TOBIN TAX: una vera presa in giro

Scritto il alle 10:11 da Danilo DT

Abbiamo già parlato della Tobin tax nei giorni passati, criticandola a livello di formula, soprattutto per il fatto che, alla fine, colpirà solo ed esclusivamente i piccoli risparmiatori.

Infatti, come ricordato nel post sopra citato, gli HFT non verranno toccati ed inoltre verranno esclusi i Titoli di Stato. Una nuova mazzata verso “quell’altra” forma di risparmio che è invece già colpita al 20%.
Lo Stato quindi dice: cari amici, se avete fiducia sullo Stato Italia, comprate BTp e non sarete tassati dalla Tobin Tax, e avrete sempre un’imposizione fiscale più bassa (12.5% contro il 20%).
E poi, cosa non trascurabile, la Tobin Tax non verrà pagata da chi eseguirà le transazioni finanziarie sulla piazza di Londra ed Amsterdam. Due piazze che sono NON solo importanti. Londra è la City, la piazza numero UNO in Europa e l’Olanda è la sede di tantissime holding finanziarie. Alla fine saranno proprio queste borse, con grandi volumi in aumento, a beneficiarne.
Morale: tanto per cambiare si bastona l’ “ULTIMA RUOTA DEL CARRO” mentre chi comanda il sistema, le banche, possono tranquillamente fare tutto come prima, e se non possono, si rivolgeranno altrove. E ripeto, non alle Isole Cayman, ma a Londra e Amsterdam. Niente di più banale.

Quindi, credo che considerare la Tobin Tax come uno strumento che combatte ed abbatte la speculazione sia non solo un errore ma una barzelletta.
Qui non si tratta più di coerenza, ma di competenza, caro Dottor Grilli, perché occorre essere proprio IGNORANTI: essere ai vertici del Governo e non avere capito queste banali cose.
Chissà, forse ci meritiamo solo questo…

STAY TUNED!

DT

Non sai come comportarti coi tuoi investimenti? BUTTA UN OCCHIO QUI| e seguici su TWITTER per non perdere nemmeno un flash real time! Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su databases professionali e news tratte dalla rete | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

10 commenti Commenta
neropece
Scritto il 12 Ottobre 2012 at 10:36

oh, finalmente un post “sopra le righe” ! Finalmente una offesa a questi cialtroni incompetenti. Era ora che cominciavate a svegliarvi, perche’ io vi schiaffeggio da anni…..ma le reazioni non ci sono mai state. Troppo tardi ? Mah. Temo di si.
Saluti.

zed iv
Scritto il 12 Ottobre 2012 at 11:33

io ho visto in tv l’intervento di grilli sulla tobin tax ed effettivamente la prima cosa che ho pensato riguardo il ministro è che fosse proprio un ignorantone…ne parlava in maniera superficiale, improvvisata dando proprio l’impressione di non conoscere la materia

ministro dell’economia chiamato d’urgenza a salvare l’italia 🙄

7voice
Scritto il 12 Ottobre 2012 at 11:50

LA SOLUZIONE è UNA SOLA :RITIRO IN MASSA DEL CONTANTE DA BANCHE O POSTA ! POI VEDIAMO QUESTI MONNEZZARI CIALTRONI DOVE PRENDONO I SOLDI PER PAGARE IL POPOLO ?! SIAMO FALLITI è L’UNICA SOLUZIONE CHE HANNO è DI PORTARE IL POPOLO ALLA FAME O MORIRE DI MALATTIE ! NON DATE RETTA A TUTTA QUESTA MONNEZZA CHE SIEDE NEI MINISTERI .SONO SOLO MARCI ED INCOMPETENTI , SONO AL SOLDO DI CHI L’ITALIA SE LA VUOLE ACQUISTARE CON UN TOZZO DI PANE ! SVEGLIATEVI X TUTTI I SANTI ! DIAMO FUOCO AI PALAZZI CON LORO DENTRO è FACCIAMOLA FINITA CON QUESTA FETENZIA !

