SP500 tenta il canto del cigno

  • email
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • LinkedIn
  • PDF
  • Print
  • Twitter
  • Technorati
  • del.icio.us
  • Wikio IT

L’ultima volta che ho parlato di SP500 è stato il 13 dicembre.
Allora lo scenario di breve periodo era di sostanziale lateralizzazione e ancora nessun livello significativo di medio periodo era stato superato.
Il 22 dicembre è stata tagliata al rialzo la media mobile 200 con successiva conferma da manuale e ieri nell’intraday è stato fatto il nuovo massimo di periodo a 1296; peccato che in chiusura l’indice è arretrato a 1292 praticamente uguale al top del 27 ottobre che aveva messo fine al rally di Halloween.

Punto cruciale 1293
L’etichettatura delle onde elliottiane riflette una mia interpretazione ribassista di lungo periodo basata sull’ipotesi che il 2/5/2011 è terminato a 1371 il bull market iniziato il 6/3/2009. Da 1371 deve iniziare una correzione significativa di lungo periodo di cui è prematuro ora definire i possibili target. Questa correzione dovrebbe articolarsi in tre onde primary ABC a formare un’onda cycle e la A si è conclusa a 1075 il 4/10/11 con la perdita di 295 punti indice. Questa A (nel grafico è bianca) è formata da 5 sottonde major e quindi lascia supporre che l’onda cycle sia uno zigzag.
Ciò significa che alla A primary segue la B che al momento non è ancora conclusa a cui seguirà la C finale che dovrà articolarsi in cinque sottoonde con target ben al di sotto di 1075 e di durata almeno semestrale.

Rialzo correttivo
Tutto quello che sta salendo dal 4 ottobre è la B primary. Questa B ha già compiuto parecchia strada e ora si trova nella fase conclusiva come si può notare dal grafico. Poichè la rottura del massimo del 27 ottobre a 1293 è avvenuta solo ieri nell’intraday senza conferma in close è necessario attendere ancora qualche seduta (non più di dieci) per capire se quest’ultimo uptrend caratterizzato da una certa forza (ma con scarsi volumi) potrà proseguire con target primario a 1371 oppure se 1293 è resistenza insuperabile e quindi doppio massimo con downtrend indirizzato in primis e rapidamente verso area 1150 (che sarebbe la 1 major della C primary ribassista di lungo periodo). Applicando l’analisi quantitativa interessante notare che se l’attuale C major (origine a 1159) avesse l’identica estensione della A (1293-1075=218) si otterrebbe un target virtuale a 1377 (1159+218) quindi molto vicino al massimo di 1371 del 2 maggio 2011 che ha decretato la fine del bull market.

Scenari alternativi
Quanto sopra resta per me lo scenario più probabile. Di scenari alternativi ovviamente se ne possono costruire parecchi ma qui ne evidenzio solo due.
Il primo confuta radicalmente questa visione ribassista di lungo periodo che dovrebbe iniziare entro la primavera e si avvera con una forte rottura di 1371: in questo caso si deve pensare che il bull market iniziato il 9 marzo 2009 è un bull secolare e quindi bisognerebbe aprire rialzi di posizione.
Il secondo scenario prevede un’estenuante lateralità, il choppy market ad libitum, compresa fra 1350 e 1000 che lascia in sospeso la direzionalità di lungo periodo.
Francamente questo secondo scenario lo ritengo più probabile del bull secolare a breve.

Segnali intermarket contradditori
Wall Street è in decoupling rispetto a molti importanti listini, Shangai e Francoforte ad esempio, e la permanenza sui massimi storici dei bond governativi Usa e tedeschi segnala una decorrelazione anomala. Il sentiment dei grandi investitori è negativo, risk off, flussi ingenti di liquidità si spostano sugli asset rifugio anche per riallocazione dei portafogli bancari e dei fondi. Quando prevale questo “umore” non c’è ragione per cui l’azionario debba fare nuovi massimi e quindi qui gatta ci cova.
Altra anomalia pesante è la forza del dollaro che in questa fase è asset rifugio a tutti gli effetti: potendo confrontare il grafico del dollar index con SP500 si nota una crescita di entrambi che è da considerarsi del tutto anomala.
Infine l’oro che è stato declassato a commodity, nel senso che viene venduto anche per prese di profitto di lungo corso e il ricavato viene reimpiegato in asset che hanno ancora della buona strada da fare come appunto il dollaro o tutti i bond in caso di ulteriori tensioni nell’eurozona.

