SPMIB e MIBTEL: IL GIOCO SI FA DURO

Scritto il alle 14:56 da Danilo DT

palazzo-borsa.jpgSui due nostri indici SPMIB e Mibtel con il relativo grafico si è già detto molto in passato. Andiamo a fare un rapido aggiornamento sulla situazione.

Come ben sapete, considero assolutamente inutile (causa chiara correlazione) analizzare la borsa italiana senza considerare l’impatto e il momentum di altri listini ben più grossi ed importanti. Ovviamente il riferimento va innanzitutto a Wall Street, ma anche a Tokyo, Francoforte, Londra.


Però resta sempre importante continuare ad analizzare i nostri indici, anche perché sono il riferimento di centinaia di trader. Escludo la decorrelazione dalle altre borse, ma considero sempre interessante un’analisi tecnica dei due listini.


SPMIB


 

GRAFICO SPMIB 19-01-2009Questo è il grafico dell’SPMIB.

Ci stiamo riavvicinando ai minimi precedenti in area 17800. E fin qui nulla di nuovo. Attenzione però: utilizzando il Sequential di DeMark, possiamo notare che abbiamo chiuso il cosiddetto “countdown”, il conteggio ribassista con il 13° movimento. Quindi la situazione potrebbe girare al rialzo. E’ però richiesta la condizione che venga retta quota 16695. (TD Seq Rischio) .

Per quanto mi riguarda, il Sequential di DeMark è molto utile per cercare di capire le fasi di esaurimento di trend, ma non deve essere preso “bovinamente” senza farei conti con la tendenza. Possiamo piuttosto dire che un’eventuale inversione di tendenza oggi è più probabile. Ma il contino a ritenere fondamentale la violazione al rialzo delle 2 mm e di quota 20.000 pti.



MIBTEL

grafico mibtel 19-01-2009Discorso praticamente paritetico per il Mibtel ( qui a fianco il grafico) che va a confermare quanto visto con l’SPMIB.

 

Anche qui siamo al 13° movimento. Vale quanto detto prima , con un TD Seq Rischio a 13233 e un supporto statico a 14513.

Ora, capirete benissimo che, con la giornata attuale, un indicazione rialzista del genere potrebbe essere considerata come una bufala. In effetti il Sequential ha un livello di protezione, appunto il “Rischio” che deve essere rispettato.

Mantengo la mia view prudente, come ben sapete.

 

STAY TUNED

Tags:   |
Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+