Le buone vecchie REGOLE a volte meritano attenzione

Scritto il alle 12:40 da Danilo DT

E’ sicuramente vero che i mercati finanziari oggi son condizionati oltremodo dagli stimoli monetari, ma è anche vero che poi, alla fine, chi comanda in borsa sono sempre loro: gli utili societari. Quindi se ci trovassimo con un repentino crollo della redditività delle aziende quotate, diventerebbe quantomeno probabile una correzione importante. Ma fintanto che gli utili aziendali vanno a gonfie vele e le previsioni per i prossimi trimestri sono più che difendibili, dal punto di vista teorico non c’è nulla da temere. Teoria, perché poi abbiamo avuto modo di comprendere quanti e quali siano le variabili che possono condizionare i mercati finanziari.
Molti schemi tradizionali sono però saltati. Altri invece no, e tra quelli che io considero sempre interessanti, anche se oggi anche questo diventa discutibile, è il rapporto tra de indici Dow Jones: Dow Jones Industrial Average e Dow Jones Transportation Average.
Il Dow Jones Industrial average (DJIA) è relativo alle 30 blue chips industriali statunitensi, pubblicato per la prima volta nel 1896, mentre invece il Dow Jones transportation average addirittura nasce prima (1884) e racchiude i 20 titoli delle principali società di trasporto.
La teoria di Dow ci ricorda che gli indici simili devono avere una correlazione in quanto aventi la stessa esposizione alle condizioni economiche attuali. Per esempio, il Dow Jones Industrial deve avere una correlazione con il Dow Jones Transportation Index. Se vi è un qualche tipo di divergenza, devono suonare dei campanelli d’allarme. Vale a dire che qualcosa non funziona più come prima e quindi…meglio alzare la guardia.
Vi pubblico ora due grafici.

Dow Jones Industrial Average

Dow Jones Transportation Average

Notate una qualche divergenza nelle ultime settimane? Credo non ci siano dubbi, mentre qualche dubbio mi assale pensando a come il fenomeno “internet” può avere condizionato questa analisi, sopratutto sponda DJT.

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia.
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 7.3/10 (3 votes cast)
Le buone vecchie REGOLE a volte meritano attenzione, 7.3 out of 10 based on 3 ratings
Nessun commento Commenta

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Per informazioni, contatti, proteste, idee e quant'altro.... contattatemi !

Image Hosted by ImageShack.us

intermarketandmore@gmail.com

Google+