VALUE TIME: quando il mercato inizia a scricchiolare

Scritto il alle 11:34 da Danilo DT

HOT: dopo il GROWTH ecco il VALUE, lo stile che nelle fasi di debolezza torna protagonista. Come quella attuale.

Sono stati gli anni dove i FANG o meglio ancora i “FAANG” (Facebook, Amazon, Apple, Netflix e Google Alphabet) hanno dominato i mercati. E tuttora il loro peso specifico negli indici è assolutamente determinante.
Quindi diventa normale che l’andamento dei FAANG tenda poi a condizionare l’andamento non solo dei titoli tecnologici ma di tutti i listini.
FAANG significa growth. Infatti le società che compongono questa specie di indice sono società con tassi di crescita enormi che, quindi, corrono come treni quando l’economia va a gonfie vele.
Ma quando l’economia rallenta, che succede? I FAANG sono ancora il “miglior investimento possibile”?
Come sempre, nessuno può prevedere il futuro e tantomeno il sottoscritto. Però qualche considerazione la possiamo fare. Innanzitutto il fatto che se il mercato “tira”, allora viva il growth. Ma se c’è puzza di frenata, allora forse è meglio cominciare a considerare il value, l’antagonista del growth che negli ultimi anni ha “deluso” proprio perché il mercato si è concentrato in modo importante soprattutto sul tech.
A dire il vero già il 2018 ci ha dato degli importanti segnali.

Si vede chiaramente che alcune delle aree considerate value e quindi più difensive del mercato, con pagamento tra l’altro di buoni dividendi, hanno tenuto ragionevolmente bene nel 2018. Ma voi direte: “potrebbe essere un caso”. E allora andiamo più a fondo. Prendiamo in esame otto momenti storici molto particolari, che hanno avuto come protagoniste grosse correzioni di mercato. Ecco quindi i settori che in queste fasi di mercato sono VINCENTI. Solo un’analisi statistica’ Forse molto, molto di più. Intanto pensateci su magari in fase di revisione di asset allocation.

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia.
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 9.3/10 (3 votes cast)
VALUE TIME: quando il mercato inizia a scricchiolare, 9.3 out of 10 based on 3 ratings
Tags:   |
Nessun commento Commenta

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+