To Taper or not to taper: ma i paesi emergenti sono deboli non solo per questo motivo

Scritto il alle 11:11 da Danilo DT

Le valute di molti paesi emergenti, in particolare quelli con deficit delle partite correnti più sostenute, dovranno fare i conti con un’ulteriore fase di debolezza. Stiamo assistendo alla stessa debolezza già vista quest’estate quando la FED ha annunciato con troppa leggerezza l’arrivo del tapering.

Ad accentuare la debolezza dei paesi emergenti troviamo poi anche un inasprimento della curva dei tassi USA: Un elemento NEGATIVO per gli stati con più debito estero e maggiori disavanzi delle partite correnti in quanto comporta per gli stessi un aumento dei costi. Guardate questo grafico e capirete quali sono i paesi che maggiormente subiranno maggiore debolezza valutaria.

Ma non pensate che sia un problema solo di questi stati. Anche la nostra Europa dell’Est è decisamente a rischio. Guardate questo ulteriore grafico.

Oggi la “mina vagante” è rappresentata, ovviamente, dalla “minaccia” fronte FED di un ulteriore taglio degli acquisti mercoledì prossimo (TAPERING), passando così a “soli” 65 miliardi di USD, un taglio di 20 miliardi in poche settimane. Il mercato non se lo aspettava, viste le premesse della colomba Yellen, e la reazione è stata durissima. Proprio come in estate, sono stati severamente puniti i mercati emergenti, compresi anche quelli che “qualitativamente” rappresentavano livelli di maggiore solidità. Ma il mercato non guarda in faccia nessuno. Quando i flussi finanziari si muovono, non si può far altro che prendere atto ed adeguarsi. Flussi che escono copiosamente dagli EM e si dirigono su altri mercati. Europa in primis.

Flussi finanziari: correlazione inversa tra euquity EM e Europa

Ma non crediate che tutta la questione stia li, in un tapering che procura danni e conseguenze ai mercati emergenti. Sono aree che si trovano a dover affrontare anche altre problematiche.

Ci ritroviamo con una CINA in vistosa frenata (indice HSBC PMI sotto al livello critico di 50). E se la Cina frena, vista la sua importanza, gli altri paesi emergenti troveranno delle difficoltà nella crescita.

Poi abbiamo l’altalenante situazione Giapponese, sempre contraditoria e complessa. Necessita della gisuta fiducia per far si che “la festa continua”: ma se questa fiducia risulta compromessa… E se si parla di carry trade, ovviamente è sempre lo YEN valuta protagonista. Usata per indebitarsi, e con il controvalore comprare valuta più “remunerativa” cedolarmente, se aumenta il valore dello Yen tutto il giochino casca. Un vero pasticcio per i trader, costretti a chiudere posizioni e a vendere valuta emergente.

Infine l’operato delle banche centrali. I mercati iniziano a vedere con sospetto le “forward guidance” sentendole meno credibili. Lo sappiamo benissimo, FED & Co puntano tantissimo sulla “gestione psicologica” della crisi. Ma…si tratta sempre e solo di parole. E se si perde la credibilità?

La partita di gioca tutta mercoledì. Le banche centrali dei paesi emergenti cercheranno nelle prossime ore di arginare il problema ma sarà la FED a determinare le prossime mosse della speculazione. Si aprono le scommesse su cosa può accadere. Se mantiene la parola, coerentemente all’uscita dei dati sulla disoccupazione, deve tagliare (taper) di 10 miliardi. Se invece vuole “difendere” il mercato, deve rinviare. Resta la soluzione all’Italiana. Un 5 miliardi e palla al centro. Apparentemente tutti contenti e nessuno soddisfatto. La partita è lunga e non siamo che all’inizio.

(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!)

STAY TUNED!

Danilo DT

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto.
Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai o se non ti fidi più di lui, contattami via email.
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

I need you! Sostienici!

Buttate un occhio al nuovo network di Meteo Economy: tutto quello che gli altri non dicono

§ Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su databases professionali e news dal web §

3 commenti Commenta
icebergfinanza
Scritto il 28 Gennaio 2014 at 11:56

Danilo hai dimenticato…Madame! 😀 😀 😀

gnutim
Scritto il 28 Gennaio 2014 at 12:01

fly to quality!

Scritto il 28 Gennaio 2014 at 19:11

icebergfinanza,

Madame… è la conseguenza. Arriva da sola, non occorre nemmeno chiamarla! 😉

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+