TOBIN TAX: oggi si parte!

Scritto il alle 09:28 da Danilo DT

Molti di voi non si saranno certo ricordati che oggi, giorno 01 marzo 2013, parte quella che è stata battezzata come la Tobin Tax italiana.
Si chiama così proprio a causa del suo ideatore. il premio Nobel per l’economista James Tobin, che la propose nel 1972, ed è una tassa che prevede di colpire tutte le transazioni sui mercati valutari per stabilizzarli (penalizzando le speculazioni valutarie a breve termine), e contemporaneamente per procurare entrate da destinare alla comunità internazionale.

Da oggi. gli investitori che scelgono di acquistare azioni italiane con una capitalizzazione superiore ai 500 milioni di euro, sono tenuti a versare un’imposta dello 0.12% del controvalore scambiato, se opteranno per un’operatività overnight. Per stimare i costi della Tobin Tax, per saperne di più e per provare gli emulatori di calcolo, vi invito a visitare il sito dedicato alla TOBIN TAX.:

La Tobin Tax “europea”, decisa lo scorso anno, prevede che entro il 2014 vengano tassate le transazioni finanziarie. Lo spirito della normativa è chiaro: frenare la speculazione. Noi in Italia siamo i precursori in Europa e partiamo per primi.
Peccato che poi le cose non stanno proprio così. Se pensavate che questa tassa andasse a colpire gli speculatori, beh, sappiate che non è affatto così, in quanto CHI opera in intraday, comprando al mattino e vendendo al pomeriggio, per esempio, non ne sarà soggetto.
Morale: una scusa per fare cash a livello fiscale.

Ne volete sapere di più? CLICCATE QUI! E’ la pagina dettagliata di IWBANK  sulla Tobin Tax con tanto di spiegazioni ed esempi, soddisferà ogni vostra curiosità ed esigenza.

STAY TUNED!

DT

| Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su databases professionali e news tratte dalla rete | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Tags:   |
3 commenti Commenta
mattia06
Scritto il 1 Marzo 2013 at 09:41

nasce per colpire gli speculatori e invece…incentiva loro anzichè i poveri rispermiatori che comprano ogni tanto quando hanno un pò di soldi in tasca…VERGOGNA

Luke
Scritto il 1 Marzo 2013 at 09:58

Quindi quanto si paga su un fib?

Scritto il 1 Marzo 2013 at 23:12

Luke,

Dipende dal nozionale. Esempio: nozionale di 250.000 € paghi neanche un Euro (0.75)

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

QUATTRO SCENARI PER IL 2024

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+