Testa a testa tra Atene e Berlino: mai così distanti le loro posizioni [Weekly Rewind]

Scritto il alle 10:32 da Danilo DT

Weekly Rewind best of

E nel frattempo S&P porta il rating della Grecia a B-, ad un passo dal livello dedicato al peggior credito in circolazione (l’anticamera del default) vista anche la grave crisi di liquidità di Atene.

La settimana appena passata non è stata proprio quello che speravano di avere il duo Tsipras – Varoufakis. Possiamo dire che la coppia greca “aveva fatto i conti senza l’oste”. E l’oste era fondamentalmente Berlino prima e Bruxelles dopo.

tsipras-varoufakis

Come ho scritto in settimana, scene quasi ridicole, compiacimenti, pacche sulle spalle, sorrisoni. Ma poi quando si è giunti agli incontri che contavano, ovvero con Germania e BCE, il clima è cambiato e ha messo a nudo sia la distanza tra le parti e anche l’irrealizzabilità del progetto del giovane premier di Syriza.

Quindi tra Atene e resto d’Europa è ormai un “muro contro muro”. Alla faccia della volontà di collaborare, visto che il concetto di collaborazione è vissuto ed inteso in modo diverso dalle parti. Per l’Europa significa fare ciò che dice la Troika, per i greci significa fare quello che vogliono loro (anche se è stato notato un certo addolcimento di certe posizioni troppo estreme).

E tanto per rincarare la dose, è arrivata ieri sera la notizia di un ulteriore downgrade del debito greco: S&P porta il debito a B-, ovvero ad un passo dal livello CCC, che è tutto fuorchè bene augurante. Il motivo? La Grecia ha finito i soldi e senza un “prestito ponte” rischia di restare senza fondi a fine febbraio. Ma a dirlo, notate bene, non è l’agenzia S&P ma il governo greco. Quindi una denuncia di una situazione degenerata che rischia di far saltare Atene. Quindi arriva il prestito ponte, pari ad una cifra di almeno 5 miliardi al fine di permettere alla Grecia di barcamenarsi fino a luglio?

Tutto è condizionato ad un patto: si darà una mano alla Grecia SOLO SE Atene prosegue con gli impegni presi. Ahi ahi ahi… la cosa si fa MOLTO complessa proprio perché NON vedo margini di manovra. Qualcuno insomma deve MOLLARE di brutto. Se lo fa l’UE dà un segno di debolezza enorme. Se lo fa la Grecia, il neo elletto Tsipras e il rockettaro Varoufakis nonché ministro delle finanze (dalle origini fortemente NoEuro) vengono spellati vivi perché va contro il loro programma di governo (che ricordo è tecnicamente irrealizzabile comunque).

La partita si sposta all’11 febbraio, una data che rischia di diventare storica. Riunione straordinaria tra i ministri delle finanze per parlare del problema Grecia. Atene a questo incontro dovrà presentarsi NON a mani vuote ma con delle proposte concrete e possibilmente realizzabili e sostenibili dall’UE. E in caso contrario che accadrà?
Nel dubbio, la gente torna a scendere in piazza ad Atene. E loro hanno capito una cosa: che comunque vada, per LORO, sarà un INSUCCESSO. Perché tanto alla fine a pagare sarà la povera gente. Come sempre.

Per approfondire il problema della crisi Grecia, più molti altri interessanti argomenti, vi lascio il meglio della settimana, tutto da rileggere e da condividere coi vostri contatti se liritenete validi. In questo modo sosterrete almeno lo sviluppo e la popolarità del blog.
( i più letti sono stati evidenziati), A presto.