Conclusioni
Il rialzo di breve/medio di SP500 è innegabile e ben strutturato. 1293 è pivot topico e le prossime dieci sedute daranno indicazioni sull’evoluzione di medio periodo.
L’intermarket è in sostanziale discordanza con questo rialzo azionario per cui è logico attendersi, probabilmente entro un paio di mesi al massimo, un riallineamento delle correlazioni classiche fra asset: se il sentiment prevalente resta ‘off’ all’azionario non resta molta strada al rialzo. Potrebbe essere l’ultima alzata di cresta o il canto del cigno, cigno bianco perchè prevedibile.

Sostieni I&M! Il tuo contributo è fondamentale per la continuazione di questo progetto!

Ti è piaciuto questo post? Clicca su Mi Piace” qui in basso a sinistra!

Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su database Bloomberg | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!) | Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS! |
Seguici anche su Twitter! CLICCA QUI! |

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)

Info su gremlin

www.opzioniscoperte.it http://www.lemcommodities.com/index.php https://vimeo.com/69794582 [email protected]

Commenti (n° 32)Commenta

  1. veramente un bel post gremlin.

    Ma questo 2012 ci stai viziando ;-)

    Buona giornata e buon lavoro

    VN:F [1.9.20_1166]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  2. leone51@finanza,

    GRAZIE!

    VN:F [1.9.20_1166]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  3. al di là che concordo, l’osservazione è che, con la taggatura principale, non sono ammessi altri affondi di una certa consistenza prima del raggiungimento del massimo.
    Quindi si sale diritti fino al massimo relativo (che potrebbe già aver fatto ieri) e quando si inizia a scendere sarà l’inizio della C

    VN:F [1.9.20_1166]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  4. daino,

    ci voleva elliott per farti riapparire…
    quando si inizia a scendere sarà impossibile capire come dovrà essere taggata l’onda
    caldaro lo fa quasi giornalmente e quindi è soggetto a numerosi dietrofront
    io intervengo quando mi sembra di vedere qualcosa di consistente riferito al medio periodo

    per me una cosa è certa: se non dovesse superare con conferma 1293 nei prossimi giorni, dovrebbe partire un pull back consistente, staremo a vedere se questo pullback sarà sufficientemente ampio per considerarlo primo segnale di inversione

    in ottica di lungo periodo siamo pur sempre in uno scenario di lateralità dove conviene iniziare a comprare in area 1100 per posizionamenti di lungo e vendere da subito se fallisce il test di 1293

    VN:F [1.9.20_1166]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  5. leone51@finanza,

    E’ sbocciato l’amore verooooooo….. :oops: :mrgreen:

    VN:F [1.9.20_1166]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  6. Dream Theater,

    solo invidia la tua… :mrgreen:

    VN:F [1.9.20_1166]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  7. Grandissimo Gremlin, veramente un post molto interessante!!!
    A quando il Bis????
    P.s
    Non farci attendere ancora un altro mese!!! :wink: :wink:

    VN:F [1.9.20_1166]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  8. zanna71@finanzaonline,

    (sshhhh non dire queste cose davanti a tutti che se Dream se ne accorge poi i post me li fa scrivere solo a me, e per giunta gratis…. :mrgreen: )

    VN:F [1.9.20_1166]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  9. Dream Theater: Ebbene si…. Io voglio Caposciiiiiii (ops…sempre che …ma…boh….chissà…)

    Caposci è sparito, mi hanno detto che si è slogato un polso mentre scriveva una commento sul COT di Lukas, speriamo che si riprenda presto….

    VN:F [1.9.20_1166]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  10. battista scrive:

    gremlin: Caposci è sparito, mi hanno detto che si è slogato un polso mentre scriveva una commento sul COT di Lukas, speriamo che si riprenda presto….

    penso abbia ragione DT , anche a me sembra una scrittura famigliare …. il polso si e’ rimesso:wink:

    tornando al SPX , la trend line discendente dai massimi che hai disegnato e che passa per area 1320 non pensi possa essere il punto per l ‘ inversione

    io e’ quello che sto aspettando per vendere i miei call

    ciao e grazie , un saluto

    VN:F [1.9.20_1166]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  11. Belle considerazioni Gremlin, anche se secondo me lo scenario che si verificherà sarà, come spesso succede, quello meno probabile.
    Ovvero il massimo l’abbiamo oramai raggiunto, e a parte qualche sforamento verso l’alto per intrappolare un po’ di prede… si scenderà di brutto fino al target da te indicato, proseguendo poi con un mercato laterale (solo negli USA) per quasi tutto il prossimo anno.

    Per l’Europa… non credo che rimarremo il lateralità… quindi inizieremo a vedere uno sfasamento dei mercati (peggio l’europa rispetto agli USA, ovvero come quest’anno, ma peggio come percentuali).

