TASSI: quadro flattening, ci prepariamo alla frenata economica

Scritto il alle 10:59 da Danilo DT

aumentano-tassi-interesse-conti-deposito-diminuiscono-rendimenti-titoli-stato-bot-640x426.jpg

La curva dei tassi USA, ovviamente, segue sia le dinamiche macroeconomiche ma anche le parole (spesso confusionarie e contraddittorie) di Janet Yellen, capo della FED.
Il quadro che abbiano davanti oggi, è quello che si definisce di “flattening”. Ovvero la curva dei tassi USA si sta tendenzialmente appiattendo, sopratutto se facciamo un confronto rispetto ad un anno fa.

Curva tassi USA oggi e 12 mesi fa

curva-tassi-usa-2016

Ma cosa significa “curva flattening”? In finanza con “curva flattening” si intende un appiattimento della curva dei tassi. In pratica i tassi a breve salgono di più di quelli a lunga scadenza. Oppure addirittura i tassi a lunga scendono, proprio come sta accadendo in questo momento. Addirittura può anche succedere che i titoli con duration più corta perdano più valore di quelli con duration lunga. Quindi, per assurdo, potrebbe anche capitare che scegliere scadenze brevi per “giocare in difesa” porti danni peggiori che rimanere sulel scadenze più lunghe.

Un grafico che può sintetizzare in modo molto efficace questo fenomeno, è lo spread fra le scadenze lunghe e corte. In questo caso, ho preso in esame il differenziale di rendimento tra la curva swap a 30 anni e quella a 2 anni.

Swap 30-2 US

usd-30-2-yr-2016

Ma attenzione, il comportamento della curva dei tassi è molto importante anche per provare ad intravvedere quelle che sono le previsioni di una crescita economica. Infatti il crollo del differenziale, accompagnato ad un appiattimento della curva non va cero a favore di una crescita economica forte per il futuro. Il mercato vede quindi un inflazione in aumento a breve ma, per il lungo periodo, non scorge prospettive, situazione che potrebbe essere migliore in caso di curva “STEEPENING”. Anzi, possiamo dire che quanto stiamo vivendo oggi, è proprio caratteristico come preambolo di un rallentamento economico.

Riproduzione riservata

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai o se non ti fidi più di lui,contattami via email (intermarketandmore@gmail.com). NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!)

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 7.8/10 (4 votes cast)
TASSI: quadro flattening, ci prepariamo alla frenata economica, 7.8 out of 10 based on 4 ratings
Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Euro o non Euro....questo è il problema?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Per informazioni, contatti, proteste, idee e quant'altro.... contattatemi !

Image Hosted by ImageShack.us

intermarketandmore@gmail.com

Google+