Bulls & Bears: il meglio della settimana

YESTERDAY

Tutto quello che dovete sapere su politica monetaria e banche centrali

In un unico post viene spiegata la strategia espansiva di FED, BCE e le altre consorelle, con gli effetti, gli obiettivi e le conseguenze che, non sempre, possono essere sotto controllo. Un eccellente sunto redatto da Lampo [Guest Post] Negli …
Il CESI ed il decoupling tra USA ed Eurozona

Ho trovato curioso in questi giorni un indicatore che dà la percezione di quale sia lo scostamento tra i dati economici comunicati e le previsioni degli analisti. Questo indicatore già lo conoscete. È il CESI, ovvero il Citigroup Economic Surprise …
Tutte la macroeconomia che conta… in una slide! [INFOGRAFICA]

Analisi del tasso di sconto, delle variazioni dei tassi di riferimento delle banche centrali, del tasso di cambio, del PIL e dell’inflazione. Tutto il mondo in una slide che spiega cosa è successo negli ultimi mesi e che ci illustra un mondo economico in perenne movimento.
 
DOLLARO USA: torna in area 1,15. Inversione o presa di profitto?

Tra i vari alti e bassi degli ultimi giorni, condizionati dalle varie vicende che oramai ci accompagnano da giorni, in primis la crisi greca, in pochi stanno parlando di quanto sta accadendo al cross EUR USD. In altri termini, pian pianino …

FEB 05

BOND Eurozona: ormai il mercato sconta già il QE di Draghi

Le quotazioni dei titoli di stato dell’Eurozona ma anche delle obbligazioni corporate, hanno raggiunto quotazioni impensabili e difficilmente insostenibili, tanto da registrare rendimenti negativi. Ma cosa è successo nei precedenti QE gestiti dalle altre banche centrali?
CINA: il treno economico rischia di deragliare?

La People Bank of China decide di tagliare i tassi di remunerazione sulla riserva obbligatoria e ne diminuisce anche l’ammontare liberando liquidità da destinare al credito privato. Crescita a tutti i costi insomma, ignorando anche i rischi già presenti causa shadow banking.
CRISI GRECIA: la BCE decreta lo STOP alla liquidità per le banche elleniche

In pratica Draghi chiude i rubinetti della liquidità delle banche greche, vietando loro di scontare i titoli . Resta aperta la possibilità di ricorso all’ELA ma quella è l’estrema ratio…

FEB 04

ORO: hedging indiretto

Continua la storia iniziata QUI a proposito dell’assicurazione/protezione dell’oro. Ricordo che la vendita allo scoperto di opzioni call con sottostante future oro (simbolo:  GC..) è un modo per ridurre il prezzo di carico dei lingotti(ni). Questa operatività applicata ai titoli azionari …
GIAPPONESIZZAZIONE: la chiusura del cerchio

Era il lontano 2010: e qualcuno a caso iniziò a parlare di “Giapponesizzazione”. Ma cosa sarà mai? Con il termine “Giapponesizzazione” intendevo raccontare quel processo con cui le economie europee ed americane si ritrovavano col rischio di finire proprio come il …

FEB 03

SVIZZERA all’arrembaggio: possibile un nuovo FLOOR per il Franco

Dopo il PEG rimosso a gennaio, si ipotizza un nuovo livello chiave imposto dalla SNB, una sorta di dietrofront che lascerebbe tutti abbastanza sconcertati. Ma non possiamo più escludere nulla. Ormai siamo in guerra.SNB I mercati iniziano ad essere un …
DEBITO GRECIA, nuova proposta di Atene: Doppio Swap, ma non è una soluzione facile

Come previsto la Grecia abbassa i toni e cerca una mediazione. Non si parla più di haircut ma bensi di swap del debito, anche se non possiamo dire che non sarà default Grecia. Il primo ministro Tsipras, quindi, frena gli …
 
BALTIC INDEX: nuovo collasso, ai minimi dal 1986.