zed iv
Scritto il 12 Ottobre 2012 at 11:55

7voice@finanza:
LA SOLUZIONE è UNA SOLA :RITIRO IN MASSA DEL CONTANTE DA BANCHE O POSTA ! POI VEDIAMO QUESTI MONNEZZARI CIALTRONI DOVE PRENDONO I SOLDI PER PAGARE IL POPOLO ?! SIAMO FALLITI è L’UNICA SOLUZIONE CHE HANNO è DI PORTARE IL POPOLO ALLA FAME O MORIRE DI MALATTIE ! NON DATE RETTA A TUTTA QUESTA MONNEZZA CHE SIEDE NEI MINISTERI .SONO SOLO MARCI ED INCOMPETENTI , SONO AL SOLDO DI CHI L’ITALIA SE LA VUOLE ACQUISTARE CON UN TOZZO DI PANE ! SVEGLIATEVI X TUTTI I SANTI ! DIAMO FUOCO AI PALAZZI CON LORO DENTRO è FACCIAMOLA FINITA CON QUESTA FETENZIA !

condivido, il vaso è colmo

ddb
Scritto il 12 Ottobre 2012 at 15:47

le speculazioni si combattono con i regolamenti e il loro rispetto.
la tobin è solo un altro modo per “far cassa” a beneficio dello stipendificio per eccellenza: la P. A.
tra non molto tasseranno anche la nostra ombra… per occupazione del suolo pubblico!

7voice
Scritto il 12 Ottobre 2012 at 16:53

altra porcheria di questa massa di letame che leggifera: Ddl fisco: Lega, Iva ridotta al 4% anche per l’editoria digitale !I CONTRIBUTI A GETTITO DELLE KAZZATE E PROTEZIONE DELLE LORO RUBERIE !

ilcuculo
Scritto il 12 Ottobre 2012 at 22:09

Ma se non serve a punire il HFT la Tobin Tax a cosa serve?

lampo
Scritto il 13 Ottobre 2012 at 00:43

ilcuculo@finanza,

Per assurdo, così com’è attualmente impostata, per favorire ancora di più l’operatività delle piattaforme OTC (le dark pool) anche tra gli investitori meno professionali, e quindi invogliare la Sig.ra Maria a scambiare derivati e altri strumenti finanziari.
Se non opta per tale scelta, le rimangono “solo” gli agevolati titoli di stato (per assicurare la continuazione del pagamento degli interessi… ormai pagare il capitale è una cosa superflua), assumendosi il rischio quando, “salvate le banche”, immetteranno liquidità nell’economia reale, generando inflazione e bruciando il debito pubblico (che guarda caso sarà principalmente in mano ai soliti contribuenti, che hanno già pagato la socializzazione delle precedenti perdite delle banche d’affari e degli stati sovrani, senza poter neanche avere una briciola dei profitti, diffusi sapientemente tramite bonus tra pochi addetti).
Infine per suicidare quei pochi Paesi che decidono di adottarla.

tengobotta
Scritto il 13 Ottobre 2012 at 10:24

Fatemi capire per favore. Vuol dire che se io comprò azioni o etf sulla borsa di amsterdam invece che milano, risparmio la tobin tax? Anche se le transazioni sulle borse estere pagano più commissioni

Vincent Vega
Scritto il 13 Ottobre 2012 at 10:59

DT@finanza:
Infatti, come ricordato nel post sopra citato, gli HFT non verranno toccati ed inoltre verranno esclusi i Titoli di Stato.

non era per bloccare la speculazione?

ce la stanno vendendo così, ma il discorso non sta in piedi:
1) la “grande speculazione” nel 2011 attacca i BTP e il FTSEMib (deutsche bank è la prima a rendere nota la vendita di BTP )
2) l’ italia è costretta a varare diverse manovre a causa della speculazione (e non perchè sul mercato ci sono titoli con outlook migliore 😛 )
3) si pensa a come arginare/bloccare la speculazione
4) pensa che ti ripensa ecco la formula magica = TobinTax (ce l’ha suggerita l’esperimento Svezia :mrgreen: )

ma se è così potente/certo come provvedimento perchè contrastare la speculazione solo su azionario e non sui BTP quando è stato proprio l’andamento di questi a far partire l’austerity in Italia + imposizione vassallo UE ?

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+