Report del CFTC. [Guest post] Cari amici, …
 
 
Spread BTP Bund e mercato: quando la bolla si alimenta da più parti

In questa fase di RISK OFF, lo spread BTP Bund è salito sopratutto a causa degli acquisti sul decennale tedesco. Ma non solo perchè è visto come bene rifugio…
PIAZZA AFFARI: dopo una settimana ancora in rosso, arriva il rimbalzo?

Guest post: Trading Room #199. Dopo i soliti giorni di negatività, vediamo se arriva finalmente un rimbalzo. Analisi tecnica con un attento ed approfondito studio sull’indice FTSEMIB daily, monthly e poi weekly, ma anche attenzione a Banco Popolare. Enjoy! Un …
 
Draghi al Parlamento Europeo: i mercati vogliono conferme

Quella di oggi rischia di essere una giornata importantissima. Dopo settimane di passione, ripartiamo alla grande con un Nikkei in grande spolvero, sopratutto grazie ai vari annunci di buy-back (vedi Softbank), malgrado i dati non certo positivi dell’economia, vista anche …

1 commento Commenta
kry
Scritto il 20 Febbraio 2016 at 20:13

Una curiosità.

La fantasia nella manipolazione dei dati ha assunto una dimensione stellare.
Provate ad aprire

http://www.usdebtclock.org/#

e a guardare il dato

” Gross debt to GDP ratio ”

diminuisce.

Adesso provate a chiudere la pagina e riaprirla subito dopo

e

SORPRESA.

Chissà cosa direbbe Obelix … SPQU.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+