Tobin tax: ma vaffa…

Scritto il alle 09:57 da gremlin

News & aggiornamenti dai mercati (e altro)

Grazie alla compiacenza e lungimiranza dei nostri governanti euro-italioti da oggi scatta un ulteriore prelievo dalle tasche nostre per transazioni su titoli azionari con capitalizzazione superiore a 500 milioni di cui si era già data un’anticipazione qui. Dal primo luglio verranno tassati anche i derivati come FIB, opzioni e altri. E allora prendiamo coraggio e SMETTIAMO DI TRADARE ITALIA.
E’ un invito a tutti i trader e investitori autoctoni: diamo un segnale chiaro di DISAPPROVAZIONE smettendo di tradare Italia.
Al momento ci sono ancora tanti strumenti tradabili Tobin tax esenti facilmente reperibili 
(‘sto tizio non ricorda un cane? “Su vieni qui Tobin, c’ho il biscottino che ti piace, vieni qui a portata di mazzate, bestia deficiente…”)  offerti anche dalle nostre scassatissime banche, qualcosa sull’EUREX si rimedia sempre e sul CME c’è ancora più scelta. E poi non siamo costretti a tradare l’azionario a tutti i costi, giusto? c’è anche il valutario e l’obbligazionario che non verranno azzannati da Tobin.

Segue una lunga videata presa dal sito di una banca online che spiega tutto, ma proprio tutto; veramente di immediata comprensione come si calcola la taxa, complimenti!

 Compass&More by ARPI – portafogli – trade – video – periodici – pensioni integrative

Compass&More by ARPI – portafogli – trade – video – periodici – pensioni integrative

15 commenti Commenta
fabio1
Scritto il 1 Marzo 2013 at 10:06

quindi, ad esempio, un ETF sul Dax non verrebbe toccato dalla tobin tax, giusto?

fdonni
Scritto il 1 Marzo 2013 at 10:30

In tutta la lunga pagina non compare mai la parola ETF… quindi pagano o no? Sono assimilati a OICR e Sicav?

Grazie a chi saprà rispondere.

ll64
Scritto il 1 Marzo 2013 at 10:31

posso capire la germania, che con i suoi problemi di sovraproduzione ha tutto l’interesse a DISSOLVERE I SISTEMI FINANZIARI INDIPENDENTI per poter con comodo SFRUTTARE LA POTENZIALITA’ PRODUTTIVA DEI PAESI SATELLITI. posso capire la francia che da tempo ha cessato di essere una vera potenza economica (infatti produce MENO DI NOI) e ha puntato tutto sulla tecno-euro-parassitocrazia…. già capisco meno la spagna che aveva germi di vitalità economica, inopportunamente convogliati nella speculazione edilizia…. ma l’italia davvero non la capisco: dovremmo aver capito ormai che dell’ALLEATO TEDESCO non ci si può e non ci si DEVE fidare. – a proposito: la culona la fa partire dal 2016 :-))) .
mi aspetto una commissione di inchiesta che verifichi tutto l’operato dei professoretti per verificare se ci sono gli estremi dell’alto tradimento per attentato all’integrità economica del paese

gremlin
Scritto il 1 Marzo 2013 at 10:37

ETF NO TAX

gremlin
Scritto il 1 Marzo 2013 at 10:39

ll64@finanzaonline,

GRAZIE MONTI CHE CI TASSI SUBITO SENZA FARCI ASPETTARE IL 2016
adesso siamo proprio i primi della classe! ma che bel professorino ci hanno confezionato…

kry
Scritto il 1 Marzo 2013 at 10:45

Tempo fa si lamentavano che i titoli di stato non avrebbero dovuto essere speculativi. Adesso ti “obbligano” a fare trading……e poi non meravigliamoci se ci prendono per pagliacci.

paolo41
Scritto il 1 Marzo 2013 at 11:26

è incomprensibile il fatto che Monti continui ad autoelogiarsi per quanto ha combinato in soli dodici mesi….ma come è possibile che non si renda conto in quali condizioni ha messo il paese, solo per il piacere di trascinare i piedi nei salotti bene della burocrazia europea e teutonica.
Si dà per scontato, ormai non ci sono più dubbi, che i burocrati europei ci costano una barca di soldi ma di economia non capiscono nulla. Sono solo lì per difendere la cadrega e ossequiare le volontà della Merkel& company.

fabio1
Scritto il 1 Marzo 2013 at 11:42

Grem, grax !

swinger
Scritto il 1 Marzo 2013 at 13:04

Sul sito http://www.tobin-tax.it troverete un calcolatore di semplice utilizzo che permette di conoscere l’impatto della tassa secondo lo strumento utilizzato. 😉

lampo
Scritto il 1 Marzo 2013 at 14:41

Non preoccupatevi… che fra qualche mese, quando vedranno il buco di entrate conseguente alla sua introduzione (ma non doveva essere il contrario?) e altri effetti collaterali (volatilità, liquidità degli strumenti finanziari, perdita di posti di lavoro dovuto ad un netto ridimensionamento di molte banche, ecc) saranno obbligati ad eliminarla…

E’ già successo una ventina di anni fa in Svezia (nel 1992 se ricordo bene)… per cui non disperate.

Peccato che i nostri eurocrati abbiano la memoria corta…

Luke
Scritto il 1 Marzo 2013 at 14:53

Quanto si paga su un FIB?

gremlin
Scritto il 1 Marzo 2013 at 16:54

Luke,

si paga in base al nozionale che è variabile
al momento il fib paga 56 euro
si prevede un crollo dell’80% delle transazioni su derivati e realtive ripercussioni anche sul pil e occupazione dell’industria finanziaria
il nostro ministro GRILLI gravemente compromesso con la sua ex-moglie per finanziamenti clientelari dovrebbe pagarla lui la Tobin tax al ns posto e prendere esempio da Berlusconi che ci pagherà coi suoi soldi l’IMU

ilcuculo
Scritto il 2 Marzo 2013 at 10:04

Non ho capito perchè le transazioni chiuse entro la giornata siano esenti, ad essere colpita doveva essere la finanza speculativa che utilizza HFT ed il trading automatico gestito da piattaforme informatiche.

jt_livingstone
Scritto il 2 Marzo 2013 at 18:42

che tassa inutile, anzi dannosa ma un ottimo assist per chi vorra’ offrire prodotti non italiani …
e mi fermo qui

😆 😆 😆

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+