THIS TIME IS DIFFERENT (recessione compresa)

Scritto il alle 14:03 da Danilo DT

La recessione come sarà? Arriverà? Un tuffo nella storia e le intenzioni del “sistema”.

Visto che ormai tutti hanno lo spauracchio della recessione, e visto che in molti continuano ad affermare che prima o poi i mercati ci porteranno il conto, ho provato a fare una piccola ricerca sulle precedenti recessioni, sia in ambito di ampiezza (perdita di PIL) sia in ambito di durata.
Il risultato è abbastanza variegato ma molto interessante.

La cosa che però rende “unico e particolare” questo momento storico è fondamentalmente la liquidità con la quale le banche centrali hanno inondato il mercato. In questo contesto molto particolari, come sarà una potenziale recessione?
Essendo tutto anomalo a livello di comportamento negli ultimi anni diventa naturale pensare che anche la recessione possa essere anomala. Ma in che modo?
Nelle intenzioni del “sistema”, c’è la volontà di evitare recessioni violente e profonde. Meglio correzioni e rallentamenti ma molto controllati, per evitare che la volatilità prensa il sopravvento e crolli la fiducia.
Ma (rovescio della medaglia) cosa succede se le cose “scappano di mano”? Basterà un intervento massiccio delle banche centrali a calmierare una situazione che potrebbe essere devastante? Ai posteri l’ardua sentenza.

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia.
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Tags:   |
Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

TASSO BCE a fine 2024 in %

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+