    Prevedo spostamenti verso mercati basati più su dati economici reali e soprattutto vera economia caratterizzata da lavoro e consumi veri (non sull’indebitamento).

    Io, come DT sa, sto già girando il mio giardinetto di titoli… un po’ alla volta. Le piantine hanno bisogno di aria fresca… ed è meglio che escano dalla solita serra. :mrgreen:

    VN:F [1.9.20_1166]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  12. lampo,
    Ma non è proprio un ribasso la cosa piu ovvia che ci si possa aspettare?
    C’è qualche impavido che si metterebbe long da qua su s&p?
    E il tentennamento di ieri e oggi non potrebbe essere proprio la chiusura di molti long?

    Nessuno ci crede….han tutti paura della catastrofe…e si andrà allegramente a 1350/70.

    :idea: :idea: :idea: :mrgreen:

    VN:F [1.9.20_1166]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  13. battista,

    ne so quanto te
    a intuito quella trendline non mi sembra molto significativa perchè non identifica un canale discendente

    VN:F [1.9.20_1166]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  14. gremlin,

    parlando di Caldaro c’è una cosa che mi puzza nella sua taggatura rialzista. Al momento saremmo su onda v di 3 ma con onda 1 che termina a 1292: o abbiamo un v totalmente sproporzionata alle altre onde (non impossibile ma molto poco probabile) o non c’è spazio fisico per la 4

    VN:F [1.9.20_1166]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  15. lampo,

    gli USA coi loro QE, coi loro dati macro più o meno taroccati, col loro deficit/massa monetaria/debito pubblico in espansione, con la loro lingua e la loro valuta internazionali…
    sarebbero anche pronti a far partire una nuova bolla per i 2.000 di sp500 ma hanno ancora troppo paura della mancanza di leadership finanziaria in europa
    gli yankess sono dei fascisti vestiti di democrazia e populismo e fanno pure fatica a capire i machiavellismi politici europei
    questo per dire che il 2012 porterà ancora parecchia volatilità
    ricordo che è dal 2000 che vediamo primavere in rosso significativo e a volte rosso sangue
    quindi aspetterei ancora qualche mese prima di accumulare e sull’italia comincio a credere che alcuni bancari possano essere dei buoni asset speculativi, anche controtendenza

    VN:F [1.9.20_1166]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  16. daino,

    caldaro mi ha un po’ deluso, sostiene una tesi per mesi e poi in due giorni la smonta e si ribalta

    è giusto modificare gli scenari adattandosi al mercato ma una previsione di lungo periodo non me la puoi smontare senza almeno qualche settimana di allerta

    poi sullo short term c’è da impazzire e non lo seguo proprio, ti spara mille pivot e poi per forza che su uno o sull’atro si becca il rimbalzo…

    VN:F [1.9.20_1166]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  17. battista: penso abbia ragione DT , anche a me sembra una scrittura famigliare …. il polso si e’ rimesso:wink:

    tornando al SPX , la trend line discendente dai massimi che hai disegnato e che passa per area 1320 non pensi possa essere il punto per l ‘ inversione

    io e’ quello che sto aspettando per vendere i miei call

    ciao e grazie , un saluto

    No no… io ne sono proprio certo

    CAPOSCI = LEONE51

    il codice IP non mente… Dico bene Leone alias Caposci?
    tranquillo… come hai visto lo so da tempo ma ho fatto finta di nulla….

    VN:F [1.9.20_1166]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  18. Dream Theater,

    :mrgreen:

    VN:F [1.9.20_1166]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  19. gremlin,

    Grazie gremlin…..per la conferma alla mia ipotesi fondata sui dati del Cot report…..eppoi già sai che grazie alla rivalutazione del dollaro sull’euro…….me la sono finora cavata…..nonostante gli ultimi effimeri rally……..ma ora spero sia giunto il tempo di guadagnare qualcosa con il mio etf short sullo spoore !!!

    VN:F [1.9.20_1166]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  20. Lukas,

    gli Usa già vedono la ripresa quest’anno con la disoccupazione all’8% e Plosser addirittura chiede una aumento dei tassi in largo anticipo
    quindi finchè c’è casino in europa WS resta zavorrata come una mongolfiera a terra ma se per caso in un qualsiasi momento dell’anno ci fosse una schiarita sotanziale sul futuro dell’euro, ci ritroviamo WS con +5% nello spazio di poche ore, e poi bull a tutto spiano a liberare la bolla

    all’azionario bastano le parole, quelle giuste, per decollare
    se questo scenario politico dovesse concretizzarsi bisognerà essere veloci a fare reversal

    VN:F [1.9.20_1166]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  21. DT scusa , vorrei solo dirti che caposci è un mio conoscente/ amico, infatti mia aveva fatto notare che non riusciva più a scrivere sul blog, veniva bloccato.
    Cmq non siamo la stessa persona

    VN:F [1.9.20_1166]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  22. lgremlin,

    Una schiarita sul futuro dell’euro ?……..beh dovrebbero proporre una soluzione credibile al problema dei debiti pubblici………soluzione credibile che implica non creazione di altro debito…..bensì riattivazione del processo di crescita economica……..del quale dal mio modesto osservatorio professionale……al momento ti assicuro non si intravvede nemmeno l’ombra !!!

