Spread BTP Bund a 285 bp. Ma stavolta il rischio ITALIA non c’entra

  • email
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • LinkedIn
  • PDF
  • Print
  • Twitter
  • Technorati
  • del.icio.us
  • Wikio IT

Italian Risk indicator e a confronto per fornire una lettura più chiara del mercato.

La seduta di oggi vede protagonista il colore rosso sui mercati finanziari. Una seduta da dove tutto il rischio viene liquidato a piene mani.
Lo spread BTP Bund decolla a quota 285 basis point (quindi il decennale tedesco rende il 2.85% in meno rispetto al paritetico italiano).
Cosa sta accadendo? Sta nuovamente lievitando il “rischio Italia”?
In realtà quello che sta muovendo è la curva dei tassi e non il rischio Italia.
Infatti tutti i titoli, sia il BTP che il Bund nella fattispecie, stanno perdendo terreno per via di un generalizzato aumento dei rendimenti su scala globale. Vuoi per i timori di rallentamento di quantitative easing prima illustrati, vuoi per un take profit globale.

Spread BTP Bund

Per meglio capire se quanto sta accadendo è un vero e proprio SELL OFF dovuto anche ad un inasprimento del “rischio Italia” proviamo a fare ricorso al nostro IRI, un indicatore proprietario che ho battezzato Italian Risk Indicator.

Italian Risk Indicator

E’ evidente che l’IRI continua ad essere serenamente sopra l’area di pericolo pari a 3.
Quindi in questo momento escluderei qualsiasi motivazione legata alla situazione italiana, mentre giustificherei l’aumento di spread soprattutto per un movimento della curva dei tassi e di un normale effetto leva legato ad una maggiore rischiosità del debito italiano.

STAY TUNED!

DT

Buttate un occhio al nuovo network di

Meteo Economy: tutto quello che gli altri non dicono

| Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su databases professionali e news tratte dalla rete | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)


VN:R_U [1.9.20_1166]
Rating: 10.0/10 (1 vote cast)
Spread BTP Bund a 285 bp. Ma stavolta il rischio ITALIA non c’entra, 10.0 out of 10 based on 1 rating
  1. ITALIA: SPREAD BUND BTP E RISCHIO DEFAULT
  2. Spread Bund BTP: buongiorno Italia!
  3. Spread BTP Bund sotto area 300. Ma attenzione al rischio sopravvalutazione
  4. Spread Bund BTP-CDS barometro del rischio
  5. Intermarket Groove: Spread Bund Btp, e il rischio Euro vola

Info su Danilo DT

La corsa è lunga e...alla fine è solo con te stesso (by Big Kahuna) Per sapere CHI SONO, clicca QUI !

Commenti (n° 1)Commenta

  1. john_ludd scrive:

    in realtà è come x l’oro. Quando qualcosa sale per anni a un certo punto scende, senza un reale perché. Le ragioni si trovano sempre A POSTERIORI, ognuno dice la sua, alcuni sono sembrano più convincenti perché sparano nomi esotici, tipo convexity e bla bla bla. Il mercato è un sistema caotico, è molto più semplice osservare come si muovono i grandi trend macro economici. La mia opinione è che non ci sono grandi cambiamenti in meglio, solo qualche cerottino messo lì dalle banche centrali e un sistema finanziario USA meno malmesso dei cugini europei. Flussi finanziari colossali che se ne fanno a zonzo per il pianeta alla ricerca di yeld e quando si prendono paura tornano a casa velocemente massacrando i mercati meno liquidi. That’s all folks.