Tassi USA e FED: la mappa per l’investitore

Scritto il alle 11:11 da Danilo DT

mappa-investimentiVisto che questo blog ha come funzione quella anche di “educare” il risparmiatore, ho deciso di pubblicare una slide che probabilmente dà più insegnamenti di mille parole.
Torniamo ancora a parlare dei Tassi USA. Ma non lo faremo facendo delle ipotesi filosofiche di politica monetaria, bensì facendo ragionamenti molto concreti su quello che potrebbe accadere sulle varie asset class.
Ad aiutarci in questa analisi troviamo una slide di BofA che va a sintetizzare tutto in un singolo grafico.
Il ragionamento è molto semplice. Si vuole mettere in evidenza cosa avrà margini di salita (e quindi a rigor di logica si potrà capire anche cosa andrà male) nel caso in cui la FED sia più o meno “dovish” in un mercato macroeconomico più o meno forte.

Eccovi la slide, che è molto operativa e sicuramente molto utile all’investitore, dove ci viene spiegato COSA privilegiare a seconda di cosa vada ad accadere:

fed-tassi-mercati

Rialzo FED in contesto Macroeconomico FORTE: USD, Titoli value, Titoli bancari e ciclici, puntare soprattutto sui mercati più sviluppati

Rialzo FED in contesto Macroeconomico DEBOLE: Cash (tutto detto), comprare volatilità e derivati al ribasso (scenario che definirei drammatico)

Stabilità FED in contesto Macroeconomico FORTE: Azionario in tutte le forme, titoli corporate, commodity e mercati emergenti

Stabilità FED in contesto Macroeconomico DEBOLE: titoli governativi (evviva il QE!), oro (bene rifugio), titoli Growth e possibilmente USA (la bolla si gonfia…)

Riproduzione riservata

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!). E se lo sostieni con una donazione, di certo non mi offendo…

Tags: ,   |
Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

QUATTRO SCENARI PER IL 2024

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+