    VN:F [1.9.20_1166]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  23. gremlin,

    Forse i 2000 li toccherà l’oro quest’anno… ma non credo proprio lo S&P 500, neanche con nuovo QE o altre peripezie… a meno che facciano guerra a tutto il mondo (ma in tal caso… non ci sarebbero i fondamentali delle aziende per raggiungerlo :mrgreen: )
    Esaminate attentamente questo grafico… assieme a quello sottostante nella pagina.
    http://www.crystalbull.com/stock-market-timing/Real-GDP-chart/
    Notate qualche correlazione?
    I QE…secondo voi quanto hanno inciso sul lungo termine a livello di correlazione?
    Quindi… a quale fase siamo giunti?

    Aiutino… provate a vedere le previsioni del GDP Usa e del CPI: certo… non sono tanto negative… ma neanche sufficientemente positive per un altra gamba di rialzo.
    Quindi… ribassino rapido e poi… livellamento… forse entro fine anno… ritorneremo al via… giusto per mantenere buono lo storico statistico.

    Provate a fare lo stesso per l’Europa… assieme alle previsioni…
    Credo che vi rimanga solo uno stato… su cui fare affidamento: ma ne siete proprio sicuri, visto che ci puntano tutti?

    VN:F [1.9.20_1166]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  24. battista scrive:

    Lukas:
    gremlin,

    Grazie gremlin…..per la conferma alla mia ipotesi fondata sui dati del Cot report…..eppoi già sai che grazie alla rivalutazione del dollaro sull’euro…….me la sono finora cavata…..nonostante gli ultimi effimeri rally……..ma ora spero sia giunto il tempo di guadagnare qualcosa con il mio etf short sullo spoore !!!

    ciao Lukas

    da come leggo , quindi tu sai gia’ in anticipo che i prossimi dati COT ti ” diranno ” ancora SHORT ?

    hai gia’ quindi la strategia prima che escano i dati ?

    e’ fantastico , avvisa in America che non e’ piu’ necessario che facciano uscire i dati …

    ciao , un saluto a tutti

    VN:F [1.9.20_1166]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  25. concedetemelo…spero di continuare a rimanere inesperta e fortunata a lungo…
    :mrgreen:

    VN:F [1.9.20_1166]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  26. estx@finanza,

    grande lezione di modestia

    mi piace immaginarti come MODESTY BLAISE LA BELLISSIMA CHE UCCIDE
    che uccide i mercati ovvio…

    VN:F [1.9.20_1166]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  27. battista,

    esatto caro battista…..visto il rialzo delle ultime settimane…..qualunque siano i dati del cot report…..io continuerò con il mio short…….eppoi se permetti con i miei soldi faccio quello che voglio !!!

    VN:F [1.9.20_1166]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  28. gremlin,

    Eva Kant mi assomiglia di più…ma solo nelle sue pose migliori… :P

    Una piccola soddisfazione solo perchè ieri nessuno mi ha dato retta… :evil:

    Per ora non canto vittoria e non mi faccio illusioni…potrebbe essere semplicemente un pò di sale per guidare le pecore senza fatica al macello.

    VN:F [1.9.20_1166]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  29. battista scrive:

    Lukas:
    battista,

    esatto caro battista…..visto il rialzo delle ultime settimane…..qualunque siano i dati del cot report…..io continuerò con il mio short…….eppoi se permetti con i miei soldi faccio quello che voglio !!!

    ciao Lukas ,

    non sono minimamente interessato alla tua posizione ( non ho mai letto commenti che parlino dei propri soldi , guardati in giro ) , mentre sarei molto interessato al tuo studio sui COT , se lo facessi bene e con logica potrebbe essere interessante

    ma non e’ cosi’ , e questa ne e’ la riprova

    VN:F [1.9.20_1166]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  30. battista,

    no comment

    VN:F [1.9.20_1166]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  31. battista scrive:

    Lukas:
    battista,

    no comment

    esatto

    VN:F [1.9.20_1166]
    Rating: 0 (from 0 votes)