L’economia frena? la conferma ce l’abbiamo ancora una volta dal Baltc Dry Index, letteralmente in picchiata ed ai minimi da circa 30 anni. E se poi vediamo anche il Vessel Index…

FEB 02

 
WALL STREET: qualcosa questa volta cambia sul serio

GUEST POST – Nulla è dato per scontato e il quadro di fondo non sembra certo a quello visto negli ultimi mesi. In altri termini “the New Era” si vede anche dal COT Report. Analisi dei dati del CFTC secondo la …
Tassi interesse USA: ben oltre la semplice pazienza della FED

La pazienza è la virtù dei forti. Così recita uno dei detti più comuni in assoluto. Ma quando parliamo della FED e delle ultime dichiarazioni sui tassi di interesse, possiamo dire altrettanto? Bisogna innanzitutto stabilire se la “pazienza” della FED …
PIAZZA AFFARI: previsioni sempre impostate sulla positività

Guest post: Trading Room #161. Dopo le notizie sul QE di Draghi, la settimana precedente chiude piatta, ma il clima non cambia. Oggi, oltre al grafico FTSEMIB, analisi azioni e focus su Intesa San Paolo, Autogrill, Buzzi, Azimut. Enjoy! La settimana appena …

EUROPA in movimento: Grecia, Spagna e Portogallo contro l’austerity

Non è sufficiente fermarsi davanti al rischio della ristrutturazione del debito della Grecia. Il problema non è solo di tipo economico (vedi anche il fondo HFSF) ma sopratutto politico e sociale. Infatti la vittoria di Syriza ha contagiato l’Europa in …

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!). E se lo sostieni con una donazione, di certo non mi offendo…

InvestimentoMigliore LOGO

La tua guida per gli investimenti. Take a look!

 

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto.
Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai o se non ti fidi più di lui,contattami via email (intermarketandmore@gmail.com).
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

3 commenti Commenta
Scritto il 8 Febbraio 2015 at 01:03

Johnny Jewel – The other side of midnight [2014]

https://www.youtube.com/watch?v=2OXpTuuELNk

Johnny Jewel/Chromatics – Yes (love theme from “Lost River”) [2015]

https://www.youtube.com/watch?v=ZKjtqJ-VO38

サーファー © Surfer [!”MESSENGER”, the]

kry
Scritto il 8 Febbraio 2015 at 17:44

Il 2 aprile la grecia , con al seguito succesivamente italia spagna e portogallo , annuncerà il semestre del pane ed acqua. Per 6 mesi s’impegnano a vivere con pane ed acqua , vestirsi di sacco e cospargersi di cenere il capo , chi non lo fa emigra previo confisca di tutti i suoi averi oppure va in prigione ad impastare la farina per il pane. Non si arriverà al 2 giugno che la germania dovrà rimettere i debiti perchè non avrà più l’alibi di dire che ha a che fare con puzzoni sporchi parassiti mediterranei, non riuscirà ad esportare un emerità mazza e la vedo dura per loro e tutti i barbari nordici venire a trascorrere le vacanze dove si vive a pane ed acqua grazie anche a loro. I 2 nella foto potrebbero cominciare prima del 2 aprile visto che stan cominciando a risparmiare sulla cravatta.

kry
Scritto il 8 Febbraio 2015 at 17:44

Il 2 aprile la grecia , con al seguito succesivamente italia spagna e portogallo , annuncerà il semestre del pane ed acqua. Per 6 mesi s’impegnano a vivere con pane ed acqua , vestirsi di sacco e cospargersi di cenere il capo , chi non lo fa emigra previo confisca di tutti i suoi averi oppure va in prigione ad impastare la farina per il pane. Non si arriverà al 2 giugno che la germania dovrà rimettere i debiti perchè non avrà più l’alibi di dire che ha a che fare con puzzoni sporchi parassiti mediterranei, non riuscirà ad esportare un emerità mazza e la vedo dura per loro e tutti i barbari nordici venire a trascorrere le vacanze dove si vive a pane ed acqua grazie anche a loro. I 2 nella foto potrebbero cominciare prima del 2 aprile visto che stan cominciando a risparmiare sulla cravatta.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

TASSO BCE a fine 2024 in %

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+