Stipendi Italia: non è vero che sono i più bassi in Europa!

Scritto il alle 14:45 da Danilo DT

La questione degli stipendi dei parlamentari è tornata sulla bocca di tutto, soprattutto da quando sono usciti i dati sui consumi e sul potere d’acquisto del cittadino italiano.
La morale sembra molto banale sulla carta. C’è qualcuno che si impoverisce mentre c’è qualcun altro che in questa crisi si arricchisce.
Ma non si tratta di squali, speculatori finanziari, hedge funds. Mi riferisco sempre a loro, quella strana razza di persone, la casta politica, i parlamentari, che con i loro stipendi fanno arrabbiare l’ITALIA intera. Se poi andiamo anche ad aggiungere gli stipendi pagati ai vari “Generali” negli uffici pubblici, i vari DIRIGENTI,  beh, un certo odio non può certo NON assalirci.

Dai dati Eurostat, visibili nel report “Labour market statistics“,  risulta che gli stipendi dei lavoratori italiani (dati riferiti al 2009) sono tra i più bassi d’Europa. Il nostro Paese si colloca al dodicesimo posto, davanti solo a Portogallo, Slovenia, Malta e Slovacchia. Il reddito medio lordo  rilevato è di circa 23.000 euro.
Per fortuna che c’è qualcuno che tiene alto l’onore dell’Italia, No, non sono gli operai… O forse si, gli operai della politica…

Confronto: Stipendi dei Parlamentari a confronto con quelli dei cittadini ordinari

Stipendi: cittadini vs perlamentari - Clicca per ingrandire!

Dobbiamo essere ORGOGLIONI di questo primato, Mica ciuffoli! Poi, come già fatto in passato, vi invito a riprendere QUESTO POST.  Dice TUTTO il necessario, senza bisogno di aggiunte…

Sostieni I&M. il tuo contributo è fondamentale per la continuazione di questo progetto!

STAY TUNED!

DT

Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su database Bloomberg | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Tags:   |
7 commenti Commenta
hironibiki
Scritto il 15 Marzo 2012 at 15:50

Interessante.. nel gradico Malta risulta avere uno stipendio (parlamentare) più basso della media dei cittadini.
Wow incredibile!! Pensavo non potesse esistere e invece… 😯

john_ludd
Scritto il 15 Marzo 2012 at 16:01

Allora la risoluzione di tutti i problemi è banale. Basta portare il numero dei parlamentari a 20 milioni in modo tale che lo stipendio medio in Italia diventi il più elevato del mondo. Semplicissimo.

Scritto il 15 Marzo 2012 at 16:10

john_ludd@finanza,

Vero, sempre illuminante.
Stasera allora…BUNGA BUNGA per tuttiiiiiiiiiiiiii… Ah già…sono finiti quei tempi… (scusatemi, ho bisogno di ferie…) 🙄

maurobs
Scritto il 15 Marzo 2012 at 16:10

john_ludd@finanza:
Allora la risoluzione di tutti i problemi è banale. Basta portare il numero dei parlamentari a 20 milioni in modo tale che lo stipendio medio in Italia diventi il più elevato del mondo. Semplicissimo.

ah aha ah ah bravo john mi fai sbellicare…. 😛 😛 😛 io ci sto mi metto ij fila subito cosi sono tra i primi

lampo
Scritto il 15 Marzo 2012 at 17:25

john_ludd@finanza,

:mrgreen: :mrgreen:

Chi lo dice poi alla Merkel che… per finanziare questa riforma da approvare con “decreto legge” (mi pare ovvia l’urgenza dell’interesse delle famiglie italiane!), dobbiamo aggiungere qualche zero al nostro rapporto deficit/pil… :mrgreen:

kry
Scritto il 15 Marzo 2012 at 17:29

lampo,

119,0000……. aggiungine fin che vuoi qual’è il problema.

perplessa
Scritto il 16 Marzo 2012 at 01:24

Peccato, non ci sono le statistiche degli altri paesi non euro. Quando sono venuta ad abitare in casa mia, nel 2008, erano ancora in corso i lavori nelle parti comuni, è un piccolo condomininio, e ho convissuto con i muratori. Un muratore polacco mi ha detto che non gli conveniva più lavorare qua, infatti poi mi hanno detto è tornato in Polonia. Figuriamoci adesso.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+