TERMOMETRO DEL FLY-TO-QUALITY

Scritto il alle 13:30 da Danilo DT

In passato ho focalizzato spesso l’attenzione sull’indice VIX definendolo “l’indice della paura”, in quanto è inversamente correlato all’andamento dell’indice azionario.
Ma è possibile avere un indicatore del genere anche per il mercato dei bonds?


ITRAXX, un ottimo indice della paura

grafico itraxx bond t note spreadNe ho già parlato in passato, ma riprendo rapidamente l’argomento. Un ottimo indicatore è l’ITRAXX Crossover e rappresenta lo spread tra i bonds area Euro “investment grade” e quelli “speculative grade”. Come potete vedere dal grafico qui a fianco, lo spread negli ultimi mesi è salito considerevolmente. Il che significa:

1 – fine del prestito facile
2 – fuga dal rischio finanziario anche in ambito bonds
3 – fly-to-quality

E proprio in merito al fly-to-quality potete notare, appunto, la coerenza con l’indice della paura obbligazionario, l’ ITRAXX, con l’andamento del T note a 10 anni.
Lo spread ha raggiunto recentemente anche picchi di 640 bp, uno sproposito che ha portato gli investitori a comprare massicciamente Titoli di Stato, facendone quindi lievitare le quotazioni e protando i tassi di interesse a livelli bassissimi. Vedi a questo proposito il post sui “tassi zero “ in USA.
Stay Tuned!

DT

– Annuncio per gli amici lettori –
Sostieni il blog di Intermarketandmore! Fai una donazione! (vedi QUI a lato come procedere oppure visita la pagina “Chi sono”).
Grazie e buona lettura!
DT

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+