STM: ora o mai più

Scritto il alle 15:17 da Danilo DT

Questo post volevo scriverlo stamattina, ma poi sono stato surclassato da una marea di indescrivibili eventi (!!!) e non ce l’ho fatta… Vediamo se riesco a recuperare il tempo perduto… Allora , andiamo a parlare di uno dei titoli azionari più seguiti, tradati, amati ed odiati di tutta la borsa italiana, ovvero di ST Microelectronics.

 

 

 

 

STM: i fondamentali

La concorrenza asiatica ha influito decisamente sui bilanci aziendali, come decisamente ha influito la debolezza del dollaro USA. STM è una società leader nel campo dei semiconduttori, in particolare nella telefonia dove ha un importante contratto che li lega al big player finlandese Nokia.
I fondamentali sono , diciamo così, peggiorati nel corso degil ultimi anni, proprio come le quotazioni, che ormai hanno raggiunto dei livelli di minimo.

stmpv.gifP/BV = 2.25
P/E 07 = 22.46
P/E 06 = 21.30
DEB/CS = 21.85

Dal punto di vista della performance, STM ha sottoperformato decisamente se confrontata ad alcuni dei suoi competitors. Ho preso, nell’esempio, società del calibro di Intel, ASML, Texas Instruments, tutte quotate sul mercato americano (per un discorso di congruenza). Quindi non si può dare solo la colpa al dollaro o al mercato difficile. C’è qualcosa che non va nel titolo.

 

 

STM: analisi del grafico


STM ST Microelectronics MTAMa andiamo ora a vedere il grafico di STM. E notiamo una cosa molto importante. Ormai siamo in area di doppio minimo. Il grafico in oggetto è quello dell’azione quotata a Milano, quindi l’STM dell’MTA. Si può notare che il corso dei prezzi è arrivato a livello dei minimi del 2006. L’RSI tende a divergere, anche se i volumi al momento non sono eccezionali. Recentemente Nokia ha fornito dati molto positivi. Possibile che STM non ne venga condizionata? Al momento, sembra proprio di no…Resta il fatto, però, che stando al doppio minimo e all’RSI non si può nascondere, nel breve, la possibilità di un rimbalzo. Ovviamente ilo segnale lo si otterrà alla rottura della trendline gialla. Domanda: che succede se rompe la linea di 11.45 €. Beh… Credo proprio che, in questo caso, ci saranno non pochi problemi….

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Per informazioni, contatti, proteste, idee e quant'altro.... contattatemi !

Image Hosted by ImageShack.us

intermarketandmore@gmail.com

Google+