SPREAD BTP vs BUND ALLE STELLE

Scritto il alle 12:07 da Danilo DT

borsa_economia_240×154.jpgTorna ad essere concreto il rischio fallimento per il Paese Italia? Oppure il default del Bel Paese è sempre e solo uan voce speculativa fuori controllo?
A dare lo spunto a questa solita questione, è stato lo spread tra il rendimento del BUND, titolo di Stato Tedesco, ad oggi uno degli emittenti più sicuri al mondo, e il BTP, il titolo a tasso fisso emesso dalla nostra Italia.
Ieri ha addirittura toccato quota 115 bp (1.15%) per poi ridimensionarsi, anche grazie alla positività dei mercati delle ultime ora.
Ha senso parlare di “rischio Italia”?


Il grafico dello spread

grafico spread btp bundA vedere il grafico che vi propongo qui, non possiamo certo negare che il dubbio potrebbe assalirci. Il debito pubblico, sempre notevole ed in continua crescita, fa un po’ paura.
Non possiamo certo dimenticare però , che in una fase di FLY TO QUALITY si va sempre a privilegiare gli emittenti più sicuri. E quindi, viste le poche certezze, meglio preferire il Bund. Però mi sento anche di dire che, paralre di possibile default pe l’Italia, oggi, è quanto mai prematuro. E come sempre, in un domani tutto può succedere.

Personalmente mi sento solo di dare ai lettori un consiglio, quello delle tre D:

Diversificare, Diversificare, Diversificare.

Un buon mix con Bund, titoli BEI e qualche Titoli di Stato lo ritengo il miglior cocktail d’investimento.

Se ritieni interessante e utile questo post o altri articoli del blog CLICCA QUI per capire come sostenere l’iniziativa. Anche un piccolo contributo può essere importante. GRAZIE!

STAY TUNED!

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

BCE: che ne sarà dei bond acquistati con il QE?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+